«
»

Giovedì 9 Marzo 2023 - 48ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:05)

L'Assemblea all'unanimità ha approvato, dalla sede redigente, il disegno di legge n. 486, d'iniziativa della sen. Murelli e altri, Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma. Il testo passa alla Camera dei deputati.

Il relatore sen. Paganella (LSP) ha ricordato che nella scorsa legislatura il ddl era stato approvato all'unanimità dalla Commissione istruzione; lo scorso 1° marzo l'Assemblea ha deliberato la procedura abbreviata.

Hanno dichiarato voto finale favorevole i sen. Magni (Misto-SV), Silvia Fregolent (LSP), Occhiuto (FI-BP), Pirondini (M5S), Elena Murelli (LSP), Vincenza Rando (PD) e Marcheschi (FdI). Il Ministro della cultura ha condiviso l'opportunità, prospettata dal sen. Pirondini, di estendere la dichiarazione di monumento nazionale ai principali teatri italiani.

L'Assemblea ha quindi svolto interrogazioni.

La Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Bellucci ha risposto all'interrogazione (3-00138) della sen. Murelli (LSP) sui ritardi nell'erogazione dell'assegno unico e universale da parte dell'INPS: il Governo, che ha rafforzato l'assegno unico per i figli a carico, con particolare riguardo alle famiglie numerose e dei figli con disabilità, considera questa misura una priorità, vigilerà quindi sull'attuazione delle modifiche gestionali, annunciate dall'INPS, per garantire regolarità ai pagamenti. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.

Il Sottosegretario di Stato dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste La Pietra ha risposto all'interrogazione (3-00176) del sen. Bergesio (LSP) e altri, sulle perdite subite dal comparto ortofrutticolo a causa della siccità: al Fondo di mutualizzazione nazionale, costituito interamente da risorse comunitarie, potranno accedere tutte le imprese agricole; ieri il Ministro ha convocato il tavolo con i rappresentanti degli operatori per mettere a punto un piano di rilancio del settore ortofrutticolo. Il sen. Bergesio (LSP) ha chiesto al Governo di intervenire affinché gli istituti di credito accettino la rimodulazione dei mutui a 25 anni, prevista dal decreto taglia prezzi; e di estendere, oltre le zone svantaggiate, la riduzione degli oneri contributivi del 75 per cento.

Il Sottosegretario per la giustizia Ostellari ha risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-00100) del sen. Scalfarotto (A-IV) su un episodio di violenza nel carcere minorile Cesare Beccaria di Milano: il giovane è stato trasferito in un altro istituto ed è in corso un procedimento nei confronti degli autori di violenza. La magistratura di sorveglianza è stata dotata di un applicativo per verificare in tempo reale il rispetto degli standard di detenzione. In tema di sovraffollamento il Sottosegretario ha richiamato la realizzazione di nuovi padiglioni; le misure alternative sono applicate ma devono essere finalizzate al recupero dei detenuti non alla deflazione carceraria; il Governo attribuisce grande importanza al tema del lavoro in carcere. L'interrogante ha ringraziato per la risposta.

Il Sottosegretario Ostellari ha poi risposto all'interrogazione (3-00145) della sen. Gelmini (A-IV) e altri sulla gestione dei beni mobili e immobili sequestrati alla criminalità organizzata. Il Ministero si sta adoperando affinché i fondi sequestrati siano destinati prioritariamente al recupero degli immobili confiscati. In replica il sen. Scalfarotto (I-AV) ha sottolineato l'importanza di far sì che l'assegnazione di un bene confiscato alla criminalità non sia un atto formale bensì un intervento di rinascita civile.

(La seduta è terminata alle ore 11:55 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina