Libreria - Archivio eventi

Il Senato a OrientaSicilia

Fiera di Palermo

28-30 ottobre 2009

Il Senato della Repubblica, dopo la partecipazione alla Campionaria delle Qualità Italiane di Milano e alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, ha partecipato all'edizione 2009 di OrientaSicilia, fiera per l'orientamento universitario e professionale, che si è svolta alla Fiera di Palermo dal 28 al 30 ottobre 2009.

Nello stand istituzionale, il personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale ha illustrato e promosso i servizi offerti ai cittadini, a cominciare dal sito http://www.senatoperiragazzi.it/, che raccoglie materiali e informazioni sulle iniziative che il Senato rivolge alle scuole.

Grazie all'ausilio di materiale multimediale e di attività interattive, è stato possibile per tutti i visitatori conoscere il funzionamento dell'Istituzione ed entrare in contatto con la realtà dell'Amministrazione, a partire dalle simulazioni di seduta che si sono svolte, come di consueto, nella riproduzione dell'Aula presente all'interno dello stand.

Inoltre è stata fornita assistenza nella navigazione del sito Internet e nella consultazione delle banche dati.

Venerdì 30 ottobre il Presidente del Senato Renato Schifani ha visitato la manifestazione e el ha incontrato gli studenti ospiti dello stand istituzionale del Senato. Con loro ha dialogato sui temi riguardanti il funzionamento della Camera Alta e la legalità.

Vai al sito di OrientaSicilia

Festa della Repubblica in Libreria: Leggiamo la Costituzione

2 giugno 2009

La Libreria del Senato si veste di Costituzione: in occasione del 2 giugno, festa della Repubblica, è rimasta aperta, trasmettendo sui propri schermi i servizi sulla parata dei Fori Imperiali e distribuendo la Costituzione italiana.

Nel corso della mattinata, due gli incontri che hanno visto protagonisti alcuni studenti.

Alle ore 10,30 sul tema "I giovani parlano ai giovani della Costituzione attraverso prodotti multimediali" il professore Michele Sorice, titolare della cattedra di Teoria e tecniche della comunicazione della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli "LUISS" si è intrattenuto con un gruppo di studenti universitari, conversando sulle modalità di comunicare principi e valori della Costituzione attraverso i nuovi media, al fine di sensibilizzare le generazioni più giovani di cittadini. Lo spunto di riflessione alcuni filmati o spot pubblicitari sulla Costituzione repubblicana, recuperati dai lavori preparati in occasione del concorso nazionali "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione", promossi dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati d'intesa con il Ministero dell'Istruzione.

Gli studenti invitati provengono dal corso della Luiss e dal Collegio Universitario "Lamaro-Pozzani" - Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Alle ore 12,00 protagonisti i più piccoli. Ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado hanno partecipato alla presentazione della nuova iniziativa del Senato "Leggiamo insieme la Costituzione", che consisterà nel porre la lettura della Costituzione alla base delle attività didattiche del Senato per le scuole nel prossimo anno scolastico. Per essi anche Costituzione pubblicata in una nuova veste grafica, più accattivante per un pubblico di giovani lettori.

A consegnare loro il testo il Presidente Renato Schifani che, al termine della partecipazione alla parata militare, ha rivolto il suo saluto a tutti i partecipanti a tali iniziative e ha distribuito sia agli studenti universitari che ai più piccoli la Costituzione.

Un giorno in Senato

Iniziativa per scuole superiori

25-26 maggio 2009

Ultimo appuntamento del primo semestre dell'anno con l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori.

A partecipare, lunedì 25 e martedì 26 maggio,gli studenti del Liceo Sociopsicopedagogico "G. Mazzini" di Napoli.

I giovani hanno visitato i palazzi del Senato e conosciuto i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, la Biblioteca e l'Archivio storico, dove hanno effettuato ricerche su un tema di loro interesse. I ragazzi hanno visitato Palazzo Madama, dove hanno ricevuto il saluto del Vice Presidente Vannino Chiti e del senatore segretario Lucio Malan, quindi hanno incontrato esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione con cui hanno conosciuto i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li ha visti protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Disposizioni per l'educazione stradale nella scuola secondaria superiore".

Il programma delle giornate

Il Senato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino

Lingotto Fiere

14-18 maggio 2009

Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati hanno partecipato anche quest'anno alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino presso il Centro espositivo di 'Lingotto Fiere' dal 14 al 18 maggio 2009.

