Martedì 9 Maggio 2023 - 66ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 11:01)
La seduta è dedicata alla ratifica di trattati internazionali
L'Assemblea ha approvato in prima lettura due provvedimenti, che passano all'esame della Camera: il ddl n. 563, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ghana in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Accra il 28 novembre 2019. Dopo la relazione orale del sen. Speranzon (FdI), il quale ha rilevato che l'accordo offre una cornice giuridica certa alla collaborazione bilaterale in tema di difesa e sicurezza e nei settori produttivi connessi, sono stati approvati i singoli articoli. Hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole i sen. Paroli (FI-BP), Marton (M5S), Losacco (PD), Antonella Zedda (FdI). Il ddl n. 613, Ratifica ed esecuzione del Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Dakar il 4 gennaio 2018. Dopo la relazione del sen. De Rosa (M5S), sono stati approvati i singoli articoli. Hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole i sen. Lombardo (A-IV), Paroli (FI-BP), Marton (M5S), Stefania Pucciarelli (LSP), Alfieri (PD), Antonella Zedda (FdI).
L'Assemblea ha approvato definitivamente i seguenti provvedimenti già approvati dalla Camera dei deputati: il ddl n. 602, d'iniziativa del deputato Formentini e altri, Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972. Dopo la relazione orale della sen. Petrenga (FdI), hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole i sen. Lombardo (A-IV), Paroli (FI-BP), Marton (M5S), Stefania Pucciarelli (LSP), Alfieri (PD) e Antonella Zedda (FdI). Il ddl n. 639, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022. Dopo la relazione del sen. Dreosto (LSP), e l'approvazione degli articoli, hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole il sen. Lombardo (A-IV), Paroli (FI-BP), Marton (M5S), Alfieri (PD), Antonella Zedda (FdI). Il ddl n. 640, Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note verbali concernente il rinnovo dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022. Dopo la relazione orale del sen. Barcaiuolo (FdI), e la votazione degli articoli, hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole i sen. Paroli (FI-BP), Marton (M5S), Stefania Pucciarelli (LSP), Losacco (PD).
La Vice Presidente Rossomando ha comunicato gli esiti della Conferenza dei Capigruppo, che ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 25 maggio. La prossima settimana, oltre alle comunicazioni del Presidente sul ddl sulla competitività dei capitali, collegato alla manovra di finanza pubblica, sono in calendario la discussione generale del ddl su procedibilità d'ufficio e arresto in flagranza e la discussione relativa alla seconda deliberazione del Senato sul ddl costituzionale sullo sport in Costituzione nonché i provvedimenti sulle celebrazioni per il 100° anniversario della morte di Matteotti e in materia di circonvenzione di anziani. Mercoledì 17 saranno altresì discusse mozioni sul contrasto all'omofobia. La settimana dal 23 al 25 maggio prevede la discussione dei dl in materia di energia, salute e fisco e sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Le sedute di giovedì 18 e 25 maggio saranno dedicate a sindacato ispettivo e question time.
(La seduta è terminata alle ore 15:17 )