«
»

Giovedì 12 Gennaio 2023 - 28ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:30)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Ministro del turismo Garnero Santanché ha risposto all'interrogazione (3-00116) del sen. Fina (PD) sulla crisi dell'Associazione italiana alberghi per la gioventù (AIG): il Ministro ha assicurato attenzione per l'Associazione, dopo aver ricordato che nella scorsa legislatura alcuni emendamenti volti a garantire sostegno economico sono stati respinti.

Il Vice Ministro per le infrastrutture e i trasporti Bignami ha risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-00101), presentata dal sen. Rosa (FdI), sul trasporto dei rifiuti speciali prodotti dall'attività veterinaria. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.

Il Sottosegretario per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto ha risposto all'interrogazione (3-00063), a prima firma della sen. Licheri (M5S), sulla crisi del gruppo Sanac, azienda dell'indotto di Acciaierie Italia: nell'ambito del piano per la siderurgia sono stati istituiti due tavoli di confronto per la salvaguardia dei livelli occupazionali, il recupero dei crediti, la ricapitalizzazione della società e la riconversione green degli impianti. Con Acciaierie Italia è stato raggiunto un nuovo accordo che prevede il rafforzamento patrimoniale della società e l'obbligo di produzioni superiori agli ultimi due anni: l'auspicio è che vi sia una ripresa delle commesse con Sanac. Il Ministro ha fissato una riunione il prossimo 19 gennaio. L'interrogante ha ringraziato il Sottosegretario per la celerità della risposta ma ha giudicato parziale e provvisorio l'intervento del Governo, considerato che la partecipazione statale in Acciaierie Italia non consente il pagamento dei debiti della società e la ripresa delle commesse. Il Sottosegretario per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto ha risposto all'interrogazione con carattere di urgenza (3-00080), del sen. Croatti (M5S) e altri, sugli esuberi tra i lavoratori degli stabilimenti italiani di Electrolux: il Ministro considera centrale il settore, il prossimo 18 gennaio è convocato un tavolo con le parti sociali su automotive, siderurgia ed elettrodomestici. L'interrogante ha sollecitato attenzione per gli esuberi e il ricollocamento dei lavoratori.

Il Sottosegretario di Stato per la cultura Mazzi ha risposto all'interrogazione (3-00047), del sen. Pirondini (M5S) e altri, sulla salvaguardia di Villa Verdi a Sant'Agata di Villanova sull'Arda (Piacenza): il Governo sta monitorando l'evoluzione del procedimento giudiziario e nella legge di bilancio ha stanziato 20 milioni per l'acquisizione del bene. L'interrogante, in replica, ha segnalato che la base d'asta potrebbe essere più alta. Il Sottosegretario di Stato per la cultura Mazzi ha risposto all'interrogazione (3-00065) a prima firma del sen. Parrini (Pd) concernente l'acquisizione al patrimonio pubblico del castello di Sammezzano a Reggello (Firenze). L'interrogante si è dichiarato parzialmente soddisfatto: avrebbe auspicato un impegno più preciso e vincolante sull'acquisizione del bene da parte dello Stato. Il Sottosegretario di Stato per la cultura Mazzi ha risposto all'interrogazione (3-00084) della sen. D'Elia (Pd) sulla stabilizzazione di alcuni collaboratori del Ministero della cultura: sebbene la proposta del Ministero di prorogare gli incarichi per 15 mesi non sia stata recepita per carenza di risorse finanziarie, il Dicastero sta lavorando ad una soluzione alternativa. L'interrogante si è dichiarata parzialmente soddisfatta: le mansioni svolte non sono occasionali e le competenze maturate vanno salvaguardate.

La Vice Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gava ha risposto all'interrogazione (3-00083) del sen. Croatti (M5S) sull'istituzione di un parco naturale unico del Delta del Po: premesso che è necessaria un'intesa fra le due Regioni coinvolte per completare l'iter amministrativo, il Ministero è disponibile a incontrare i Presidenti delle Regioni in vista di una gestione unitaria.

