«
»

Giovedì 14 Settembre 2023 - 101ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:01)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Sottosegretario al Ministero delle imprese e del made in Italy Fausta Bergamotto ha risposto all'interrogazione (3-00203, Fina (PD) e altri) sul mantenimento della produzione e dei livelli occupazionali nello stabilimento ex Sevel di Atessa (Chieti): c'è un dialogo costante con Stellantis per valutare le prospettive e le soluzioni per il rilancio e la salvaguardia dei livelli occupazionali; il Governo monitorerà gli investimenti e le ricadute sull'industria nazionale. Insoddisfatto il sen. Fina: il Governo replica con riflessioni di carattere generico. Il Sottosegretario ha poi risposto all'interrogazione (3-00244, Gelmetti (FdI)) sulle norme che fissano limiti di campo magnetico più restrittivi in Italia che all'estero: si prospetta una revisione normativa per consentire lo sviluppo del 5G, bilanciando interessi tecnologici, ambientali e sanitari. Soddisfatto l'interrogante. In risposta interrogazione (3-00428, Nicita e Annamaria Furlan (PD)) sull'operatività degli stabilimenti di raffinazione ISAB, in Provincia di Siracusa, il Sottosegretario Bergamotto ha riferito che è stata conclusa la vendita dello stabilimento a Goi Energy con prescrizioni per garantire continuità produttiva, livelli occupazionali e investimenti per la transizione verde; il Governo rimane impegnato nella tutela della sicurezza energetica e del lavoro. Il sen. Nicita, pur apprezzando la volontà dichiarata, ha criticato la mancanza di misure concrete.

Il Sottosegretario Bergamotto ha poi risposto congiuntamente, d'intesa con il MIT, alle interrogazioni (3-00477, Basso (PD) e altri), (3-00508, Manca (PD) e altri), (3-00561, Tatjana Rojc (PD) e altri) e (3-00562, Misiani e Manca (PD)) sull'erogazione delle risorse del Fondo per l'adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione in favore delle stazioni appaltanti: sono state concluse le attività istruttorie e sono stati erogati acconti per il primo e secondo semestre del 2022; il Governo ha semplificato le procedure e introdotto controlli a campione per accelerare i pagamenti e sostenere imprese e lavoratori. Il sen. Manca si è dichiarato insoddisfatto. Il Sottosegretario ha risposto all'interrogazione (3-00500, Verini (PD)) sui lavori lungo la strada E45 Orte-Ravenna: gli interventi in corso includono il risanamento di ponti e viadotti, l'ammodernamento delle barriere di sicurezza; il MIT monitorerà l'andamento dei cantieri per assicurare il rispetto dei tempi previsti. Insoddisfatto l'interrogante.

Il Sottosegretario al Ministero dell'istruzione e del merito Paola Frassinetti ha risposto all'interrogazione (3-00108, Mariastella Gelmini (A-IV) sull'attuazione della riforma degli istituti "Its Academy": si è svolto un intenso confronto con le Regioni per definire l'ordine di priorità e le linee guida dei decreti, alcuni dei quali sono già stati pubblicati, mentre altri sono in fase avanzata di approvazione. La sen. Gelmini ha esortato il Governo a completare il varo dei decreti attuativi.

Il Sottosegretario Frassinetti, d'intesa con i Ministeri della giustizia e per la pubblica amministrazione, ha risposto all'interrogazione (3-00273) della sen. Menunni sul processo di digitalizzazione dell'amministrazione della giustizia: l'attuazione delle norme richiede la dimostrazione documentata dei risparmi nelle relazioni di performance, la loro validazione da parte dell'organismo di valutazione e la verifica della Ragioneria Generale dello Stato, ma non risulta che questi passaggi siano stati completati in modo adeguato. La sen. Mennuni ha esortato l'Esecutivo a una verifica effettiva dei risparmi conseguiti. Il Sottosegretario ha risposto all'interrogazione (3-00288, Anna Rossomando (PD) e altri) sulla stabilizzazione dei lavoratori assunti a tempo determinato nel comparto giustizia, in particolare nell'ufficio del processo: sono state condotte diverse procedure di assunzione per il personale dell'ufficio per il processo, con particolare attenzione ai distretti di corte d'appello del Nord Italia; molti posti sono stati coperti, ma alcune Regioni continuano ad avere carenze di personale. Il sen. Bazoli si è dichiarato deluso e insoddisfatto: il Governo non ha preso atto dell'efficacia dello strumento. Il Sottosegretario ha quindi risposto interrogazione (3-00578, Fina e Verini (PD)) sulla soppressione dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano: sono state avviate iniziative legislative per una nuova riforma della geografia giudiziaria; nel frattempo, sono state effettuate numerose assunzioni per affrontare la carenza di personale amministrativo, ma la copertura rimane parziale, specialmente nel distretto di corte d'appello dell'Aquila. Il sen. Fina si è dichiarato insoddisfatto.

