Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 204
Mercoledì 18 Novembre 2020
-
Presidenza:
-
Sede consultiva
Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della decisione quadro 2020/584/GAI, relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri
Osservazioni alla 2a Commissione.
Relatore:Trattazione:Esame. Osservazioni favorevoli.
-
Sede consultiva
Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939 del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea «EPPO»
Osservazioni alla 2a Commissione
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 203 -
Sede consultiva
Produzione artigianale di grappe e acquaviti
Parere alla 9ª Commissione
Relatore:Trattazione:Esame e rinvio.
-
Sede consultiva
Ratifica Protocollo adesione Ecuador all'Accordo commerciale UE- Colombia e Perù
Parere alla 3a commissioneRelatore:Trattazione:Esame. Parere favorevole.
-
Sede consultiva
d-l 149/2020 - Misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
Parere alle Commissioni 5a e 6a riunite
Relatore:Trattazione:Esame. Parere favorevole.
-
Sede consultiva
Legge "SalvaMare"
Parere alla 13ª Commissione su ulteriori emendamenti
Relatore:Trattazione:Esame. Parere non ostativo.
Seduta n. 203 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Deroga temporanea a talune disposizioni della direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'uso di tecnologie da parte dei fornitori di servizi di comunicazione interpersonale indipendenti dal numero per il trattamento di dati personali e di altro tipo ai fini della lotta contro gli abusi sessuali sui minori online
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, del progetto di atto legislativo dell'Unione europea. Rimessione alla sede consultiva.
Seduta n. 203 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, del progetto di atto legislativo dell'Unione europea. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII-bis, n. 3, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 200
Comunicato
La senatrice Ginetti ha illustrato lo schema di decreto legislativo n. 201, sul mandato di arresto europeo, e ha presentato uno schema di osservazioni favorevoli, che è stato approvato.
La stessa senatrice Ginetti ha anche illustrato lo schema di decreto legislativo n. 204, sulla Procura europea, e ha presentato uno schema di osservazioni favorevoli, il cui voto è stato rinviato ad altra seduta.
La senatrice Lonardo ha illustrato il disegno di legge n. 1693, in materia di grappe artigianali.
La stessa senatrice Lonardo ha illustrato anche il disegno di legge 1959, di ratifica del Protocollo di adesione dell'Ecuador all'accordo con l'UE, e ha presentato uno schema di parere favorevole, che è stato approvato.
Il senatore Nannicini ha illustrato il disegno di legge n. 2013, di conversione del decreto Ristori Bis, e ha presentato uno schema di parere favorevole, che è stato approvato.
La senatrice Ginetti ha dato conto degli ulteriori emendamenti riferiti al disegno di legge n. 1571, cosiddetto Salva mare, e ha presentato uno schema di parere non ostativo, che è stato approvato.
La senatrice Giammanco ha svolto una ulteriore relazione integrativa sulla proposta di regolamento COM(2020) 568, in materia di lotta contro gli abusi su minori online. La Commissione ha quindi convenuto di proseguire l'esame nella sede consultiva.
Infine, la senatrice Giannuzzi ha dato conto della valutazione d'impatto che accompagna la proposta di direttiva COM(2020) 571, in materia di esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni, e ha presentato uno schema di risoluzione con profili di criticità in ordine al principio di proporzionalità, che è stato approvato (Doc. XVIII-bis, n. 3).