Presso lo stand sono state presentate al pubblico e poste in vendita le novità editoriali del Senato e della Camera e si sono svolte una serie di attività per illustrare il funzionamento delle due Camere ai cittadini: filmati, fumetti, simulazioni delle sedute delle Assemblee parlamentari, destinate in particolare ai più giovani, hanno offerto ai visitatori spunti originali per approfondire i meccanismi del nostro sistema costituzionale.

In distribuzione, durante le giornate di esposizione, materiale divulgativo relativo al funzionamento delle Camere, ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato e della Camera, alla composizione delle due Camere.

Uno spazio rilevante è stato occupato dalle iniziative per le scuole. L'offerta formativa è differenziata in più moduli didattici, elaborati per classi di età. Si sono svolte anche simulazioni di seduta e veri e propri dibattiti parlamentari nei quali gli studenti si sono alternati negli interventi e hanno sperimentato dal vivo il meccanismo di voto elettronico adottato in Aula. Altra occasione importante di formazione è stata data dall'illustrazione della piattaforma didattica sulla Costituzione italiana fruibile dai navigatori del web all'indirizzo Internet www.parlamento.it.

Il Senato alla Campionaria delle Qualità Italiane

Fiera MilanoCity, 7-10 maggio 2009

Il Senato della Repubblica ha partecipato a La Campionaria delle Qualità Italiane, che si è svolta a Milano alla Fiera MilanoCity da giovedì 7 a domenica 10 maggio 2009.

Le attività si sono tenute in collaborazione con la Camera dei deputati presso un unico stand nel quale è stata offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.

Come di consueto, nello spazio del Senato, oltre ad essere presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale, un'attenzione particolare è stata dedicata ai giovani, grazie all'ausilio di appositi materiali didattici, per avvicinarli alla complessa realtà del Senato.

Personale qualificato, con l'ausilio di filmati, fumetti e quiz, ha illustrato ai visitatori i meccanismi del nostro sistema costituzionale e fornito al pubblico informazioni sull'attività svolta in Senato nella corrente e nelle passate legislature, guidando gli utenti nella consultazione delle banche dati sul sito Internet del Senato e del Parlamento italiano.

I visitatori hanno approfondito così i meccanismi del procedimento legislativo e la conoscenza del sito internet del Senato, in particolare per quanto concerne le molteplici opportunità di accesso alle informazioni che il Senato rende gratuitamente disponibili ai cittadini e agli addetti ai lavori.

Un giorno in Senato

Iniziativa per scuole superiori

4 e 5 maggio 2009

Nuovo appuntamento con l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori.

A partecipare, i prossimi lunedì 4 e martedì 5 maggio, gli studenti del Liceo Ginnasio Statale "E. Duni" di Matera.

I giovani visiteranno i palazzi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, la Biblioteca e l'Archivio storico, dove potranno effettuare ricerche su un tema di loro interesse. I ragazzi visiteranno Palazzo Madama, quindi incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

I ragazzi visiteranno inoltre "Il pugilatore in riposo", la mostra che ospita, in sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, l'opera proveniente dal Museo Nazionale Romano e che ha aperto il progetto culturale "Dai Musei al Senato".

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Istituzione dell'Osservatorio Nazionale sull'Immigrazione".

Il programma delle due giornate

Giornata mondiale del libro: le iniziative in Libreria

23 - 29 aprile 2009

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore, la Libreria - Centro di informazione e documentazione al pubblico del Senato organizza "Leggere le istituzioni", una settimana di incontri con le scuole in visita al Senato e alcune personalità del mondo del fumetto e delle istituzioni.

Ad inaugurare il programma, giovedì 23 alle ore 10, sarà Claudio "Greg" Gregori, attore, musicista e autore, ma anche fumettista, che animerà un dibattito dal titolo "Il fumetto: un linguaggio ancora attuale per comunicare con i ragazzi?". A seguire nel pomeriggio, alle ore 15.30, l'incontro con i realizzatori del fumetto per la comunicazione istituzionale del Senato. Luisa Mazzetti e Flaviano Pizzardi saranno gli interlocutori di "Le Istituzioni nel balloon: come nascono Gianni, Johnny e Kiki".

Annullato e rimandato a data da destinarsi, invece, l'incontro di martedì 28 alle ore 18, per indisponibilità del senatore Gianrico Carofiglio.

