Giovedì 26 Gennaio 2023 - 33ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 10:32)
La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.
Nel pomeriggio l'Assemblea ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'art. 151-bis del Regolamento.
Il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Lollobrigida ha risposto all'interrogazione (3-00166) illustrata dal sen. De Carlo (FdI) sull'etichettatura dei prodotti vinicoli: qualsiasi etichetta che preveda uno stigma del vino è inaccettabile; il Ministro ha inviato una lettera alla Commissione europea denunciando gli effetti distorsivi della misura adottata dall'Irlanda, che non è giustificata da evidenze scientifiche; ha inoltre aperto un canale diplomatico con Francia e Spagna per iniziative congiunte volte a distinguere il consumo responsabile dall'abuso di alcol; mercoledì prossimo incontrerà il Ministro irlandese. Il Governo non accetterà il sistema di etichettatura nutriscore. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali dott.ssa Calderone ha risposto all'interrogazione (3-00161) illustrata dalla sen. Cucchi (Misto-AVS) sul licenziamento collettivo dei dipendenti dell'azienda statunitense G&W Electric: la regione Puglia ha istituito un tavolo regionale di crisi; qualora non intervenga un accordo, il Ministero è disponibile a convocare un tavolo tecnico. L'interrogante si è dichiarata insoddisfatta. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha poi risposto all'interrogazione (3-00165) della sen. Gelmini (A-IV) sui percorsi formativi destinati ai percettori del reddito di cittadinanza: il Ministro ha confermato la volontà di superare la gestione commissariale di ANPAL e di dare seguito alla misura, prevista dalla legge di bilancio, di rafforzare l'avviamento o il ricollocamento al lavoro dei percettori di reddito di cittadinanza; l'obbligo di frequenza dei corsi di formazione e riqualificazione sarà monitorato. L'interrogante ha paventato ritardi nella riforma del reddito di cittadinanza, rilevando che solo il 24 per cento dei beneficiari del programma GOL ("Garanzia occupabilità dei lavoratori") è anche percettore del reddito di cittadinanza. Il Ministro Calderone ha risposto all'interrogazione (3-00162) della sen. Pirro (M5S) sul rischio di incremento del precariato in relazione alle riforme del mercato del lavoro: il decreto dignità ha disincentivato le assunzioni a tempo indeterminato e gli stessi decreti rilancio e sostegni del Governo Conte hanno previsto deroghe. Non è intenzione del Ministro abolire le causali dei contratti a tempo determinato, è preferibile demandare alla contrattazione collettiva le causali che legittimano il ricorso ai contratti a termine. Il Governo in carica non ha introdotto il voucher, che può essere comunque uno strumento per remunerare piccoli lavori domestici, ha invece disciplinato in modo rigoroso il voucher agricolo. L'interrogante si è dichiarata insoddisfatta. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha risposto all'interrogazione (3-00164) illustrata dalla sen. Malpezzi (Pd) sul prolungamento delle misure di tutela dei lavoratori fragili: il Ministro condivide la necessità di prorogare, per almeno tre mesi, il lavoro agile per i lavoratori fragili e darà parere favorevole agli emendamenti presentati al decreto di proroga dei termini. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Salvini ha risposto all'interrogazione (3-00168) illustrata dal sen. De Poli (Cd'I) sul passaggio alla gestione Anas del collegamento stradale tra Padova e Cittadella: si sta concludendo l'iter procedurale per assicurare che anche il tratto di strada provinciale 47 Padova-Cittadella passi alla gestione ANAS, così da permettere il mantenimento e l'adeguamento della strada in arteria a scorrimento veloce ed il suo collegamento con la superstrada Pedemontana veneta. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha poi risposto all'interrogazione (3-00156) illustrata dal sen. Zanettin (FI-BP) sul completamento a Nord dell'autostrada A31 di Valdastico: il Ministro non intende provocare nuovi conteziosi; è in corso una revisione delle concessioni autostradali su cui si attende il parere della Commissione europea; il Ministro sta cercando un'intesa tra la Regione Veneto e la provincia autonoma di Trento e, nel caso in cui le amministrazioni interessate non la raggiungano, deciderà. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha risposto infine all'interrogazione (3-00163) illustrata dal sen. Paganella (LSP) sui lavori di manutenzione e ricostruzione dei ponti sul Po nel Mantovano. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Questa mattina l'Assemblea ha svolto interrogazioni.
