2006
L'Assemblea parlamentare dell'OSCE - origini struttura funzionamento
Il volume si apre con una accurata ricostruzione storica della nascita dell'OSCE. Si sofferma quindi sulle prospettive future dell'Organizzazione per poi spostare l'attenzione sugli organismi che la compongono: anzitutto gli incontri al Vertice dei Capi di Stato e di Governo e il Consiglio dei Ministri (organi decisionali per eccellenza); in secondo luogo le istituzioni e le strutture. E fra le istituzioni prende corpo l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, cui è interamente dedicata la terza e fondamentale parte del volume, nella quale sono descritte, con dovizia di particolari, articolazioni e procedure di questo organo.
La giurisprudenza costituzionale sulla novella del Titolo V
Il Quaderno che si introduce è la terza - e definitiva, rispetto agli obiettivi - edizione di una ricerca la cui progettazione nasce già all'indomani dell'entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001 (novella del Titolo V della parte II della Costituzione), quando si ritenne indispensabile seguire l'esito delle nuove formulazioni della Carta fondamentale in materia di Stato, Regioni ed altre autonomie territoriali. Tale esigenza fu presto corroborata dall'evidenza di un livello senza precedenti di conflittualità che investì la Corte costituzionale, chiamata a dirimere questioni spesso del tutto inedite."
(dall'introduzione al volume)
Diario di Guglielmo Imperiali
Guglielmo Imperiali di Francavilla, nato Salerno nel 1858, dopo la laurea in giurisprudenza si dedicò alla carriera diplomatica, le cui tappe principali furono Washington, Bruxelles, Sofia, Belgrado, Costantinopoli ed infine a Londra.
Nominato senatore del Regno per la 6a categoria il 16 ottobre 1913, partecipò alle trattative che portarono alla firma del Patto di Londra ed in seguito alla Conferenza di pace di Parigi.
Nel 1921 fu chiamato a rappresentare l'Italia nella Società delle nazioni, ma si dimise dal mandato subito dopo la marcia su Roma e fu collocato a riposo nel 1923 col titolo di ambasciatore onorario a causa delle sue divergenze con Mussolini.
Morì a Roma il 20 gennaio 1944.
Elenco dei Senatori della XV legislatura, n. 3, ottobre 2006
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato e l'elenco dei senatori elettivi e a vita che compongono l'Assemblea del Senato nella XV legislatura. All'elenco alfabetico segue la composizione dei Gruppi parlamentari, l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale) e l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni regionali. I dati sono aggiornati al 12 ottobre 2006. La pubblicazione stata curata dal Servizio dell'Informatica e, per la veste editoriale, dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Rules of the Senate
La pubblicazione riporta il testo vigente del Regolamento del Senato della Repubblica, tradotto in lingua inglese.
L'idea dell'Europa
La pubblicazione raccoglie gli interventi pronunciati nell'ambito del convegno "L'idea dell'Europa", tenuto a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il 24 ottobre 2003. Tali interventi sono preceduti dalla relazione pronunciata da Ralf Dahrendorf il 2 ottobre 2003, sempre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in occasione dell'inaugurazione del Master in studi europei per l'anno 2003-2004.
Secondo Governo Prodi, n. 2
La pubblicazione contiene l'elenco dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato del secondo Governo Prodi al 12 luglio 2006.
Constitution of the Italian Republic
La pubblicazione riporta il testo vigente della Costituzione della Repubblica italiana tradotto in lingua inglese. La Costituzione della Repubblica fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, fu promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.
Norme e consuetudini di cerimoniale
Il Cerimoniale è il complesso insieme di linguaggio, condotta e simboli attraverso il quale le istituzioni affrontano le relazioni intersoggettive. Il Protocollo costituisce la parte delle regole grammaticali del liguaggio fatto di condotte, significati e segni. E' cioè la disciplina sistematica dei criteri e dei principi, nonché la struttura precettiva stessa della manifestazione esterna dei soggetti dell'ordinamento, in modo conforme alla Costituzione, allo spirito e ai principi generali da essa posti e all'intero ordinamento giuridico.
