Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 200
Mercoledì 28 Ottobre 2020
-
Presidenza:
-
Sede consultiva
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa
Osservazioni alla 10a Commssione
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame.Osservazioni favorevoli con condizione
Seduta n. 199 -
Sede consultiva
d-l 125/2020 - proroga misure di contrasto Covid-19
Parere alla 1a Commissione su ulteriori emendamenti
Relatore:Trattazione:Esame. Parere non ostativo con osservazione.
Seduta n. 199 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che sugli obblighi di informazione, la governance del prodotto e i limiti di posizione per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità. Rimessione alla sede consultiva.
Seduta n. 199 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio.
Seduta n. 199
Comunicato
Il senatore De Siano ha presentato un nuovo schema di osservazioni con una condizione, sull'atto del Governo n. 197 in materia di distribuzione dei prodotti assicurativi, che è stato approvato.
Il presidente Stefano ha dato conto dell'ulteriore emendamento riferito al disegno di legge n. 1970, di conversione del decreto-legge n. 125, e ha presentato uno schema di parere non ostativo, che è stato approvato.
In riferimento alla proposta di direttiva COM(2020) 280, sullo snellimento degli oneri che gravano sulle imprese di investimento previsti dalla Mifid II, il senatore Lorefice ha ribadito l'assenza di criticità in ordine al rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità. La Commissione ha quindi convenuto di proseguire l'esame nella sede consultiva.
In riferimento alla proposta di direttiva COM(2020) 571, in materia di agenti cancerogeni, la senatrice Giannuzzi ha ribadito il suo orientamento a far rilevare un'osservazione inerente la necessità di prevedere forme compensative per le PMI.