Il Vice Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava ha risposto all'interrogazione (3-00064) del sen. Potenti (LSP) sullo smaltimento della marmettola (residuo delle attività estrattive delle cave) nel Grossetano. La Regione Toscana ha avviato un confronto con la società Venator; al momento non risultano istanze di smaltimento inevaso; per quanto riguarda la gestione delle acque e l'inquinamento dei torrenti, la Regione ha istituito un tavolo di confronto per il superamento delle criticità. La competenza è degli enti locali, ma il Ministero interloquirà con le amministrazioni interessate. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Il Vice Ministro della giustizia Sisto ha risposto alle interrogazioni con carattere d'urgenza (3-00011) (3-00042) del sen. Scalfarotto (A-IV), sulle problematiche delle carceri italiane, a partire da un caso di suicidio avvenuto a Torino: l'attenzione ai problemi del carcere, in particolare a fenomeni di autolesione e suicidi, è massima; il Ministro ha sollecitato l'attuazione dei piani di prevenzione e ha fornito indicazioni sulla cura del disagio psichico e sulla gestione dei singoli casi; in tema di sovraffollamento sono stati realizzati nuovi padiglioni e altri otto saranno realizzati entro il 2026. La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo ad hoc per il recupero e il reinserimento lavorativo dei detenuti. L'interrogante ha ringraziato per le iniziative, ma ha sottolineato che alcune scelte del Governo contraddicono l'operato del Ministro Nordio. Le persone in attesa in giudizio e i marginali non dovrebbero stare in carcere. Il Vice Ministro Sisto ha poi risposto all'interrogazione (3-00046), a prima firma del sen. Giorgis (Pd), sulle criticità del sistema carcerario italiano: la legge sulle pene sostitutive troverà attuazione; la legge di bilancio ha stanziato fondi per l'ammodernamento delle strutture carcerarie e per l'assunzione di mille unità nel corpo della polizia penitenziaria. L'interrogante ha sottolineato che il sovraffollamento non può essere affrontato con misure di edilizia penitenziaria, occorre puntare piuttosto sulle pene alternative, che sono state sperimentate durante la pandemia e hanno dato buona prova.
Il Sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste D'Eramo ha risposto all'interrogazione (3-00112), a prima firma della sen. Bevilacqua (M5S), sull'attuazione delle norme in materia di dismissione degli allevamenti di animali da pelliccia: il Vice Ministro ha assicurato che sarà adottato a breve il decreto per dare attuazione alla norma della legge n. 234 del 2021 che ha vietato l'allevamento, la riproduzione in cattività, la cattura e l'uccisione di animali per ricavarne pelliccia. Saranno quindi definiti i criteri per la sterilizzazione degli animali e la cessione ad associazioni animaliste. L'interrogante si è dichiarata parzialmente soddisfatta.
Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Ferrante ha risposto all'interrogazione (3-00117) del sen. Potenti (LSP) sulla pericolosità della superstrada Firenze-Siena.
In apertura di seduta il Presidente del Senato La Russa ha ricordato che domani si celebrerà la giornata della Memoria. Hanno quindi preso la parola i sen. Michaela Biancofiore (Cd'I), De Cristofaro (Misto-AVS), Dafne Musolino (Aut), Silvia Fregolent (A-IV), Stefania Craxi (FI-BP), Barbara Floridia (M5S), Marti (LSP), Simona Malpezzi (PD) e Malan (FdI) (v. resoconto stenografico).
(La seduta è terminata alle ore 16:02 )