Contributi al dibattito parlamentare - Saggi conclusivi degli stage presso l'Amministrazione del Senato 2004 - 2005
Il volume raccoglie i lavori che paiono meritevoli di una più ampia diffusione realizzati da giovani partecipanti a stage di formazione presso l'Amministrazione del Senato negli anni 2004 e 2005. Alcuni degli argomenti che ne sono oggetto potranno forse sorprendere; ma tutti - va sottolineato - sono direttamente legati alle attività del Senato o discendono da specifiche richieste dei suoi organi.
Elenco dei Senatori della XV legislatura, n. 2, giugno 2006
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato e l'elenco dei senatori elettivi e a vita che compongono l'Assemblea del Senato nella XV legislatura. All'elenco alfabetico segue la composizione dei Gruppi parlamentari, l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale) e l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni regionali. I dati sono aggiornati al 13 giugno 2006. La pubblicazione è stata curata dal Servizio dell'Informatica e, per la veste editoriale, dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Gruppo Speciale Mediterraneo. Assemblea parlamentare Nato. Seminario annuale, Napoli, 24-25 giugno 2005
Il volume contiene gli atti del seminario annuale del Gruppo Speciale Mediterraneo, che si è svolto a Napoli il 24 e 25 giugno 2005. La pubblicazione, concernente temi tra cui il ruolo dell'intelligence e la condivisione delle informazioni nella lotta al terrorismo e nella risoluzione dei conflitti, oltre che la religione e il secolarismo e il ritiro di Gaza con le elezioni di Palestina, è stata curata dall'Ufficio rapporti con gli Organismi internazionali.
Stato di attuazione della disciplina in materia di diritto al lavoro delle persone disabili
Norme sul coordinamento, la programmazione e la valutazione della politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e tecnologica
Riepilogo dell'attività del Senato XIV legislatura. 5° anno di legislatura. 1° giugno 2005 - 27 aprile 2006
Con riferimento al quinto anno della legislatura, il volume contiene dati statistici e informazioni, in particolare sulla composizione del Senato, sulle leggi approvate dal giugno 2005 all'aprile 2006, sui disegni di legge accolti dal Senato ma ancora in corso di discussione alla Camera dei deputati, sulle comunicazioni svolte dal Governo in Assemblea, sulle indagini conoscitive avviate dalle Commissioni, sui pareri resi in Commissione su atti del Governo, sulle mozioni discusse in Assemblea, sul sindacato ispettivo.
Disposizioni in materia di adempimenti patrimoniali e di spese elettorali dei parlamentari
La pubblicazione, a cura del Servizio delle Prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso del Senato della Repubblica e del Servizio prerogative e immunità della Camera dei Deputati, contiene le disposizioni di legge riguardanti le situazioni patrimoniali dei titolari di cariche elettive, nonché la disciplina delle campagne elettorali e il finanziamento pubblico ai partiti.
Carlo Sforza. Discorsi parlamentari
"Nominato senatore del Regno nel 1919, eletto presidente della Consulta nazionale nel 1945, membro dell'Assemblea costituente, Carlo Sforza fu senatore di diritto nella prima legislatura repubblicana. [...] Nella sua lunga esistenza, segnata da grandi successi ma anche da drammatiche prove, egli svolse tutta una serie di funzioni pubbliche, prima fra tutte la creazione di un sistema diplomatico che reinserì l'Italia nel concerto delle nazioni, quali pochi uomini politici, anche i più longevi e prestigiosi, possono annoverare nel loro cursus honorum."
(dalla presentazione del Presidente Marcello Pera)
Secondo Governo Prodi, n.1
La pubblicazione contiene l'elenco dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato del secondo Governo Prodi al 18 maggio 2006.
Manuale dei diritti umani. Trattati, Convenzioni, Dichiarazioni, Statuti, Protocolli tradotti in italiano (aggiornamento al 2004)
La pubblicazione, promossa dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, intende fornire un quadro esaustivo delle norme internazionali sui diritti umani. Il primo volume è dedicato all'Organizzazione delle Nazioni Unite ed è suddiviso in due sezioni: l'una dedicata ai diritti umani e l'altra relativa al diritto umanitario. Il secondo volume raccoglie informazioni e quadro normativo relativi ai diritti umani delle diverse aree continentali. In particolare sono riportati statuti e convenzioni del Consiglio d'Europa, dell'Unione europea, dell'Organizzazione degli Stati americani, dell'Organizzazione per l'unità africana, della Lega araba e la Carta dei diritti umani dell'Asia.
Aspetti della società dell'informazione nell'era globale. La governance di Internet
La governance di Internet può essere definita come "l'azione collettiva che i governi o gli operatori privati di network realizzano per raggiungere accordi da applicare a tutte le attività che vengono svolte tramite l'uso della rete". Si tratta di accordi, che toccano i punti essenziali della standardizzazione tecnica, delle azioni politiche, delle regole e della soluzione delle controversie.
Aspetti della società dell'informazione nell'era globale - La governance di internet (38,7 Mb)
L'Assemblea parlamentare della NATO - origini struttura funzionamento
Il volume dedicato all'Assemblea parlamentare della NATO si articola in due parti. La prima ripercorre l'evoluzione della NATO a partire dal 1949, analizzando successivamente i principali organi che la compongono. La seconda si sofferma sui compiti e sulla composizione dell'Assemblea, passando poi a descrivere la struttura e le funzioni dei suoi organi interni ed analizzando infine le procedure all'interno dell'Assemblea e delle Commissioni. Completa il volume la raccolta dei principali documenti che regolano la vita dell'Alleanza Atlantica e della sua Assemblea.
Disposizioni regolamentari per la verifica dei poteri
La pubblicazione contiene, oltre alle disposizioni regolamentari vigenti per la verifica dei poteri, anche gli atti relativi ai lavori del Senato che hanno preceduto l'approvazione di tali disposizioni, nonché le norme adottate dal Senato della Repubblica per la verifica dei poteri sino al 31 gennaio 1992.
Elenco dei Senatori della XV legislatura, n. 1, maggio 2006
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato e l'elenco dei senatori elettivi e a vita che compongono l'Assemblea del Senato nella XV legislatura. All'elenco alfabetico segue la composizione dei Gruppi parlamentari, l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale) e l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni regionali. I dati sono aggiornati al 4 maggio 2006. La pubblicazione è stata curata dal Servizio dell'Informatica e, per la veste editoriale, dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Resoconti delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni
Fra tradizione e futuro: il lungo cammino delle donne - Palazzo Giustiniani, 16 gennaio 2006
Sono raccolti in questo volume gli atti relativi al convegno "Fra tradizione e futuro: il lungo cammino delle donne", organizzato dalla Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato, che si è svolto a Roma, presso Palazzo Giustiniani, il 16 gennaio 2006.
Resoconti delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni
Presidenti Ritratti 1953 2001
Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del servizio sanitario nazionale - Relazioni conclusive sull'attività della Commissione e sulle inchieste svolte
La pubblicazione contiene la relazione conclusiva dell'inchiesta sulle cause dell'incendio sviluppatosi tra il 15 e il 16 dicembre 2001 nel Comune di San Gregorio Magno (approvata dalla Commissione nella seduta n. 11 del 26 marzo 2003), la relazione conclusiva sull'attività della Commissione (approvata dalla Commissione nella seduta n. 33 del 18 gennaio 2006), la relazione conclusiva dell'inchiesta sul sistema di emergenza-urgenza nel Servizio sanitario nazionale (approvata dalla Commissione nella seduta n. 28 del 6 aprile 2005), la relazione conclusiva dell'inchiesta sulle problematiche afferenti il contrasto della febbre catarrale degli ovini (blue tongue) (approvata dalla Commissione nella seduta n. 31 del 6 dicembre 2005) ed infine la relazione conclusiva dell'inchiesta sulle problematiche sottese al fenomeno del comparaggio (approvata dalla Commissione nella seduta n. 33 del 18 gennaio 2006). Un cd di testi completa il contenuto documentale della pubblicazione.
