Giovanni Allevi incontra gli studenti
Lo scorso 18 dicembre, durante la conferenza stampa di presentazione del Concerto di Natale del Senato, Giovanni Allevi ha incontrato un gruppo di studenti del Liceo Classico Gorgia di Lentini (Sr).
Nella Sala delle Conferenze Stampa di Palazzo Madama il musicista, dopo aver illustrato alla stampa il programma del concerto, insieme con il Presidente del Senato Renato Schifani e con il direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce, si è fermato a chiacchierare con i ragazzi in visita quel giorno al Senato.
Un'ora di domande e risposte che hanno toccato i temi della musica, ma anche istituzionali, le emozioni legate all'evento e le speranze per il futuro.
60 anni di Costituzione
Anniversario della Costituzione repubblicana
In occasione del 60° anniversario della Costituzione repubblicana, l'Ufficio comunicazione istituzionale organizza presso la Libreria del Senato in via della Maddalena 27, iniziative volte a ripercorrere la storia della nostra Costituzione attraverso una serie di pannelli grafici.
Per tutta la durata dell'iniziativa le scolaresche che visiteranno la Libreria saranno coinvolte in apposite attività didattiche incentrate sulla ricostruzione del dibattito che ha accompagnato la nascita e l'evoluzione della Carta costituzionale. Inoltre le classi che prenderanno parte alle "simulazioni di seduta" diventeranno protagoniste dei momenti salienti di un dibattito di approvazione di una legge costituzionale, familiarizzando, in questo modo, con le procedure di modifica delle stesse e più in generale con le fasi dell'iter legislativo.
I visitatori potranno avvalersi della collaborazione del personale per la consultazione del materiale multimediale e riceveranno opuscoli informativi in distribuzione gratuita.
Diritti umani, incontro in Libreria con Antonio Marchesi e Luigi Ciaurro
Martedì 16 dicembre, alle ore 15, nei locali della Libreria - Centro di informazione del Senato si è svolto un incontro tra due classi del secondo anno dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Enrico Mattei" di Vasto (Chieti) e i professori Antonio Marchesi (in rappresentanza di Amnesty International) e Luigi Ciaurro (Consigliere parlamentare del Senato). L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una serie di incontri organizzati dall'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato per celebrare il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, aderendo in tal modo alla campagna dell'ONU "Conosci i tuoi diritti".
Il professor Ciaurro, componente tra l'altro della Commissione per la diffusione del diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana, ha spiegato ai ragazzi l'importanza e l'utilità della Dichiarazione universale, non solo come riconoscimento dei diritti fondamentali riferiti alla persona umana già individuati e presenti da tempo a livello embrionale nell'ordinamento internazionale, bensì come strumento in vista della loro attuazione concreta. Citando un'espressione dell'ex senatore a vita Norberto Bobbio, notissimo studioso di filosofia del diritto, il professor Ciaurro ha infatti evidenziato come il grande incremento del numero dei Paesi aderenti alla Dichiarazione, nell'arco dei sessant'anni successivi alla sua approvazione, consenta agevolmente di percepire il cammino compiuto dall'umanità per garantire una effettiva tutela dei diritti umani. Un esempio di tale cammino - ed insieme del suo carattere complesso e accidentato - è costituito dalla mutata sensibilità sul tema della pena di morte, che era ancora prevista - sia pure limitatamente ai "casi previsti dalle leggi militari di guerra" - nel testo originario della Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948 e quindi coeva alla Dichiarazione universale. Tale riferimento infatti è stato abolito solo dalla legge costituzionale n. 1 del 2 ottobre 2007. I successi conseguiti tuttavia non escludono la necessità di proseguire il cammino intrapreso per l'attuazione dei diritti umani e di rafforzarlo con ulteriori riconoscimenti, dato che essi sono in continua espansione ed evoluzione. Il carattere dinamico dei diritti umani è dimostrato del resto dal fatto che la dottrina individua ben quattro diverse generazioni di diritti umani, l'ultima delle quali attiene ai temi di natura bioetica.
Il professor Marchesi, docente di diritto internazionale all'Università di Teramo, ha sottolineato a sua volta che la creazione dell'ONU e l'adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani (dicembre 1948) hanno rappresentato la risposta dell'umanità alla tragedia del nazismo e della seconda guerra mondiale, secondo l'intuizione dell'allora presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt circa l'esistenza di uno stretto collegamento tra il mantenimento della pace tra le nazioni e l'effettivo riconoscimento dei diritti umani all'interno delle nazioni stesse. La Dichiarazione universale - al di là dei suoi contenuti specifici - ha quindi significato il riconoscimento dei diritti umani fondamentali da parte di un primo gruppo di Stati. Tale riconoscimento ha portato poi da un lato allo sviluppo di un diritto internazionale regionale su questa materia (ad esempio la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali) e dall'altro all'enunciazione di ulteriori specifici diritti, attraverso - ad esempio - il Patto per i diritti civili e politici e il Patto per i diritti economici, sociali e culturali adottati dall'Assemblea generale dell'ONU nel 1966. Più di recente, il diritto internazionale ha elaborato anche una serie di strumenti per la tutela penale dei diritti umani - con riferimento a crimini particolarmente gravi, quali la tortura sistematica, il genocidio o i crimini di guerra - che sono culminati nella costituzione, nel 1998, della Corte penale internazionale.
Le due classi hanno quindi rivolto alcune domande al professor Ciaurro e al professor Marchesi, riferite - tra l'altro - alla cosiddetta clonazione umana, alla pena di morte e al caso Englaro. Entrambi i professori hanno richiamato l'attenzione sull'efficacia delle iniziative di pressione per il rispetto dei diritti umani attivabili non solo da parte delle istituzioni internazionali appositamente dedicate, ma anche da parte dei singoli cittadini e delle organizzazioni non governative, come Amnesty International e la Croce Rossa Italiana, evidenziando come entrambe queste organizzazioni ritengano di vitale importanza la formazione dei giovani in vista di una sempre maggiore tutela dei diritti dell'uomo.
Successivamente, le due classi hanno assistito ad una seduta di Assemblea di Palazzo Madama.
Diritti umani - Incontro 9 dicembre con i senatori Boldi e Marcenaro
Il 9 dicembre 2008 si è svolto nella Libreria - Centro di informazione del Senato un incontro tra le classi di V ginnasio e II liceo del Liceo Classico "Giovan Battista Vico" di Nocera Inferiore (Salerno) e i senatori Pietro Marcenaro, recentemente eletto Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, e Rossana Boldi, Presidente della 14a Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea). Entrambi i senatori, insieme ad alcuni deputati, sono membri della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
L'incontro si iscrive in una serie di iniziative che il Senato della Repubblica, e in particolare l'Ufficio comunicazione istituzionale, ha avviato per celebrare il 60mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948), aderendo in tal modo alla campagna "Conosci i tuoi diritti" promossa dall'ONU.
Il senatore Marcenaro ha svolto un ampio intervento introduttivo, soffermandosi in particolare sulle funzioni di promozione e tutela dei diritti umani attribuite al Consiglio d'Europa. Tale organismo, istituito nel maggio del 1949, ha il compito di contrastare, tra le altre, le violazioni concernenti la tratta degli esseri umani, la schiavitù e il razzismo ed è tra le poche organizzazioni internazionali a prevedere espressamente un sistema sanzionatorio, attivabile anche dai privati cittadini, che può portare alla condanna degli Stati. Il senatore ha poi evidenziato come i diritti umani tendano a precedere le stesse Costituzioni statali, così come le Costituzioni statali precedono la legislazione ordinaria. Passando ad affrontare la questione del sessantenario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il senatore Marcenaro ha sottolineato come essa, pur essendo priva di valore normativo cogente, abbia rappresentato una tappa fondamentale nella storia dell'umanità perché, subito dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, ha riconosciuto a ciascun individuo la titolarità dei diritti umani essenziali ed ha messo in evidenza il ruolo primario svolto nella redazione della Dichiarazione da Eleanor Roosevelt, vedova del Presidente americano Franklin Delano Roosevelt e all'epoca Presidente della Commissione per i diritti umani dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, e dal giurista francese René Cassin.
La senatrice Boldi ha accennato alla storia della Commissione straordinaria del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani, di cui ha fatto parte nella XIV legislatura, già costituita nell'ancora precedente XIII legislatura come Comitato contro la pena di morte. Sulla tematica della pena capitale l'Italia si è infatti a lungo e fortemente impegnata, dapprima per stimolare il Parlamento europeo e le altre istituzioni comunitarie a sostenere l'iniziativa e farsene promotori e successivamente, nel dicembre 2007, per far approvare dall'Assemblea generale dell'ONU la risoluzione per la moratoria universale della pena di morte. La senatrice ha quindi approfondito l'attività che la Commissione per i diritti umani del Senato ha sviluppato nel corso degli anni, ricordando in particolare il successo ottenuto, insieme con altre istituzioni, in merito al caso di Amina Lawal, una ragazza nigeriana condannata a morte per adulterio nel 2002 in base alla legge islamica della sharia e successivamente assolta anche grazie ad un'imponente mobilitazione dei mass media internazionali. La senatrice Boldi ha poi raccontato di essere reduce da una visita in Israele, nel corso della quale ha potuto riscontrare le terribili condizioni di vita della popolazione civile israeliana, sottoposta al tiro dei razzi Qassam provenienti dalla striscia di Gaza, lamentando la parzialità - a suo dire - delle organizzazioni non governative e più in generale della comunità internazionale nei riguardi del conflitto israelo-palestinese.
Le due classi hanno quindi rivolto alcune domande ai senatori e successivamente hanno assistito ad una seduta di Assemblea di Palazzo Madama.
Un giorno in Senato
L'ultimo appuntamento con l'iniziativa Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione, si è svolto lunedì 1 e martedì 2 dicembre: a partecipare gli studenti del Liceo Classico Statale Jacopo Stellini di Udine, che hanno discusso un ddl riguardante "La scuola per il cittadino".
Le attività sono iniziate presso la Libreria-Centro di informazione di via della Maddalena 27. Dopo una breve introduzione allo svolgimento della giornata, i ragazzi hanno incontrato la vicepresidente Emma Bonino, che ha consegnato loro il testo della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e dato inizio idealmente alle iniziative legate al sessantesimo anniversario della sua pubblicazione. Gli studenti hanno visitato quindi Palazzo Madama e ricevuto in Aula il saluto del senatore Malan, componente dell'ufficio di Presidenza. Quindi a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini, con l'aiuto di personale specializzato, hanno consultato i cataloghi on-line ed effettuato alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse. Presso l'Aula della Quarta Commissione, gli studenti hanno svolto poi una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto in classe.
La giornata di formazione prevede anche l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, e senatori a cui porre domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari. A conclusione, gli studenti hanno ricevuto il saluto del presidente Renato Schifani.
Al termine della giornata, i ragazzi ricevono un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
Nel corso del 2008 si sono già svolti i seguenti incontri:
· ITIS M. Letizia Cassata di Gubbio (Pg) 4 febbraio 2008
· Liceo Scientifico L. B. Alberti di Marina di Minturno (Lt) 18 febbraio 2008
· Istituto Tecnico Industriale E. Mattei di Eboli (Sa) 3-4 marzo 2008
· Istituto Tecnico Commerciale G. Solimene di Lavello (Pz) 7-8 aprile 2008
· Liceo Scientifico Statale L. Piccolo di Capo d'Orlando (Ms) 19-20 maggio 2008
· Istituto Tecnico Commerciale G. Oberdan di Treviglio (Bg) 6-7 ottobre 2008
. Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona 3-4 novembre 2008
. Liceo Scientifico Statale G. Tarantino di Gravina in Puglia (Ba) 17-18 novembre 2008
Un giorno in Senato
L'ultimo appuntamento con l'iniziativa Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione, si è svolto lunedì 17 e martedì 18 novembre: a partecipare gli studenti del Liceo Scientifico Statale G. Tarantino di Gravina in Puglia, che hanno discusso un ddl riguardante "Norme in materia di proprietà collettive".
Le attività sono iniziate presso la Libreria-Centro di informazione di via della Maddalena 27. Dopo una breve introduzione allo svolgimento della giornata e un incontro sulla stenografia parlamentare, i ragazzi hanno visitato Palazzo Madama e ricevuto il saluto della senatrice Bonfrisco, componente dell'ufficio di Presidenza. Quindi a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini, con l'aiuto di personale specializzato, hanno consultato i cataloghi on-line ed effettuato alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse. Presso l'Aula della Commissione Esteri, gli studenti hanno svolto poi una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto in classe.
La giornata di formazione prevede anche l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, e alcuni senatori a cui porre domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari.
Al termine della giornata, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
Nel corso del 2008 si sono già svolti i seguenti incontri:
· ITIS M. Letizia Cassata di Gubbio (Pg) 4 febbraio 2008
· Liceo Scientifico L. B. Alberti di Marina di Minturno (Lt) 18 febbraio 2008
· Istituto Tecnico Industriale E. Mattei di Eboli (Sa) 3-4 marzo 2008
· Istituto Tecnico Commerciale G. Solimene di Lavello (Pz) 7-8 aprile 2008
· Liceo Scientifico Statale L. Piccolo di Capo d'Orlando (Ms) 19-20 maggio 2008
· Istituto Tecnico Commerciale G. Oberdan di Treviglio (Bg) 6-7 ottobre 2008
. Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona 3-4 novembre 2008
Un giorno in Senato
L'ultimo appuntamento con l'iniziativa Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione, si è svolto lunedì 3 e martedì 4 novembre: a partecipare gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona, che hanno discusso un ddl riguardante "Creazione di una capacità di agire speciale per i maggiori di anni 14".
Le attività sono iniziate presso la Libreria-Centro di informazione di via della Maddalena 27. Dopo una breve introduzione allo svolgimento della giornata e l'incontro sulla stenografia parlamentare, i ragazzi hanno visitato Palazzo Madama e ricevuto il saluto delle senatrici Amati e Bonfrisco dell'ufficio di Presidenza. Quindi a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini, con l'aiuto di personale specializzato, hanno consultato i cataloghi on-line ed effettuato alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse. Presso l'Aula della Commissione Giustizia, gli studenti hanno svolto una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto in classe.
La giornata di formazione prevede anche l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, e alcuni senatori a cui porre domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari.
Al termine della giornata, i ragazzi ricevono un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
Nel corso del 2008 si sono già svolti i seguenti incontri:
· ITIS M. Letizia Cassata di Gubbio (Pg) 4 febbraio 2008
· Liceo Scientifico L. B. Alberti di Marina di Minturno (Lt) 18 febbraio 2008
· Istituto Tecnico Industriale E. Mattei di Eboli (Sa) 3-4 marzo 2008
· Istituto Tecnico Commerciale G. Solimene di Lavello (Pz) 7-8 aprile 2008
· Liceo Scientifico Statale L. Piccolo di Capo d'Orlando (Ms) 19-20 maggio 2008
· Istituto Tecnico Commerciale G. Oberdan di Treviglio (Bg) 6-7 ottobre 2008
Un giorno in Senato
L'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" si colloca nell'ambito delle attività formative che l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato rivolge al mondo delle scuole. Essa è destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Le classi (ultimo biennio delle scuole medie superiori costituite da non più di 25 alunni) vengono selezionate mediante una procedura concordata dal Senato della Repubblica e dal Ministero della pubblica istruzione. Gli studenti presentano un disegno di legge su una materia da loro stessi individuata e costruiscono un dibattito su di esso che poi svolgeranno in una simulazione di seduta. Le dieci classi che sono state selezionate per l'anno 2008 trascorrono una giornata intera in Senato.
Le attività iniziano presso la Libreria-Centro di informazione di via della Maddalena 27. Dopo una breve introduzione allo svolgimento della giornata, i ragazzi assistono a filmati sull'iter legislativo e sul sistema bicamerale, per poi visitare Palazzo Madama. Quindi a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini, con l'aiuto di personale specializzato, possono consultare i cataloghi on-line ed effettuare alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse. Presso l'Aula di una Commissione permanente, gli studenti svolgono una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto in classe.