Nello svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, il Ministro dell'interno Piantedosi ha risposto all'interrogazione (3-00129) del sen. Cantalamessa (LSP) sul fenomeno delle bande criminali giovanili. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-00128), illustrata dal sen. De Priamo (FdI), sulla presenza di uffici governativi informali della Cina sul territorio nazionale: tra l'Italia e la Repubblica popolare cinese sono stati stipulati, fra il 2016 e il 2019, accordi di cooperazione internazionale di contrasto alla criminalità. Sulla presenza di stazioni di polizia cinesi sul territorio nazionale, dai controlli fin qui effettuati si tratta di sodalizi per il disbrigo di pratiche amministrative e assistenza ai connazionali. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-00127) del sen. De Poli (Cd'I) sulle carenze strutturali nelle sedi della questura di Pesaro e del commissariato di Fano.

Il Ministro dell'economia e delle finanze Giorgetti ha risposto all'interrogazione (3-00126) del sen. Magni (Misto-AVS) sulle modalità di calcolo dell'IVA nel settore energetico. Il Governo ha approvato un decreto per la trasparenza dei prezzi e il contrasto di condotte speculative. L'Iva è un'imposta armonizzata e le modalità di calcolo sono fissate da una direttiva europea. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto. Il Ministro Giorgetti ha poi risposto all'interrogazione (3-00130) illustrata dal sen. Turco (M5S) sugli interventi per alleviare il carico fiscale sui prodotti energetici e all'interrogazione (3-00131) illustrata dal sen. Nicita (Pd) sulle politiche di controllo dell'inflazione e del costo della vita. Nel decreto aiuti quater e nella legge di bilancio il Governo ha adottato misure temporanee e mirate di contenimento dei prezzi, concentrando le risorse su misure di sostegno delle imprese e delle famiglie più bisognose. Non è stata riproposta la riduzione delle accise perché sono mutate le condizioni e il prezzo del carburante è tornato ai livelli dell'agosto 2022, l'Esecutivo ha però adottato misure per contrastare la speculazione sui prezzi dei prodotti di largo consumo. L'Italia ha partecipato attivamente all'intesa sul tetto al prezzo dell'energia che entrerà in vigore a febbraio. Tenuto conto che l'inflazione dipende dall'incertezza legata alla crisi ucraina, nell'ambito del Documento di programmazione saranno valutate nuove misure. Infine grazie all'iniziativa del Presidente del Consiglio al G20, la tassa sugli extraprofitti sarà applicata dal 2024 in tutta Europa. Gli interroganti si sono dichiarati insoddisfatti: secondo il sen. Turco (M5S) il Governo sta seguendo una politica di austerità, discrimina i distributori ma non colpisce le speculazioni a monte della catena dei prezzi; secondo il sen. Misiani (Pd) il Governo non sta onorando gli impegni di riduzione delle accise assunti in campagna elettorale.

Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Tajani ha risposto all'interrogazione (3-00133) illustrata dalla sen. Fregolent (I-AV) sulla posizione del Governo italiano rispetto alla repressione delle manifestazioni in Iran: il Governo segue con preoccupazione quanto accade in Iran e condivide le parole di condanna pronunciate dal Presidente della Repubblica rispetto all'applicazione della pena di morte come strumento di repressione del dissenso. Il Ministro ha convocato l'ambasciatore iraniano: l'Italia chiede l'immediata cessazione della repressione e una moratoria delle esecuzioni; in ambito europeo è stato adottato il quarto pacchetto di sanzioni. Il Ministro Tajani ha poi risposto all'interrogazione (3-00132), illustrata dal sen. Zanettin (FI-BP), sull'orientamento dell'Italia rispetto all'integrazione europea dei Paesi dei Balcani occidentali. Anche al fine di sedare le tensioni in Kosovo, il Governo lavora per accelerare l'integrazione europea dei paesi dei Balcani occidentali, come dimostra il vertice di Tirana dello scorso 6 dicembre; dopo la visita a Belgrado e Pristina dello scorso 22 novembre, l'Italia è impegnata ad organizzare a Trieste una conferenza di partenariato e a rilanciare investimenti nella regione balcanica.

(La seduta è terminata alle ore 16:09 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina