Martedì 5 Settembre 2023 - 97ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:30)
La seduta è dedicata alla discussione di ratifiche di accordi internazionali.
L'Assemblea ha avviato la discussione del ddl n. 694, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020. Dopo la relazione della relatrice, sen. Mieli (FdI), sono intervenuti in discussione generale i sen. Dreosto (LSP) e Barcaiuolo (FdI), che hanno sottolineato la strategicità dell'Accordo nell'intensificare la cooperazione nella lotta contro il crimine, specialmente nella regione balcanica.
L'Assemblea è poi passata alla discussione del ddl n. 741, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021, approvato dalla Camera dei deputati. Dopo la relazione del relatore, sen. Spagnolli (Aut), hanno preso parte alla discussione generale le sen. Pucciarelli (LSP) e Spinelli (FdI), secondo le quali l'Accordo si rende necessario per permettere l'implementazione del sistema 5G.
L'Assemblea ha infine avviato la discussione del ddl n. 684 recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016. Dopo la relazione della relatrice facente funzione, sen. Craxi (FI-BP), sono intervenuti in discussione generale i sen. Drosto (LSP), Francesca La Marca (PD) e Barcaiuolo (FdI), che hanno auspicato l'approvazione del ddl di ratifica, evidenziando la stabilità della democrazia costaricana e l'ampia gamma di settori coinvolti nell'accordo, che promuove gli scambi interculturali e il ruolo geopolitico dell'Italia.
Nella seduta di domani avranno luogo le votazioni.
(La seduta è terminata alle ore 17:08 )