Giovedì 2 Marzo 2023 - 45ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 10:01)
La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.
Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Ferrante ha risposto all'interrogazione (3-00154) delle sen. Paita e Fregolent (A-IV) con la quale si chiede di sapere per quale ragione, dopo la frana che ha interessato la strada statale 691 a Camposele (Avellino), non sia stata interrotta la circolazione stradale sul viadotto e quali siano gli esiti del controllo disposto dall'ANAS sulla stabilità della struttura. Dopo la frana, l'Anas ha effettuata un'ispezione dalla quale è risultato che la frana ha provocato smottamenti superficiali localizzati non ha prodotto lesioni alla struttura. La sen. Paita (A-IV) in replica ha sollecitato l'impiego di fondi del PNRR per il monitoraggio delle strade.
Il Sottosegretario di Stato Albano, per conto del Ministro dell'interno, ha risposto all'interrogazione (3-00081) dei sen. Parrini e Zambito (PD) sulle misure di contrasto alle attività criminose messe in atto all'interno della riserva delle Cerbaie in Toscana: sono stati potenziati i servizi di controllo che hanno dato risultati. Per quanto riguarda l'operazione strade sicure, in base alla legislazione vigente i militari possono essere impiegati soltanto per la vigilanza di obiettivi sensibili. A breve si terrà una nuova riunione a Lucca del Comitato locale provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Il sen. Parrini (PD) si è dichiarato non completamente soddisfatto.
Il Sottosegretario di Stato per la salute Gelmato ha risposto all'interrogazione (3-00030) del sen. Mazzella (M5S) e altri, sulla riapertura del pronto soccorso dell'ospedale di Boscotrecase (Napoli): sulla base delle informazioni trasmesse dalla ASL e dalla Regione Campania, la struttura è stata individuata come presidio Covid e, appena sarà possibile (verosimilmente in quattro mesi), tornerà alla sua funzione originaria. Il sen. Mazzella ha sottolineato che la struttura è in costruzione da quindici anni e non funziona ancora come pronto soccorso di primo livello; ha quindi invitato il Governo a potenziare i servizi di emergenza urgenza. Il Sottosegretario per la salute ha poi risposto all'interrogazione (3-00055) del sen. Mazzella (M5S) sull'operatività del servizio di neuropsichiatria infantile di Torre Annunziata (Napoli): premesso che la gestione della sanità è materia di competenza esclusiva della Regione, la Giunta regionale della Campania ha comunicato che la ASL Napoli 3 sud non ha sospeso alcuna attività, ha invece implementato le prestazioni. L'interrogante ha contestato le informazioni trasmesse dalla Regione Campania, rilevando che il servizio è stato depotenziato; ha quindi denunciato la situazione frammentata della sanità, conseguente alla riforma del Titolo V della Costituzione, e ha invitato il Governo a verificare se funziona la cabina nazionale di regia.
Nel pomeriggio sono state svolte interrogazioni a risposta immediata.
Il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha risposto all'interrogazione (3-00260), illustrata dalla sen. Fregolent (A-IV) sulla posizione italiana in merito alla strategia europea per lo sviluppo dell'energia nucleare: il Governo ha un atteggiamento positivo e pragmatico rispetto alla ricerca, internazionale ed europea, sul nucleare di quarta generazione; quanto alla mancata presenza di un rappresentante all'incontro informale che si è tenuto in Francia, il Governo prima di assumere impegni intende coinvolgere il Parlamento.
Il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica ha risposto all'interrogazione (3-00263) della sen. Pirro (M5S) sulle criticità nella realizzazione dei progetti di forestazione urbana nelle città metropolitane: è in predisposizione un nuovo avviso per gli anni 2022-2024; sono state individuate alcune misure correttive come la riduzione delle superficie minima di progetto; le misure compensative non possono essere finanziate con i fondi del PNRR. L'interrogante si è dichiarata parzialmente soddisfatta.
Il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica ha risposto all'interrogazione (3-00257) del sen. Basso (PD) sullo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e sull'aumento della produzione di energia da fonti sostenibili: la proposta di decreto sulle comunità energetiche è pronta, la sua entrata in vigore è subordinata all'approvazione della Commissione europea; il PNRR stanzia due miliardi per la produzione da fonti rinnovabili; misure di risparmio energetico sono già contenute nel piano energia e clima. L'interrogante si è dichiarato non soddisfatto e ha auspicato una politica volta ad accelerare la transizione energetica.
Il Ministro dell'università e della ricerca Bernini ha risposto all'interrogazione (3-00258) del sen. De Poli (Cd'I) sui dottorati di ricerca innovativi: ieri il Ministro ha firmato due decreti che assicurano 18.760 borse di studio, da bandire subito, con un finanziamento di 726 milioni; si sta lavorando anche per rendere i percorsi formativi attrattivi per le imprese, da queste misure possono derivare 20.000 assunzioni. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Il Ministro dell'università e della ricerca ha risposto all'interrogazione (3-00261) del sen. De Cristofaro (Misto-AVS) su iniziative per incrementare il numero dei laureati in Italia: la programmazione dell'accesso in alcuni ambiti è opportuna per garantire una formazione di qualità; la normativa sull'accesso del 1999 richiede una manutenzione in direzione di un'apertura sostenibile per medicina e chirurgia. L'interrogante si è dichiarato parzialmente soddisfatto.
Il Ministro dell'università e della ricerca ha risposto all'interrogazione (3-00262) del sen. Marti (LSP) sulle misure per consentire un più ampio accesso alle facoltà di medicina: è in atto un confronto, che si chiuderà ad aprile, con università, regioni, categorie interessante, per definire il fabbisogno di medici e lavorare ad una apertura programmata degli accessi; l'obiettivo immediato è quello di aumentare gli accessi del 20-30 per cento, preservando la qualità della formazione. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Il Ministro per la pubblica amministrazione Zangrillo ha risposto all'interrogazione (3-00259) illustrata dal sen. Silvestro (FI-BP) sugli strumenti per favorire l'interlocuzione tra cittadini e pubbliche amministrazioni: fra le iniziative assunte, vi è la sperimentazione di un portale attraverso il quale i cittadini possono segnalare disfunzioni all'ispettorato; in due mesi sono state trattate 792 segnalazioni e nel 50 per cento dei casi il procedimento si è concluso. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Il Ministro per la pubblica amministrazione ha poi risposto all'interrogazione (3-00256) del sen. Rapani (FdI) sulla necessità di assunzioni nella pubblica amministrazione tramite concorsi e scorrimento di graduatorie: premesso che fra il 2009 e il 2019 il blocco del turn over imposto dal rispetto del Patto di stabilità ha indebolito le capacità operative della pubblica amministrazione, il Governo ha il dovere di invertire questa tendenza puntando su un reclutamento di qualità. Nel 2023 sarà garantita una crescita del personale con oltre 156.000 nuove assunzioni; le pubbliche amministrazioni possono assumere tramite scorrimento delle graduatorie: nel mese di febbraio con questa modalità sono state assunte 794 unità. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
(La seduta è terminata alle ore 16:08 )