Iniziative
2020
-
Chico Forti
La Commissione ha seguito sin dai primi mesi del 2019 la vicenda di Chico Forti, detenuto nel Dade Correctional Institution di Florida City, vicino Miami. Il 23 dicembre 2020 il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha annunciato di aver avuto assicurazioni che Chico Forti potrà tornare in Italia.
-
Incontro in videoconferenza con il Presidente del Consiglio dei Ministri
Il 16 dicembre 2020, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo l'incontro in videoconferenza con il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, per la consegna simbolica della Risoluzione sul diritto ad una vita libera e dignitosa delle persone con disabilità (Doc. XXIV-ter, n. 4) approvata dalla Commissione diritti umani il 9 settembre.
-
Testimoni dei diritti 2020
Il 10 dicembre 2020 nell'anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la Scuola Media Statale "Virgilio" di Paternò (Catania), vincitrice ex aequo dell'edizione 2018-2019, con il progetto "Di che Dio sei?" è stata premiata in videoconferenza dalla Commissione diritti umani del Senato.
-
Pigotta 2020
Il 20 novembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Presidente del Senato ha ricevuto, con la Presidente della Commissione diritti umani, una delegazione di UNICEF Italia per l'avvio della campagna di beneficenza della "Pigotta".
-
Disabilità, conclusione
Con la seduta n. 42 del 15 ottobre 2020 si è concluso l'approfondimento della Commissione sui temi della disabilità. È stata approvata all'unanimità la risoluzione Doc. XXIV-ter, n. 4. Il lavoro è stato raccolto in un'apposita pubblicazione.
-
Internet come diritto umano
Il 24 settembre 2020 con l'audizione di Romano Prodi la Commissione ha aperto un ciclo di tre audizioni sul tema dell'accesso a Internet come diritto umano. Il 17 dicembre è stata ascoltata in audizione la Ministra per l'innovazione Paola Pisano.
-
Khashoggi, Hatice Cengiz
La Commissione ha incontrato insieme al Comitato permanente per i diritti umani della Camera, la dottoressa Hatice Cengiz (17 dicembre 2019), già compagna del giornalista Jamal Khashoggi, ucciso nel consolato dell'Arabia Saudita a Istanbul il 2 ottobre 2018. Sul tema, è stata approvata all'unanimità la risoluzione Doc. XXIV-ter, n. 3 (11 febbraio 2020, seduta n. 28).
-
Patrick Zaky
L'11 febbraio 2020 la Commissione si è attivata sul caso di Patrick Zaky, lo studente egiziano dell'Università di Bologna arrestato il 7 febbraio 2020 al suo rientro in Egitto.
-
Visita alla casa circondariale di Reggio Emilia
Il 3 febbraio 2020 la senatrice Stefania Pucciarelli, presidente della Commissione diritti umani, si è recata in visita alla casa circondariale di Reggio Emilia.