«
»

Giovedì 24 Novembre 2022 - 11ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:47)

La Conferenza dei Capigruppo, che tornerà a riunirsi il 29 novembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori: martedì 29 novembre e mercoledì 30 sono previsti la richiesta di procedura di urgenza per il ddl costituzionale sull'inserimento dell'attività sportiva in Costituzione, il decreto-legge sul potenziamento della NATO e il Servizio sanitario della Regione Calabria, eventuali mozioni da definire; giovedì 1 dicembre è previsto il sindacato ispettivo. La settimana dal 5 al 9 dicembre sarà dedicata ai lavori delle Commissioni.

La Presidenza ha comunicato la presentazione, da parte del Governo, del ddl di conversione del decreto-legge, n. 179, recante misure urgenti in materia di accise e di sostegno ai territori delle Marche colpiti da eventi metereologici eccezionali.

Con 139 voti favorevoli, l'Assemblea ha approvato, dopo l'esame in sede redigente, il testo unificato dei ddl nn. 93, 338, 353, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Il testo passa all'esame della Camera.

I relatori, sen. Valeria Valente (PD) e Balboni (FdI), hanno posto l'accento sull'approvazione unanime del ddl che prevede il passaggio da una Commissione monocamerale a una Commissione bicamerale d'inchiesta. La nuova Commissione avrà il compito di: a) svolgere indagini sulle reali dimensioni, condizioni, cause del femminicidio; b) monitorare la concreta attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, di ogni altro accordo sovranazionale e internazionale in materia, nonché della legislazione nazionale ispirata agli stessi principi; c) accertare le possibili incongruità e carenze della normativa vigente rispetto al fine di tutelare la vittima della violenza e gli eventuali minori coinvolti; verificare la possibilità di una rivisitazione sotto il profilo penale della fattispecie riferita alle molestie sessuali, con particolare riferimento a quelle nei luoghi di lavoro; d) accertare il livello di formazione, di attenzione e la capacita d'intervento delle autorità e delle pubbliche amministrazioni competenti a svolgere attività di prevenzione e di assistenza; e) verificare, come raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità, l'effettiva realizzazione di progetti nelle scuole finalizzati all'educazione al rispetto reciproco nelle relazioni tra uomini e donne, come al riconoscimento e al rispetto di tutte le diversità; f) analizzare gli episodi di femminicidio, verificatisi a partire dal 2016, per accertare se siano riscontrabili condizioni o comportamenti ricorrenti, valutabili sul piano statistico, allo scopo di orientare l'azione di prevenzione; g) monitorare l'effettiva applicazione da parte delle Regioni del Piano antiviolenza e delle linee guida nazionali per le aziende sanitarie e ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle vittime di violenza; h) monitorare l'effettiva destinazione delle risorse stanziate alle strutture che si occupano della violenza maschile contro le donne; i) monitorare l'attività svolta dai centri antiviolenza operanti sul territorio; l) proporre interventi normativi e finanziari strutturali, anche attraverso una revisione del Piano d'azione straordinario, per far sì che tutta la rete dei centri antiviolenza e delle case rifugio presenti sul territorio nazionale siano finanziate in modo certo, stabile e costante nel tempo; m) proporre soluzioni di carattere legislativo e amministrativo al fine di realizzare la più adeguata prevenzione e il più efficace contrasto del femminicidio; n) valutare iniziative ai fini della redazione di testi unici in materia.

Dopo l'approvazione dei singoli articoli, il Presidente del Senato ha sottolineato il contributo del Senato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne e ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime della violenza di genere.

Hanno quindi svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Michaela Biancofiore (Cd'I-NM), Ilaria Cucchi (Misto-AVS), Dafne Musolino (Aut), Scalfarotto (A-IV), Licia Ronzulli (FI-BP), Alessandra maiorino (M5S), Giulia Bongiorno (LSP), Ceciali D'Elia (PD) e Susanna Campione (FdI).

Al termine della seduta il Presidente del Senato ha ricordato la figura di Roberto Maroni, scomparso lo scorso 22 novembre.

(La seduta è terminata alle ore 11:41 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina