Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 228
Mercoledì 14 Aprile 2021
-
Presidenza:Presenti per il governo:AMENDOLA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
-
Sede referente
Legge di delegazione europea 2019-2020
Approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame.
Seduta n. 227 -
Sede consultiva
Rigenerazione urbana
Parere alla 13a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Parere non ostativo con osservazioni.
Seduta n. 224 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 138/2004 sui conti economici dell'agricoltura regionali
Relatore:Trattazione:Esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità
-
Affari Assegnati
Affare sulle possibili iniziative legislative della Commissione europea sulla delimitazione del territorio doganale dell'Unione europea
Relatore:Trattazione:Esame e rinvio.
-
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
- Proposta di regolamento - Quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione per agevolare la libera circolazione durante la pandemia di COVID-19 (certificato verde digitale)
- Proposta di regolamento - Quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione per i cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti o regolarmente residenti nel territorio degli Stati membri durante la pandemia di COVID-19 (certificato verde digitale)
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, dei progetti di atti legislativi dell'Unione europea. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII-bis n. 8, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 226 -
Sede consultiva
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020
Approvato dalla Camera dei DeputatiParere alla 3a Commissione
Relatore:Trattazione:Esame. Parere non ostativo.
-
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Proposta di regolamento su cooperazione amministrativa in materia di accise per quanto concerne il contenuto dei registri elettronici
Relatore:Trattazione:Esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio.
Comunicato
La Commissione ha approvato il disegno di legge di delegazione europea 2019-2020 (AS 1721-B) senza modifiche rispetto al testo pervenuto dalla Camera dei deputati.
Il senatore Corbetta ha presentato uno schema di risoluzione sui profili di sussidiarietà e di proporzionalità inerenti alle proposte di regolamento COM(2021) 130 e 140, che è stato approvato (Doc. XVIII-bis n. 8).
Il senatore Candiani ha presentato uno schema di parere non ostativo con osservazioni testo unificato relativo ai disegni di legge in materia di rigenerazione urbana (AS 1131 e connessi), che è stato approvato.
Il senatore Nannicini ha svolto una relazione circa l'affare assegnato n. 765, in materia di delimitazione del territorio doganale dell'UE, e ha proposto di svolgere un ciclo di audizioni, su cui la Commissione ha convenuto.
La senatrice Casolati ha illustrato il disegno di legge di ratifica dell'accordo con la Grecia sulle zone marittime (AS 2131) e ha presentato uno schema di parere non ostativo, che è stato approvato.
Il senatore Lorefice ha introdotto l'esame della proposta di regolamento COM(2021) 54, in materia di conti economici dell'agricoltura.
Il senatore Simone Bossi ha introdotto l'esame della proposta di regolamento COM(2021) 28, in materia di accise.