La settimana si è conclusa mercoledì 29 alle ore 10.30 con "La cultura rende liberi. Dialogo tra generazioni", che vedrà la partecipazione della senatrice a vita Rita Levi-Montalcini.

La locandina

L'invito

Un giorno in Senato

Iniziativa per scuole superiori

20 e 21 aprile 2009

Nuovo appuntamento con l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori.

A partecipare, lunedì 20 e martedì 21 aprile, gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "G. Spagna" di Spoleto (Pg).

I giovani hanno visitato i palazzi del Senato e conosciuto i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, la Biblioteca e l'Archivio storico, dove hanno effettuato ricerche su un tema di loro interesse. I ragazzi hanno visitato Palazzo Madama, quindi incontrato esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e hanno conosciuto i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li ha visti protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

I ragazzi hanno inoltre visitato "Il pugilatore in riposo", la mostra che ospita, in sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, l'opera proveniente dal Museo Nazionale Romano e che ha aperto il progetto culturale "Dai Musei al Senato".

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Abrogazione della legge 23 luglio 2008, n. 124, recante norme in materia di esercizio dell'azione penale nei confronti delle più alte cariche dello Stato, nonché modifica delle sanzioni previste per il reato di abuso d'ufficio".

Il programma delle giornate

Giornata di formazione dell'Agenzia TuttoEuropa di Torino

3 aprile 2009

Venerdì 3 aprile si è svolta, in collaborazione il servizio degli Affari internazionali, una giornata di studio con gli studenti dell'agenzia formativa TuttoEuropa di Torino.

Il folto gruppo di studenti ha seguito, presso l'aula della 4a Commissione a palazzo Carpegna, un vero e proprio percorso formativo ideato e sviluppato dagli interpreti del Senato.

Dopo l'esposizione delle attività di traduzione e interpretariato che si svolgono a Palazzo Madama, sono seguiti una simulazione di seduta, con traduzione simultanea, e la discussione di una mozione riguardante temi di carattere europeo. La giornata è continuata nel pomeriggio con il dottor Capuano, funzionario del Servizio Affari internazionali del Senato e la visita di Palazzo Madama in inglese.

Un giorno in Senato

Iniziativa per scuole superiori

30 e 31 marzo 2009

Nuovo appuntamento con l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. A partecipare, il 30 e 31 marzo, gli studenti del Liceo Scientifico Statale "G. Marconi" di Pesaro.

I giovani hanno visitato i palazzi del Senato e conosciuto i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, la Biblioteca e l'Archivio storico, dove hanno effettuato ricerche su un tema di loro interesse. I ragazzi hanno visitato Palazzo Madama, quindi incontrato esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e hano conosciuto i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li ha visti protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Adozione dell'Inno di Mameli quale inno ufficiale della Repubblica Italiana".

Il programma delle giornate

Il resoconto della simulazione di seduta

Un giorno in Senato

2 e 3 marzo 2009

Nuovo appuntamento con l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori.

A partecipare, lunedì 2 e martedì 3 marzo, gli studenti del Liceo Ginnasio Statale "G. D'Annunzio" di Pescara.

I giovani hanno visitato i palazzi del Senato e conosciuto i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione e la Biblioteca, dove hanno effettuato ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. I ragazzi hanno visitato Palazzo Madama, quindi incontrato esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e conosciuto i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li ha visti protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Integrazione degli immigrati e proposta di modifica dei centri di accoglienza".

Il programma delle giornate

Il resoconto della simulazione di seduta

Giornata nazionale del Braille in Libreria

lunedì 23 febbraio alle ore 10,30

Per rispondere alle sollecitazioni della legge 3 agosto 2007, n. 126, che ha istituito per il 21 febbraio di ogni anno la "Giornata nazionale del Braille", l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato ha organizzato il 23 febbraio, nella Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale, un incontro teso a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche delle persone non vedenti.

La senatrice Silvana Amati, Segretario di Presidenza dell'Assemblea di Palazzo Madama, ha incontrato il personale docente dell'Istituto statale "A. Romagnoli" di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista di Roma, nonché le delegazioni di diverse associazioni di tutela delle persone non vedenti: l'Unione italiana ciechi, l'Associazione italiana ciechi di guerra, il Movimento apostolico ciechi, l'Associazione disabili visivi e la Federazione nazionale delle Istituzioni pro ciechi. Ha partecipato anche una delegazione di studenti e docenti dell'ultimo anno della scuola primaria del 71° Circolo didattico "S. Valitutti" - Plesso "Idea Del Vecchio" di Roma.

