«
»

Martedì 31 Gennaio 2023 - 34ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:30)

In apertura di seduta la sen. Malpezzi (Pd) ha chiesto un'informativa urgente del Ministro della giustizia rispetto alle accuse che, alla Camera, l'on. Donzelli ha rivolto al Partito Democratico in violazione delle prerogative parlamentari. Alla richiesta si è associata la sen. Paita (A-IV) secondo la quale l'on. Donzelli dovrebbe spiegare come sia venuto in possesso di certe informazioni e sull'accaduto dovrebbe pronunciarsi il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il Presidente di turno Gasparri ha segnalato che alla Camera è stato calendarizzato un dibattito giovedì prossimo; la Conferenza dei Capigruppo del Senato deciderà autonomamente.

L'Assemblea ha deliberato l'adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, in ordine al disegno di legge del sen. Balboni (FdI), n. 340, Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche. Hanno dichiarato voto favorevole alla procedura abbreviata per il ddl che equipara l'omicidio nautico a quello stradale, i sen. Silvia Fregolent (A-IV), Paroli (FI-BP), Nave (M5S), Erika Stefani (LSP), Bazoli (PD), Berrino (FdI). La sen. Floridia (Misto-AVS), nell'annunciare l'astensione, ha affermato che l'inasprimento delle pene è inefficace senza una revisione del codice nautico.

L'Assemblea ha deliberato l'adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, in ordine a cinque disegni di legge di ratifica di accordi internazionali, d'iniziativa della sen. Craxi (FI-BP) e altri, che non hanno completato l'iter nella precedente legislatura: il ddl n. 328, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019; il ddl n. 329, Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018; il ddl n. 330, Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006; il ddl n. 331, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010; il ddl n. 332, Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009.

Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Lombardo (A-IV), Gasparri (FI-BP), De Rosa (M5S), Dreosto (LSP), Alfieri (PD), Speranzon (FdI).

Gli altri argomenti all'ordine del giorno, le ratifiche di accordi internazionali e l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, saranno trattati nella seduta di domani.

(La seduta è terminata alle ore 17:37 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina