2005
Geopolitica. Catalogo delle pubblicazioni della Sala Koch
Il catalogo è stato realizzato dal Servizio della Biblioteca, in occasione dell'inaugurazione della nuova Sala di Geopolitica. Al suo interno, descritte secondo gli standard internazionali adottati dalla Biblioteca dal 1° gennaio 2005, tutte le pubblicazioni acquisite per la Sala Koch fino al 30 ottobre 2005.
Condizione dei lavoratori anziani in Italia
Eduardo De Filippo. Atti del Convegno di studi sulla drammaturgia civile e sull'impegno sociale di Eduardo De Filippo senatore a vita
La Costituzione italiana con le modifiche approvate dalle Camere
Giorgio Arcoleo. Discorsi parlamentari
Il volume, a cui è allegato un cd rom, raccoglie una selezione dei discorsi parlamentari pronunciati da Giorgio Arcoleo nelle Aule di Palazzo Madama e di Montecitorio, con un saggio introduttivo di Tommaso Edoardo Frosini.
"Di Giorgio Arcoleo si può dire che è autore famoso e tuttavia sconosciuto. I suoi lavori di diritto sono spesso citati, ma più raramente letti e studiati. Eppure, ancora oggi sono molto attuali, e offrirebbero a chi li meditasse spunti significativi per comprendere le trasformazioni costituzionali in atto".
(Dall'introduzione del Presidente del Senato Marcello Pera)
Iniziative di prevenzione del tabagismo e del tumore al seno in Italia - volume I e II
Aspetti finanziari, monetari e creditizi connessi all'allargamento dell'Unione Europea
Elenco dei Senatori della XIV legislatura, n. 7, ottobre 2005
Gli statuti regionali giunti al traguardo: un primo bilancio. Atti del Seminario di studi organizzato dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali, Roma 3 marzo 2005
"Le nostre riflessioni sui nuovi Statuti possono muoversi lungo due fondamentali direttrici, tra loro strettamente collegate. In primo luogo, c'è la straordinaria fase di riorganizzazione costituzionale che stiamo vivendo in tutta Europa. In secondo luogo c'è una spinta inarrestabile verso la costruzione di un nuovo tipo di federalismo in cui viene riconosciuto il protagonismo politico e istituzionale delle autonomie locali".
(Dalla relazione introduttiva del senatore professor Carlo Vizzini, presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
Rapporti atlantici e Scenari mediterranei - Analisi e riflessioni a partire dall'attualità
La pubblicazione raccoglie i contributi dell'Istituto Affari internazionali (IAI) sul versante dei rapporti transatlantici e i contributi dell'Istituto Studi Geoeconomici e Geopolitici (ISGeo) e del Centro Studi Internazionali (Ce.S.i.) su Mediterraneo e Medio Oriente allargato. I contributi sono stati redatti fra il giugno 2004 e il giugno 2005 e ognuno di essi reca la data della sua redazione, al fine di collocare nel tempo l'analisi svolta.
Tra Stato e Regioni: guida all'orientamento
Questo Quaderno segue il precedente, n. 37 del 2004 "Il riparto delle competenze legislative fra Stato e Regioni alla prova della Corte - la giurisprudenza costituzionale dopo la riforma del Titolo V". Stessa l'ispirazione ed il contenuto di base, più ampio il materiale trattato e differenti i metodi di lavoro. Come viene meglio chiarito nella Nota Metodologica - alla quale si rinvia per i criteri di redazione - si tratta della sintesi completa, senza eccezioni, dell'intero contenzioso costituzionale Stato - Regioni, dal momento dell'entrata in vigore del novellato Titolo V al 21 giugno 2005.
Riepilogo dell'attività del Senato. XIV legislatura. 4° anno di legislatura. 1° giugno 2004 - 31 maggio 2005
Prosegue con questo volume l'edizione di un Resoconto generale, a cadenza annuale, del lavoro del Senato, inaugurata nel 2002 con il Riepilogo dell'attività del primo anno della XIV legislatura. Il fine è quello di evidenziare le principali attività nei campi legislativo, conoscitivo, di indirizzo e controllo, svolte in tale periodo presso questo ramo del Parlamento. Il volume contiene dati statistici e informazioni, in particolare sulla composizione del Senato, sulle leggi approvate dal giugno 2004 al maggio 2005, sui disegni di legge accolti dal Senato ma ancora in corso di discussione alla Camera dei deputati, sulle comunicazioni svolte dal Governo in Assemblea, sulle indagini conoscitive avviate dalle Commissioni, sui pareri resi in Commissione su atti del Governo, sulle mozioni discusse in Assemblea, sul sindacato ispettivo.
Disciplinare sulle procedure di trasmissione radiotelevisiva dei lavori del Senato
Il Consiglio di Presidenza del Senato, con la deliberazione adottata nella seduta dal 1° giugno 2005, ha approvato il "Disciplinare sulle procedure di trasmissione radiotelevisiva dei lavori del Senato".
In questo modo sono stati formalizzati alcuni principi, già desumibili dalla prassi, con particolare riferimento alle procedure con le quali il Senato richiede la trasmissione in diretta alla RAI delle sedute o autorizza le emittenti che intendano procedere a tale trasmissione.
Il volume riproduce il testo degli articoli del Disciplinare, assieme alla relazione illustrativa che riassume il lavoro di ricerca e gli approfondimenti effettuati nel corso della attività di redazione del Disciplinare medesimo.
Gruppo speciale mediterraneo. Assemblea parlamentare Nato. Seminario annuale, Napoli, 9-10 luglio 2004
"Il Seminario oggetto della presente pubblicazione concerne, tra l'altro, gli sviluppi della questione mediorientale; il dibattito sulla promozione della democrazia nei paesi della sponda sud del Mediterraneo; la nuova agenda politica della Nato per il Mediterraneo ed il cosiddetto Medio Oriente Allargato. E' da notare infine come per la prima volta abbiano partecipato ad un Seminario del Gruppo Speciale Mediterraneo rappresentanti del mondo culturale ed accademico della Libia, impegnati ad analizzare le recenti trasformazioni e le prospettive di sviluppo democratico di quella società, dopo le recenti aperture da parte del governo libico".
(Dalla Presentazione del senatore Giovanni Lorenzo Forcieri, Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea Parlamentare Nato)
Fenomeni di denatalità, gravidanza, parto e puerperio in Italia
La 12ª Commissione permanente, in data 27 maggio 2003, ha deliberato, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, di svolgere un'indagine conoscitiva riguardante la denatalità, la gravidanza, il parto ed il puerperio in Italia. La Commissione si è in particolar modo prefissata di comprendere le cause del fenomeno della denatalità, di valutare la qualità dell'assistenza prestata alle donne prima, durante e dopo il parto, nonché di analizzare le ragioni alla base di un'elevata parcellizzazione dei punti nascita, di una frequenza abnorme di parti cesarei, di un vistoso ed ingiustificato aumento del ricorso a pratiche diagnostiche e terapeutiche complesse ed invasive durante la gravidanza.
(Dal documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui fenomeni di denatalità, gravidanza, parto e puerperio in Italia)
Regolamento della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Regolamento per l'accesso al servizio radiotelevisivo pubblico
La pubblicazione contiene il testo vigente del Regolamento della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (seguito da una tavola di raffronto tra la numerazione attuale e quella precedente al 1994 degli articoli del Regolamento della Commissione) e il testo vigente del Regolamento per l'accesso al servizio radiotelevisivo pubblico (seguito dagli articoli 7 e 8 del precedente Regolamento, ora abrogato, i quali possono continuare a trovare applicazione ai sensi dell'art. 1, comma 2, del nuovo Regolamento).
Rapporti fra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio
L'indagine conoscitiva svolta dalle Commissioni riunite VI (finanze) e X (attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei deputati congiunte con le Commissioni riunite 6ª (finanze e tesoro) e 10ª (industria, commercio, turismo) del Senato della Repubblica ha prodotto un serrato ciclo di audizioni fra il 15 gennaio e il 20 febbraio 2004. La pubblicazione, divisa in quattro volumi, raccoglie i resoconti stenografici delle audizioni e delle sedute d'esame del documento conclusivo, nonché i testi approvati da ciascun ramo del Parlamento. Inoltre, l'opera è completata dalla documentazione prodotta da rappresentanti di istituzioni, organi pubblici di vigilanza, ordini professionali, associazioni sindacali e di categoria, istituti di credito e altri soggetti operanti nel settore finanziario, così come da esperti della materia.
Paolo Emilio Taviani. Discorsi parlamentari
Paolo Emilio Taviani - storico, economista e grande conoscitore delle imprese del suo concittadino Cristoforo Colombo - è stato soprattutto un uomo politico. Partecipò attivamente alla Resistenza e fu tra i fondatori del CLN di Genova. Membro della Consulta nazionale e dell'Assemblea costituente, Taviani fu ininterrottamente parlamentare dalla I alla XIV legislatura. Nel 1991 fu nominato senatore a vita. Il volume ricostruisce il lungo e intenso impegno politico di Taviani e ne presenta i discorsi più significativi pronunciati nelle Aule parlamentari, introdotti da un saggio di Giorgio Rumi. Nel CD-Rom allegato sono riportati i suoi interventi alla Consulta nazionale, all'Assemblea costituente, al Senato della Repubblica e alla Camera dei deputati, sia in Commissione che in Assemblea.
Leo Valiani. Discorsi parlamentari
Il volume raccoglie tutti gli interventi pronunciati da Leo Valiani alla Consulta nazionale e all'Assemblea costituente dal 1946 al 1947, e successivamente al Senato della Repubblica, dal 1980 al 1985. Membro della Consulta nazionale, Leo Valiani fu poi eletto deputato nell'Assemblea Costituente. Dal 1948 si dedicò alle attività di storico e di giornalista. Nel 1980 fu nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica Sandro Pertini. La pubblicazione è arricchita da un saggio introduttivo di Giorgio La Malfa.
Costituzione della Repubblica e Regolamento del Senato
Dal dialogo alla partnership. La sicurezza nel Mediterraneo e la Nato: prospettive future
Palazzo Madama
La pubblicazione racconta il divenire di un palazzo del Cinquecento, che da dimora di una delle più grandi casate d'Italia, i Medici, si trasforma, nell'Italia unita, in uno dei luoghi privilegiati della politica del nostro Paese. L'introduzione di Franco Borsi e gli interventi di Elena Fumagalli, Italo Insolera, Ruggero Moscati, Pietro Craveri e Alessandro Riva sono guida preziosa nella scoperta di un palazzo ricco di testimonianze storiche e custode di un patrimonio artistico inestimabile. La ricca documentazione fotografica e una veste grafica raffinata ne fanno una pubblicazione di grande pregio.
La Costituzione italiana con le modifiche approvate in prima deliberazione dalle Camere
Il dibattito sul bilancio interno del Senato. 23 settembre 2004
Il volume contiene il resoconto stenografico della seduta dell'Assemblea del Senato n. 657 del 23 settembre 2004 (antimeridiana), durante la quale sono stati discussi congiuntamente e approvati il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2002 e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2004. Segue una corposa appendice documentaria.
Manuale delle delegazioni parlamentari internazionali
Alfredo Rocco. Discorsi parlamentari
Il volume raccoglie i discorsi più significativi pronunciati da Alfredo Rocco, deputato e ministro della giustizia e degli affari di culto dal 1925 al 1932, nelle Aule di Montecitorio e di Palazzo Madama. Rocco, giurista e uomo politico, contribuì in modo decisivo a delineare l'architettura istituzionale dello Stato fascista, con l'elaborazione delle leggi fondamentali del regime, dalla facoltà dell'Esecutivo di emanare norme giuridiche alla riforma generale dei codici. Nel CD-Rom allegato è ricostruita nella sua interezza l'attività parlamentare svolta da Rocco nelle Assemblee, negli Uffici e nelle Commissioni di entrambi i rami del Parlamento.