La senatrice Silvana Amati, nel rivolgere il suo saluto, ha sottolineato l'impegno del Senato per rendere il sito web accessibile ai diversamente abili e, in particolare, ai non vedenti, in risposta ad un dovere previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4 Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici: l'adempimento di tale dovere è un'espressione di civiltà e un tentativo di avvicinare sempre più i cittadini alle istituzioni.

La dirigente scolastica dell'Istituto Romagnoli Simonetta Fichelli ha ringraziato il Senato e il presidente Schifani per l'iniziativa e per la pubblicazione del testo della Costituzione della Repubblica italiana in linguaggio Braille, che rappresenta uno strumento importante per un Istituto che forma insegnanti per tutti gli ordini e gradi delle scuole.

L'ingegner Mauro Fioroni, consigliere parlamentare del Servizio dell'Informatica del Senato, e Marco Pagliani, webmaster del Senato, hanno ripercorso l'evoluzione del sito web dal momento della sua creazione nel 1996 fino alle ultime modifiche introdotte nel 2007, allorché si è inteso accentuare l'accessibilità dei suoi contenuti. Attraverso l'adozione di uno screen reader e grazie ad una progressiva e sistematica riorganizzazione dei requisiti di consultazione, si è portato il sito del Senato ad un livello soddisfacente di fruibilità delle informazioni per i diversamente abili. Al di là dei riconoscimenti che tali progressi hanno già ottenuto, secondo i criteri WAI (Web Accessibility Initiative), tutti i fruitori del sito del Senato sono stati invitati a far pervenire eventuali suggerimenti.

La manifestazione si è conclusa con la consegna da parte della senatrice Silvana Amati della Costituzione della Repubblica pubblicata dal Senato in linguaggio Braille alle delegazioni dell'Istituto Romagnoli e delle Associazioni presenti.

La pubblicazione (438 Kb)

Un giorno in Senato

9-10 febbraio 2009

Riprende l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Il nuovo appuntamento, il primo relativo all'anno 2009, si è svolto lunedì 9 e martedì 10 febbraio, con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico Statale "Uccellis" di Udine.

I giovani hanno visitato i palazzi del Senato e conosciuto i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione (dove hanno ricevuto informazioni sull'attività del Senato e sul sistema di stenografia Michela) e la Biblioteca, dove hanno effettuato ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. I ragazzi hanno anche visitato Palazzo Madama e incontrato esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione: inoltre hanno discusso e conosciuto i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li ha visti protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Modifiche al Titolo I della Parte seconda della Costituzione Italiana nonché degli articoli 48, 116 e 126 della Costituzione".

Il programma della giornata

Il resoconto della simulazione di seduta

Studenti in Aula. Promuoviamo la Dichiarazione Universale.

Aula di Palazzo Madama, venerdì 30 gennaio ore 10.

Seduta straordinaria nell'Aula del Senato, venerdì 30 gennaio alle 10, dedicata ai Diritti Umani nel 60° anniversario della proclamazione da parte dell'Assemblea Generale dell'Onu della Dichiarazione Universale. Protagonisti 250 studenti provenienti da dodici istituti scolastici italiani che nel tempo hanno partecipato alle giornate di formazione promosse da Palazzo Madama in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha aperto i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ha attribuito ai partecipanti il ruolo di Testimoni dei diritti umani con il preciso mandato di diffonderne la conoscenza, consegnando simbolicamente alla più giovane e al più grande dei ragazzi presenti la spilla di testimoni della Dichiarazione e una pendrive con alcuni materiali da scaricare. In contemporanea, agli altri studenti, è stato consegnato lo stesso simbolo concreto di Testimone dei diritti umani e affidato il preciso mandato di individuare altri Testimoni.

Dodici gli studenti che hanno preso la parola in Aula, illustrando i contenuti di dodici dei trenta articoli del documento del 10 dicembre del 1948. Una trattazione scelta dagli stessi ragazzi nell'ambito di un percorso di approfondimento realizzato nelle scuole partecipanti all'iniziativa 'Promuoviamo la Dichiarazione universale'. Le esposizioni degli studenti si sono alternati con gli interventi dei senatori che hanno preso parte alla seduta.

Al termine del dibattito gli studenti intervenuti hanno proposto all'Aula un documento di indirizzo volto a impegnare l'Assemblea così costituita a farsi promotrice dei diritti umani: il presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, senatore Pietro Marcenaro, ha dato il parere sul documento che è stato votato da tutta l'Assemblea per alzata di mano.

La seduta straordinaria conclude il ciclo delle iniziative che il Senato, aderendo alla campagna dell'Onu "Conosci i tuoi diritti", ha promosso nei mesi di dicembre e gennaio con gli incontri in Libreria durante i quali decine di giovani si sono confrontati con politici e studiosi. Per l'occasione è stata distribuita una copia della Dichiarazione universale dei Diritti umani.

La seduta straodinaria è stata trasmessa in diretta sugli schermi della Libreria dal canale satellitare del Senato e in differita su RaiTre.

Il resoconto della seduta

Il manifesto dell'evento

L'anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani

In occasione dell'anniversario dei 60 anni dalla firma della Dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948), aderendo alla campagna dell'ONU "Conosci i tuoi diritti", l'Ufficio comunicazione istituzionale ha realizzato una serie di iniziative di comunicazione rivolte in particolare ai giovani.

I locali della Libreria, ove l'allestimento ricorderà la Dichiarazione universale dei diritti umani, sono il luogo per una distribuzione del testo in italiano della Dichiarazione stessa.

Tutte le attività di accoglienza e formazione nei confronti delle scolaresche partono da tale evento per un'introduzione generale alla Dichiarazione e a quanto di essa era già stato introdotto nella Costituzione italiana.

Nei mesi di dicembre e gennaio, la Libreria ha ospitato, inoltre, una serie di incontri rivolti in particolare ai giovani con parlamentari e studiosi.

● Lunedì 1 dicembre, in occasione del nuovo appuntamento con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori italiane che ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Classico 'Jacopo Stellini' di Udine, la Vice Presidente del Senato, Emma Bonino, ha introdotto l'iniziativa e consegnato loro il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

● Il 9 dicembre alle ore 15, i senatori Rossana Boldi e Pietro Marcenaro, componenti della delegazione del Senato presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, illustreranno ad una classe di quinta ginnasio del liceo classico "Giovan Battista Vico" di Nocera Inferiore, in visita al Senato, l'impegno dell'Europa per la tutela dei diritti umani.

● Il 16 dicembre il dott. Antonio Marchesi in rappresentanza di Amnesty International e il prof. Luigi Ciaurro già coautori di un volume dal titolo "Introduzione ai diritti umani " sono interventui sul tema "Come nasce la dichiarazione universale dei diritti umani e quali contenuti" in un incontro dibattito con gli studenti.

● Il 13 gennaio alle ore 15, un analogo incontro ha visto protagonista una scolaresca dell'Istituto Tecnico per Geometri "Oscar d'Agostino" di Avellino, in visita a Palazzo Madama, e il Vicepresidente del Senato Vannino Chiti insieme con il senatore Lorenzo Bodega, vicepresidente della Commissione Straordinaria per i Diritti umani.

Le iniziative promosse per il 60mo Anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani culmineranno, il 30 gennaio 2009, con una seduta straordinaria nell'Aula di Palazzo Madama, alla quale prenderanno parte i giovani degli istituti scolastici che nel tempo hanno partecipato alle giornate di formazione promosse in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dal Senato della Repubblica.

La pubblicazione degli incontri

Diritti umani - 13 gennaio

Martedì 13 gennaio 2009, alle ore 15, nei locali della Libreria - Centro di informazione del Senato si è svolto un incontro tra le classi seconda, quarta e quinta della sezione D dell'Istituto tecnico per geometri "Oscar D'Agostino" di Avellino e i senatori Chiti e Bodega, rispettivamente Vice Presidente del Senato e Vice Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato. L'incontro si inserisce in una serie di iniziative dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato volte a celebrare il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, aderendo alla campagna dell'ONU "Conosci i tuoi diritti".