Costituzione della Repubblica e Regolamento del Senato
Nuovi modelli organizzativi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali
L'attuazione degli obiettivi della Strategia di Lisbona
Fenomeno dell'endometriosi come malattia sociale
Attività della XIV legislatura. Consuntivo 2001-2006
"La mole di questo volume dice che l'attività del Senato in questa legislatura è stata tanta, tantissima. E anche il solo scorrere le pagine dice che a questa mole di quantità corrisponde un'alta qualità. Non mi riferisco solo all'attività strettamente parlamentare e inerente alla funzione dei senatori, al lavoro legislativo e di sindacato ispettivo, all'azione amministrativa per facilitare l'attività dei parlamentari. Mi riferisco anche al contenimento dei costi, al rafforzamento dei servizi, all'acquisizione e ammodernamento di spazi e locali, alle nuove opere d'arte, all'impianto tecnologico e informatico, che in poco tempo si è tanto sviluppato ed è diventato così efficace da meritare il premio Ibm International per l'accessibilità del sito internet, anche a vantaggio dei disabili. E poi mi riferisco all'intensa attività culturale ed editoriale, ai convegni nelle più belle sale del Senato, alle mostre documentarie e artistiche, all'apertura dei nuovi centri di cultura e comunicazione - Biblioteca, Archivio storico, Libreria-Centro di informazione, Sala Stampa, Sala delle Conferenze Stampa - alla produzione editoriale di forte spessore scientifico e artistico, alle numerose iniziative che hanno valorizzato il ruolo del Senato nel contesto internazionale".
(Dall'introduzione del Presidente del Senato Marcello Pera)
L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa - origini struttura funzionamento
Le sfide del millennio
Questo volume, che è di grande utilità per farsi un'opinione sui principali temi dell'agenda internazionale di oggi, è una testimonianza dell'attività culturale che è stata svolta in questa legislatura. Gli autori degli interventi sono tutti protagonisti della vita politica nei loro paesi e sulla scena internazionale. E i temi che hanno affrontato sono i più caldi che oggi ci troviamo a dibattere e affrontare.
(dalla presentazione del Presidente del Senato Marcello Pera)
Atti del convegno di presentazione dell'indagine conoscitiva su aspetti finanziari, monetari e creditizi connessi all'allargamento dell'Unione Europea, Roma, Palazzo Giustiniani, 1° dicembre 2005
Il dibattito sul bilancio interno del Senato. 30 giugno 2005
Il volume contiene il resoconto stenografico della seduta dell'Assemblea del Senato n. 832 del 30 giugno 2005 (antimeridiana), durante la quale sono stati discussi congiuntamente e approvati il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2003 e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2005. Segue una corposa appendice documentaria.
Le relazioni transatlantiche e l'agenda politica internazionale
La pubblicazione raccoglie gli atti del seminario internazionale organizzato dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare NATO, svoltosi a Roma il 9 giugno 2005. Il seminario, diviso in tre sessioni, ha affrontato i principali temi all'ordine del giorno nel rapporto tra Europa e Stati Uniti. Ha introdotto i lavori del seminario una relazione del senatore Giovanni Lorenzo Forcieri, Presidente della Delegazione.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale - Il Senato subalpino
" Con questi due volumi, dedicati al Senato subalpino, si apre la serie del Repertorio dei Senatori dell'età liberale cui seguiranno altri relativi al Regno d'Italia sino al 1922. L'opera complessiva, che ha già visto una prima realizzazione nel 2003 con la pubblicazione del Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia fascista, a cura di Emilio Gentile ed Emilia Campochiaro, per i tipi di Bibliopolis, sarà conclusa con la terza parte relativa al Senato della Repubblica".
(dalla presentazione del Presidente del Senato Marcello Pera)