Il Sottosegretario al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica Barbaro ha risposto all'interrogazione (3-00341, Croatti (M5S)) sul disboscamento illegale di una zona della pineta protetta di Marina Romea (Ravenna): la stazione dei Carabinieri forestali di Ravenna ha disposto il sequestro dell'area a causa di lavori non autorizzati e sono in corso indagini per stabilire le responsabilità; il sindaco di Ravenna pianifica il ripristino dell'area a spese dell'esecutore degli interventi illegali. L'interrogante ha espresso soddisfazione per l'interesse del Ministero nel monitorare la situazione.

Il Ministro per le pari opportunità e la famiglia Eugenia Maria Roccella ha infine risposto all'interrogazione (3-00438, Alessandra Maiorino (M5S) e altri) sul potenziamento delle misure per il contrasto alle discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale: la Conferenza unificata ha dato il via al rinnovo delle convenzioni per i centri contro le discriminazioni LGBT+, con i fondi sbloccati nel 2021. Secondo la sen. Maiorino lo sblocco dei fondi rappresenta un importante passo avanti per il MoVimento 5 Stelle.

Alle 15 si è svolto il question time.

In risposta all'interrogazione (3-00658), illustrata dal sen. Scalfarotto (A-IV), sulla nomina di un diplomatico italiano al vertice della delegazione di Tripoli del servizio esterno dell'Unione europea, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Tajani ha respinto l'idea di un conflitto, ribadendo la distinzione tra la diplomazia italiana e quella dell'UE. In replica, il sen. Scalfarotto ha sottolineato la necessità di una gestione più accurata delle relazioni internazionali per ristabilire l'influenza italiana. Il Ministro Tajani ha poi risposto all'interrogazione (3-00673), illustrata dal sen. Zanettin (FI-BP), sulle iniziative per l'assistenza alla popolazione libica colpita dal recente ciclone, sottolineando l'impegno dell'Italia nel fornire aiuti e assistenza umanitaria alla Libia e il coinvolgimento delle autorità italiane nelle operazioni di soccorso con squadre specializzate, attrezzature e navi militari. Il sen. Zanettin ha espresso la sua soddisfazione.

Il Ministro Schillaci ha risposto all'interrogazione (3-00676), illustrata dal sen. Zaffini (FdI), sull'incremento del Fondo sanitario nazionale: obiettivo del Governo è garantire una qualità elevata del servizio sanitario e ridurre le liste d'attesa, con un focus sul miglioramento del trattamento economico dei professionisti del settore pubblico. Soddisfatto il sen. Zaffini, che ha evidenziato la necessità di un finanziamento autonomo per affrontare sfide e richieste della cittadinanza. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-00672), illustrata dal sen. Romeo (LSP), sull'attuazione della normativa di supporto alle sperimentazioni cliniche in ambito oncologico pediatrico, affermando che il sistema sta lavorando per garantire la piena operatività dei comitati territoriali e sottolineando la funzione del Comitato etico nazionale per la sperimentazione clinica pediatrica. Soddisfatto l'interrogante. In merito all'interrogazione sui livelli di finanziamento del sistema sanitario pubblico italiano (3-00675), illustrata dalla sen. Zambito (PD), il Ministro ha affermato che il livello del fabbisogno del SSN è stato influenzato da varie politiche di spending review e dal calo del PIL nazionale nonché dagli oneri derivanti dal debito pubblico, distorsioni senza le quali la sanità italiana potrebbe beneficiare di significativi finanziamenti aggiuntivi. In replica, la sen. Zampa ha criticato il Governo per continuare ad attribuire la colpa al passato anziché affrontare i problemi attuali. Il Ministro Schillaci ha infine risposto all'interrogazione (3-00674), illustrata dal sen. Mazzella (M5S), sul potenziamento della sanità territoriale nel quadro del PNRR: il Governo ha inviato una proposta di revisione del Piano alla Commissione europea, che mira a rafforzare l'ambizione della Missione salute attraverso un uso più efficiente delle risorse per coprire l'incremento dei costi, senza modificare la dotazione finanziaria complessiva. Insoddisfatta la sen. Pirro, che ha espresso preoccupazione riguardo all'uso dei fondi dell'articolo 20.


(La seduta è terminata alle ore 15:57 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina