Notizie ed eventi

Green Energy. Come quintuplicarla in Italia entro il 2030? La consultazione della 10^ Commissione e le proposte di aziende e cittadini

26/03/2019

Diritto all'autoproduzione, all'autoconsumo e all'accumulo di energia: sono stati presentati il 26 marzo, al convegno Il sostegno alle attività produttive mediante generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica presso la Biblioteca del Senato, i risultati della consultazione pubblica sulla "direttiva rinnovabili" che guiderà le legislazioni degli Stati membri dell'Unione europea dal 2020 al 2030.

La consultazione, organizzata dalla Commissione industria, commercio e turismo del Senato, si è svolta dal 1° al 31 ottobre 2018. Ben 480 i partecipanti che hanno discusso costi e benefici, ostacoli normativi e interventi necessari per quintuplicare, entro il 2030, l'energia verde prodotta e consumata nel nostro paese: su 277 questionari completati il 67 per cento è stato presentato da cittadini singoli (185 contributi), mentre il 33 per cento (92 questionari) è frutto della partecipazione di autorità pubbliche, imprese, università, centri di ricerca e soggetti governativi e non.

Qui il resoconto della consultazione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina