Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 227
Martedì 13 Aprile 2021
-
Presidenza:
-
Sede referente
Legge di delegazione europea 2019-2020
Approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 226 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Cooperazione di Europol con le parti private, trattamento dei dati personali da parte di Europol a sostegno di indagini penali e ruolo di Europol in materia di ricerca e innovazione
Relatore:Trattazione:Esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio.
-
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Proposta di direttiva su misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione, che abroga la direttiva (UE) 2016/1148
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 220 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 226 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
- Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un ruolo rafforzato dell'Agenzia europea per i medicinali nella preparazione alle crisi e nella loro gestione in relazione ai medicinali e ai dispositivi medici
- Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 851/2004 con il quale si crea un Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie
- Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e che abroga la decisione n. 1082/2013/UE
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame congiunto sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio.
Seduta n. 226 -
Sede consultiva
Conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia
Relatore:Trattazione:Esame e rinvio
Comunicato
In riferimento all'esame del disegno di legge di delegazione europea 2019-2020 (AS 1721-B) il Presidente ha comunicato che non sono sono stati presentati emendamenti e che si è in attesa dell'espressione dei prescritti pareri consultivi.
Il Presidente ha inoltre preannunciato il prossimo incardinamento del disegno di legge europea 2019-2020 (AS 2169) e ha ricordato il quadro procedurale e di emendabilità del disegno di legge, previsto dalla legge n. 234 del 2012.
La senatrice Ricciardi ha introdotto l'esame della proposta di regolamento COM(2020) 796, sulle competenze di Europol.
In riferimento alla proposta di direttiva COM(2020) 823 in materia di cibersicurezza, il presidente Stefàno ha espresso l'orientamento favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, e la Commissione ne ha preso atto.
In riferimento alla proposta di regolamento COM(2020) 824 in materia di reti transeuropee dell'energia, il presidente Stefàno, in sostituzione del relatore senatore Nannicini, ha ribadito l'orientamento favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, e la Commissione ne ha preso atto.
Il senatore Lorefice ha svolto una relazione integrativa sulle proposte di regolamento COM(2020) 725, 726 e 727, in materia sanitaria.
Il senatore De Siano ha svolto l'esame del disegno di legge n. 2168, di conversione in legge del decreto-legge in materia di trasporti.