Il senatore Chiti ha illustrato l'importanza, a sessant'anni dalla sua approvazione, della Dichiarazione universale dei diritti umani, non solo per la parte che finora è stata attuata, ma anche e soprattutto per la parte che ancora deve esserlo, proprio perché nella Dichiarazione è stato formalizzato il riconoscimento della dignità e del valore della persona umana. E' per tale ragione, infatti, che oggi si può chiedere - come fa ad esempio Amnesty International, da ultimo, nel Rapporto del 2008 sullo stato dei diritti umani - il superamento delle numerose violazioni ancora presenti in molti Paesi del mondo o la modifica delle leggi discriminatorie nei confronti di donne, immigrati e minoranze o, ancora, l'abolizione della tortura e delle detenzioni arbitrarie. Ed è sempre per la piena attuazione - anche in una prospettiva evolutiva - dei principi della Dichiarazione universale che l'Italia ha promosso il concreto funzionamento della Corte penale internazionale per i crimini contro l'umanità o più recentemente, nel dicembre 2007, si è impegnata per l'approvazione da parte dell'Assemblea generale dell'ONU della risoluzione per la moratoria universale della pena di morte. Nonostante questi positivi risultati, purtroppo ancora molto resta da fare. Soprattutto bisogna affermare con forza che anche le cause più condivisibili non possono giustificare l'uso di mezzi terroristici o, come nel caso del diritto all'esistenza dello Stato d'Israele, il ricorso a metodi di guerra non proporzionati, tali da recare ingiustificate sofferenze alla popolazione civile. E' pertanto auspicabile che anche nei cittadini e negli studenti si sviluppi pienamente il senso del rispetto degli altri, della messa a bando di ogni forma di violenza e intolleranza e magari della dedizione di una parte della propria esistenza alla partecipazione alla vita pubblica.

Il senatore Bodega, nel condividere appieno la precedente introduzione, ha sottolineato la necessità di un approccio concreto all'attuazione dei principi della Dichiarazione universale. Essa, infatti, che pure ha risentito fortemente delle riflessioni di grandi filosofi, primo fra tutti Jacques Maritain, è scaturita ed è stata accolta dalla comunità internazionale all'indomani della seconda guerra mondiale, soprattutto quale mezzo per ristabilire il rispetto della dignità umana. E in effetti, nei 30 articoli che lo compongono, il documento rappresenta un vero codice etico e un inno alla libertà, frutto della storia e dell'evoluzione dell'Occidente, circostanza questa che spiega come mai in altre parti del mondo l'implementazione della Dichiarazione incontri tante difficoltà, anche sotto il profilo dei costumi culturali e sociali. Nonostante ciò tuttavia situazioni di violazione dei diritti umani possono presentarsi non solo all'estero, ma anche in Italia ed occorre quindi essere sempre vigilanti, senza dare per scontate le conquiste acquisite. A questo fine il Senato ha costituito anche nell'attuale legislatura la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. I compiti e le funzioni della Commissione, costituita con voto unanime e insediata proprio il giorno del sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale, il 10 dicembre 2008, sono dunque quello di monitorare le eventuali violazioni dei diritti umani sia in Italia che all'estero, anche attraverso verifiche dirette e sopralluoghi, e poi di formulare delle proposte, soprattutto al Ministro degli affari esteri, appunto connotate da concretezza e senso di equilibrio.

La professoressa Nazzaro, che insieme ai docenti Capriglione e Caggiano ha accompagnato gli alunni delle tre classi, ha spiegato che l'odierno incontro è il frutto di un percorso di formazione didattica sulla legalità, basato sul raffronto tra la Dichiarazione universale e la Costituzione italiana, che ha coinvolto anche alcuni detenuti della casa circondariale di Avellino.

Gli studenti hanno quindi indirizzato ai senatori Chiti e Bodega alcune domande in ordine al fondamento dell'istituto dell'immunità parlamentare, al caso di Eluana Englaro e all'intervento delle forze dell'ordine durante alcune manifestazioni studentesche svolte pacificamente. I senatori presenti hanno invitato gli studenti a riflettere sulla complessità di tali questioni, perché si tratta nel primo caso della tutela del delicato equilibrio tra la magistratura e il Parlamento, mentre nel secondo caso emergono il diritto di ciascuno a poter terminare con dignità la propria vita, la difficile valutazione se l'alimentazione e l'idratazione con sondino possano essere considerate o meno accanimento terapeutico e, nel contempo, l'esistenza di un vuoto normativo a causa della mancanza nel nostro Paese di una legge sul "testamento biologico". Nel terzo caso infine, partendo dall'assunto che sia la Dichiarazione universale sia la Costituzione italiana garantiscono la libera manifestazione dei convincimenti di ciascuno, purché espressa in modo pacifico e non violento, talvolta si pone l'esigenza di garantire l'ordine pubblico o di tutelare luoghi ritenuti particolarmente sensibili.

Successivamente a tale incontro, le classi hanno assistito ad una seduta dell'Assemblea di Palazzo Madama.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina