Expo.bit 2005
Salone Euromediterraneo dell'ICT e dell'Elettronica di Consumo
Il Senato ha partecipato con il proprio stand, da giovedì 24 a domenica 27 novembre, ad Expo.bit 2005, il Salone Euromediterraneo dell'ICT e dell'Elettronica di Consumo, che si è svolto a Catania presso il centro congressuale ed espositivo Le Ciminiere. Personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale ha promosso i servizi offerti ai cittadini e presentato le nuove iniziative rivolte, in particolare, ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Sono stati elaborati, infatti, tre moduli didattici con offerte formative differenziate per classi di età, al fine di avvicinare i cittadini più giovani all'istituzione e di illustrare il funzionamento del Senato con l'ausilio di materiale multimediale e di attività interattive. Presso lo stand, nell'emiciclo di Palazzo Madama ricostruito in scala ridotta, hanno avuto luogo, come sempre, le simulazioni di seduta, nel corso delle quali gli studenti si sono alternati negli interventi e hanno sperimentato dal vivo il meccanismo di voto elettronico adottato in Aula. E' stata, inoltre, fornita assistenza nella navigazione del sito Internet e nella consultazione delle banche dati del Senato ed è stato descritto, con esempi pratici, il funzionamento del sistema stenografico "Michela", utilizzato nell'attività di resocontazione. Nei giorni della manifestazione, lo stand è stato visitato dall'on. Giuseppe Firrarello, Segretario della Presidenza del Senato, che ha presenziato ad alcune iniziative, nonché da altri senatori.
Nella mattinata di domenica, giornata conclusiva della manifestazione, anche il Presidente del Senato Marcello Pera ha fatto visita allo stand.
ComP.A.
Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese
Il Senato della Repubblica partecipa quest'anno, ospite dello stand della Camera dei Deputati, al Com.P.A. 2005 Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese, giunto alla 12^ edizione. Presso lo stand del Parlamento (Padiglione 19, B90 - C93), personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato sarà presente per illustrare i servizi offerti alla cittadinanza, con particolare riguardo alle iniziative di comunicazione. Sarà quindi presentata agli insegnanti interessati una nuova proposta formativa, rivolta alle ultime classi delle scuole superiori, dal titolo "Un giorno in Senato". A partire dal mese di ottobre, infatti, i ragazzi degli istituti che hanno preso contatto con l'Ufficio comunicazione istituzionale, hanno l'opportunità di trascorrere un'intera giornata in Senato nella quale, oltre a visitare i Palazzi, inclusa la nuova Biblioteca, e incontrare esponenti politici e dell'Amministrazione, ricevono informazioni e materiali sul funzionamento dell'Istituzione e sono coinvolti in una simulazione di procedimento legislativo. Nel corso della manifestazione espositiva sarà inoltre presentato ai cittadini il numero 1 di un opuscolo informativo a fumetti destinato ai ragazzi, dal titolo "Gianni, Johnny e Kiki, viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato".
Smau 2005
42a Esposizione internazionale di ICT & Consumer Electronics.
Anche quest'anno il Senato della Repubblica ha partecipato, insieme con la Camera dei Deputati, alla manifestazione SMAU 2005 - 42a Esposizione Internazionale di ICT & Consumer Electronics, che si è svolta alla Fiera di Milano dal 19 al 23 ottobre 2005. Presso lo stand del Parlamento, sito nel Padiglione 15/1 (stand C06 - D11), personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato ha illustrato il sito Internet, fornito assistenza nella consultazione delle banche dati, diffuso informazioni sull'attività parlamentare e svolto simulazioni di sedute.
Nell'emiciclo di Palazzo Madama ricostruito in scala ridotta, le scolaresche hanno simulato una seduta, sperimentato il meccanismo del voto elettronico adottato nell'Aula del Senato ed assistito ad una breve presentazione del sistema di stenografia "Michela". E' stato altresì disponibile, come sempre, materiale informativo relativo al sito Internet del Senato, al funzionamento del sistema stenografico "Michela", ai servizi di informazione disponibili per il pubblico e all'attività svolta dal Senato dall'inizio della XIV legislatura.
Sono stati presentati i nuovi prodotti multimediali e il numero 1 di un opuscolo informativo a fumetti destinato ai ragazzi, dal titolo "Gianni, Johnny e Kiki, viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato".
Come ogni anno, infine, è stato possibile assistere alla proiezione dell'ultimo concerto di Natale eseguito nell'Aula del Senato. Nei giorni della manifestazione, lo stand è stato visitato dall'on. Servello, Questore del Senato, che ha presenziato ad alcune iniziative e a una simulazione di seduta con alcune classi.
Il Senato ad EUROP.A. Salone delle Autonomie locali
Quest'anno per la prima volta il Senato della Repubblica ha partecipato alla manifestazione EuroP.A. Salone delle Autonomie Locali, che si è svolta a Rimini, presso la Fiera cittadina, dal 22 al 25 giugno 2005. Presso lo stand del Senato, sito nella Hall Ovest (stand 079), personale qualificato ha illustrato i principali strumenti di comunicazione del Senato con i cittadini, oltre a fornire assistenza nella consultazione delle banche dati, diffondere informazioni sull'attività parlamentare e svolgere simulazioni di sedute. Inoltre è stato disponibile materiale divulgativo relativo alla produzione editoriale e al sito Internet del Senato, al funzionamento del sistema stenografico "Michela" (con eventuale dimostrazione pratica), ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato, ai servizi di informazione disponibili per il pubblico e all'attività svolta dal Senato dall'inizio della XIV legislatura. Una particolare promozione, infine, ha riguardato le pubblicazioni edite dal Senato relative ai testi costituzionali, dalla Costituzione italiana nel testo originario a quella vigente, dal Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa al testo della Costituzione italiana con le modifiche approvate in prima deliberazione dalle Camere e che dovrà essere nuovamente sottoposto all'approvazione nello stesso testo da parte delle Camere ed eventualmente al referendum popolare confermativo.
Fiera del libro dalla penna d'oca al byte
Quest'anno, per la prima volta, il Senato della Repubblica ha partecipato, con uno stand preallestito, alla Fiera del libro dalla penna d'oca al byte, che si è svolta ad Imperia, nelle vie del centro storico, dal 10 al 12 giugno 2005. Presso lo stand sono state esposte e vendute le pubblicazioni edite dal Senato.
E' stato, altresì, distribuito materiale divulgativo relativo alla produzione editoriale del Senato, ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato, ai servizi di informazione disponibili per il pubblico e all'attività svolta dal Senato dall'inizio della XIV legislatura.
Fiera internazionale del libro
Anche quest'anno il Senato della Repubblica ha partecipato alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 5 al 9 maggio 2005. Presso lo stand del Senato, sono state esposte e vendute le pubblicazioni edite dal Senato ed il catalogo della mostra "Canaletto. Il trionfo della veduta", organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione di Venezia ed ospitata a Palazzo Giustiniani dal 12 marzo al 19 giugno 2005. Inoltre personale qualificato ha illustrato il sito Internet del Senato e del Parlamento italiano, ha fornito assistenza nella consultazione delle banche dati, diffuso informazioni sull'attività parlamentare e svolto simulazioni di sedute. E' stato, altresì, distribuito materiale divulgativo relativo alla produzione editoriale e al sito Internet del Senato, al funzionamento del sistema stenografico "Michela", ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato, ai servizi di informazione disponibili per il pubblico e all'attività svolta dal Senato dall'inizio della XIV legislatura. Infine è stata presentata la nuova pubblicazione a fumetti sul Senato destinata ai ragazzi.