La giornata di formazione prevede anche l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, e alcuni senatori a cui possono porre domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari.
Al termine della giornata, i ragazzi ricevono un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
Nel corso del 2008 si sono già svolti i seguenti incontri:
· ITIS M. Letizia Cassata di Gubbio (Pg) 4 febbraio 2008
· Liceo Scientifico L. B. Alberti di Marina di Minturno (Lt) 18 febbraio 2008
· Istituto Tecnico Industriale E. Mattei di Eboli (Sa) 3-4 marzo 2008
· Istituto Tecnico Commerciale G. Solimene di Lavello (Pz) 7-8 aprile 2008
· Liceo Scientifico Statale L. Piccolo di Capo d'Orlando (Ms) 19-20 maggio 2008
L'ultimo appuntamento si è svolto lunedì 6 e martedì 7 ottobre: a partecipare gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale G. Oberdan di Treviglio (Bg), che hanno discusso un ddl riguardante "L'evasione: un male evitabile".
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato e salutato gli studenti martedì al termine delle attività, nell'aula della Commissione Difesa.
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola
Nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della Scuola per l'anno scolastico 2007-2008, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati , d'intesa con il Ministero della Pubblica istruzione, hanno promosso un nuovo progetto didattico-educativo sui temi connessi alla storia costituzionale italiana, collegato alla ricorrenza del 60° anniversario dell'approvazione della Costituzione repubblicana.
Finalizzata a tale progetto è stata la realizzazione di una specifica piattaforma dei siti Internet del Senato e della Camera, costruita sul significato della Costituzione repubblicana e sulle iniziative di riforma. La piattaforma permette di consultare, in forma guidata ed organizzata su percorsi di ricerca, il vastissimo materiale di carattere storico-costituzionale custodito dai due rami del Parlamento.
Il nuovo progetto ha coinvolto docenti e studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori di 60 Istituti scolastici e si è articolato in due fasi.
Nella prima fase di attuazione, sono stati coinvolti 60 docenti, individuati in base alla distribuzione territoriale ed alla rappresentatività dei diversi ordini di istruzione. I docenti hanno partecipato a due giornate di formazione presso il Senato e la Camera per approfondire tematiche inerenti la Costituzione.
Nella seconda fase, i docenti hanno guidato gli studenti in ricerche ed approfondimenti sui medesimi temi ed i migliori progetti elaborati sono stati poi premiati in una manifestazione che si è svolta presso le sedi del Parlamento al termine dell'anno scolastico.
Galleria fotografica 6 giugno 2008 - Aula (dal sito della Piattaforma didattica)
Galleria fotografica 6 giugno - Transatlantico (dal sito della Piattaforma didattica)
Cinque anni in Libreria
Il 14 luglio di 5 anni fa venivano inaugurati i nuovi locali della Libreria - Centro di informazione e documentazione del Senato in Via della Maddalena, n. 27.
Con l'inaugurazione della Libreria hanno avuto avvio una serie di attività di comunicazione del Senato rivolte al cittadino ed aventi lo scopo di avvicinare i cittadini all'Istituzione. Numerose sono state le attività svolte sia nei locali della Libreria così come sul territorio nazionale, rivolte all'utenza generica così come a gruppi e soprattutto ai giovani e alle scolaresche.
Le attività svolte e la Libreria, come luogo di contatto tra pubblico e Senato, hanno ricevuto notevoli apprezzamenti.
Per questo si è voluto ricordare questo "compleanno" con una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso di tutta la prossima settimana presso la Libreria con libero accesso del pubblico.
Tutta la settimana verrà applicato uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni del Senato e verranno distribuiti materiali divulgativi. Personale specializzato sarà presente presso i locali per illustrare anche attraverso prodotti multimediali le varie attività di formazione e comunicazione.
Il linguaggio della Costituzione
Biblioteca Giovanni Spadolini - Palazzo della Minerva
"Il linguaggio della Costituzione" è il tema dell'incontro promosso dal Senato della Repubblica che si è tenuto lunedì 16 giugno alle ore 17 presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca di Palazzo della Minerva. Hanno partecipato il professor Tullio De Mauro, docente di linguistica generale, che ha affrontato il tema del "Il linguaggio della Costituzione" e il professor Michele Ainis, ordinario di diritto pubblico con un intervento dal titolo "La parola costituzionale". L'incontro è stato coordinato dal giornalista de 'La Repubblica' Sebastiano Messina.
All''iniziativa, a ingresso libero e organizzata dal Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale nell'ambito delle iniziative realizzate in occasione dei 60 anni dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, hanno preso parte i senatori a vita Giulio Andreotti ed Emilio Colombo.
I 60 anni della Repubblica in Libreria
Iniziative in occasione del 2 giugno
Il Senato della Repubblica festeggia il 60° anniversario della Repubblica con la distribuzione al pubblico del testo della Costituzione in copia anastatica del 1947 e del testo della Costituzione vigente, accompagnate da una lettera del Presidente Franco Marini.
La distribuzione, curata dall'Ufficio comunicazione istituzionale, avverrà con le seguenti modalità:
- il giorno 3 giugno, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama per le visite guidate;
- dal 5 giugno, per l'intera settimana, la distribuzione gratuita avverrà presso la Libreria del Senato, in via della Maddalena 27. Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.30.
Un giorno in Senato
L'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" si colloca nell'ambito delle attività formative che l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato rivolge al mondo delle scuole. Essa è destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Le classi (ultimo biennio delle scuole medie superiori costituite da non più di 25 alunni) vengono selezionate mediante una procedura concordata dal Senato della Repubblica e dal Ministero della pubblica istruzione. Gli studenti presentano un disegno di legge su una materia da loro stessi individuata e costruiscono un dibattito su di esso che poi svolgeranno in una simulazione di seduta. Le dieci classi che sono state selezionate per l'anno 2008 trascorrono una giornata intera in Senato.
Le attività iniziano presso la Libreria-Centro di informazione di via della Maddalena 27. Dopo una breve introduzione allo svolgimento della giornata, i ragazzi assistono a filmati sull'iter legislativo e sul sistema bicamerale, per poi visitare Palazzo Madama. Quindi a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini, con l'aiuto di personale specializzato, possono consultare i cataloghi on-line ed effettuare alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse. Presso l'Aula di una Commissione permanente, gli studenti svolgono una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto in classe.
La giornata di formazione prevede anche l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, e alcuni senatori a cui possono porre domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari.
Al termine della giornata, i ragazzi ricevono un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
Nel corso del 2008 si sono già svolti i seguenti incontri:
· ITIS M. Letizia Cassata di Gubbio (Pg) 4 febbraio 2008
· Liceo Scientifico L. B. Alberti di Marina di Minturno (Lt) 18 febbraio 2008
· Istituto Tecnico Industriale E. Mattei di Eboli (Sa) 3-4 marzo 2008
· Istituto Tecnico Commerciale G. Solimene di Lavello (Pz) 7-8 aprile 2008
Il nuovo appuntamento è previsto lunedì 19 e martedì 20 maggio: a partecipare, stavolta, gli studenti del Liceo Scientifico Statale L. Piccolo di Capo d'Orlando (Me) che discuteranno un ddl riguardante "Acqua, sole e vento: le forze di Osper" (Organismo Statale per la Produzione di Energia Rinnovabile).
Il Senato alla Fiera internazionale del libro di Torino
Lingotto Fiere
Il Senato della Repubblica ha partecipato alla XXI edizione della Fiera internazionale del libro, che si è tenuta a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dall'8 al 12 maggio 2008.
Anche quest'anno le attività si sono svolte in collaborazione con la Camera dei deputati presso un unico stand nel quale è stata offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.
Come di consueto, nello spazio del Senato, oltre ad essere presentate al pubblico e poste in vendita le più recenti novità della produzione editoriale, un'attenzione particolare è stata dedicata ai giovani, grazie all'ausilio di appositi materiali didattici, per avvicinarli alla complessa realtà del Senato.
Personale qualificato, con l'ausilio di filmati, fumetti e quiz, ha illustrato ai visitatori i meccanismi del nostro sistema costituzionale e ha fornito al pubblico informazioni sull'attività svolta in Senato nella corrente e nelle passate legislature, guidando gli utenti nella consultazione delle banche dati sul sito Internet del Senato e del Parlamento italiano.
Nel corso della manifestazione è stato distribuito materiale divulgativo relativo al funzionamento del sistema stenografico "Michela", ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato e alle iniziative curate dall'Ufficio comunicazione istituzionale per ricordare il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.
Il Senato alla Fiera internazionale del libro di Torino
Lingotto Fiere
Il Senato della Repubblica ha partecipato alla XXI edizione della Fiera internazionale del libro, che si è tenuta a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dall'8 al 12 maggio 2008.
Anche quest'anno le attività si sono svolte in collaborazione con la Camera dei deputati presso un unico stand nel quale è stata offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.
Come di consueto, nello spazio del Senato, oltre ad essere presentate al pubblico e poste in vendita le più recenti novità della produzione editoriale, un'attenzione particolare è stata dedicata ai giovani, grazie all'ausilio di appositi materiali didattici, per avvicinarli alla complessa realtà del Senato.
Personale qualificato, con l'ausilio di filmati, fumetti e quiz, ha illustrato ai visitatori i meccanismi del nostro sistema costituzionale e ha fornito al pubblico informazioni sull'attività svolta in Senato nella corrente e nelle passate legislature, guidando gli utenti nella consultazione delle banche dati sul sito Internet del Senato e del Parlamento italiano.
Nel corso della manifestazione è stato distribuito materiale divulgativo relativo al funzionamento del sistema stenografico "Michela", ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato e alle iniziative curate dall'Ufficio comunicazione istituzionale per ricordare il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.
Il Senato alla Fiera internazionale del libro di Torino
Lingotto Fiere
Il Senato della Repubblica ha partecipato alla XXI edizione della Fiera internazionale del libro, che si è tenuta a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dall'8 al 12 maggio 2008.
Anche quest'anno le attività si sono svolte in collaborazione con la Camera dei deputati presso un unico stand nel quale è stata offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.
Come di consueto, nello spazio del Senato, oltre ad essere presentate al pubblico e poste in vendita le più recenti novità della produzione editoriale, un'attenzione particolare è stata dedicata ai giovani, grazie all'ausilio di appositi materiali didattici, per avvicinarli alla complessa realtà del Senato.
Personale qualificato, con l'ausilio di filmati, fumetti e quiz, ha illustrato ai visitatori i meccanismi del nostro sistema costituzionale e ha fornito al pubblico informazioni sull'attività svolta in Senato nella corrente e nelle passate legislature, guidando gli utenti nella consultazione delle banche dati sul sito Internet del Senato e del Parlamento italiano.
Nel corso della manifestazione è stato distribuito materiale divulgativo relativo al funzionamento del sistema stenografico "Michela", ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato e alle iniziative curate dall'Ufficio comunicazione istituzionale per ricordare il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.
Un giorno in Senato
Iniziativa per scuole superiori
Nuovo appuntamento, lunedì 7 e martedì 8 aprile, con l'iniziativa "Un giorno in Senato" incontri di studio e formazione sull'attività parlamentare, organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione.
A partecipare, stavolta, gli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G. Solimene di Lavello (Pz).
Le attività sono iniziate presso la Libreria-Centro di informazione di via della Maddalena 27.
Dopo una breve introduzione allo svolgimento della giornata, i ragazzi hanno assistito a filmati sull'iter legislativo e sul sistema bicamerale, per poi visitare Palazzo Madama. Al termine, si sono spostati a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini, dove si sono concluse le attività della prima sessione. Qui, con l'aiuto di personale specializzato, hanno consultato i cataloghi on-line ed effettuato alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse.
Martedì 8 aprile a Palazzo Carpegna, presso l'Aula della 4a Commissione, la classe ha animato una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto in classe, riguardante "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica".
La giornata di formazione è proseguita con l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, e, prima dei saluti, i ragazzi hanno incontrato i senatori e posto loro domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari.
Al termine della giornata, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
Un giorno in Senato
Iniziativa per scuole superiori
Con la partecipazione della V classe dell'Istituto Tecnico Industriale Statale M. Letizia Cassata di Gubbio (Pg), ha preso il via lo scorso lunedì 4 febbraio l'edizione 2008 dell'iniziativa "Un giorno in Senato" incontri di studio e formazione sull'attività parlamentare, organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione. Le attività sono iniziate alle ore 9,00, presso la Libreria-Centro di informazione di via della Maddalena 27.
Dopo una breve introduzione allo svolgimento della giornata, i ragazzi hanno assistito a filmati sull'iter legislativo e sul sistema bicamerale, per poi spostarsi intorno alle ore 10,00 a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini. Qui, con l'aiuto di personale specializzato, hanno visitato le varie sale e consultato i cataloghi on-line, oltre ad aver effettuato alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse.
In seguito c'è stato il trasferimento a Palazzo Carpegna, presso l'Aula della 4a Commissione, dove la classe ha animato una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto, riguardante modifiche al decreto legislativo 19 settembre 1994 numero 626 (sicurezza e salute dei lavoratori durante il lavoro).
Subito dopo pranzo, la giornata di formazione è proseguita con la visita di Palazzo Madama. Dopo l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, i ragazzi hanno incontrato i senatori e posto loro domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari.
Al termine della giornata, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
In occasione del primo appuntamento del 2008 dell'iniziativa, è stato presentato e distribuito il volume "Un giorno in Senato 2007", che raccoglie i dati, gli atti e le foto delle scuole che hanno partecipato alle nove giornate dell'anno appena trascorso.
Un giorno in Senato
Iniziativa per scuole superiori
Nuovo appuntamento, lunedì 3 e martedì 4 marzo, con l'iniziativa "Un giorno in Senato" incontri di studio e formazione sull'attività parlamentare, organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione.
A partecipare, stavolta, gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale E. Mattei di Eboli (Sa).
Le attività sono iniziate con la visita di Palazzo Madama. Al termine, i ragazzi si sono spostati a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini: qui, con l'aiuto di personale specializzato, hanno consultato i cataloghi on-line ed efettuato alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse.
Martedì 4 marzo la classe è stata ospitata a Palazzo Carpegna, presso l'Aula della 4a Commissione, dove ha animato una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto, riguardante "Norme contro la violenza negli stadi".
La giornata di formazione è proseguita con l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, e, prima dei saluti, i ragazzi hanno incontrato i senatori e posto loro domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari.
Al termine della giornata, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
Un giorno in Senato
Iniziativa per scuole superiori
Nuovo appuntamento, lunedì 18 febbraio, con l'iniziativa "Un giorno in Senato" incontri di studio e formazione sull'attività parlamentare, organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione.
A partecipare, stavolta, gli studenti della 5a A del Liceo Scientifico Statale L.B. Alberti di Marina di Minturno (Lt).
Le attività sono iniziate alle ore 9,00, presso la Libreria-Centro di informazione di via della Maddalena 27.
Dopo una breve introduzione allo svolgimento della giornata, i ragazzi hanno assistito a filmati sull'iter legislativo e sul sistema bicamerale, per poi spostarsi a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca Giovanni Spadolini. Qui, con l'aiuto di personale specializzato, hanno consultato i cataloghi on-line ed effettuato alcune prove di ricerca bibliografica su argomenti di loro interesse.
In seguito, con il trasferimento a Palazzo Carpegna, presso l'Aula della 4a Commissione, la classe ha animato una "simulazione di seduta", discutendo il disegno di legge da loro predisposto, riguardante "Interventi a favore dell'inserimento lavorativo dei giovani".
Subito dopo pranzo, la giornata di formazione è proseguita con la visita di Palazzo Madama. Dopo l'intervento di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione, i ragazzi hanno incontrato i senatori e posto loro domande sul ruolo della politica e le funzioni dei parlamentari.
Al termine della giornata, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
II Giornata Nazionale della salute dell'Adolescente in Libreria
il Senato ha accolto una delegazione delle scuole vincitrici della I Edizione del premio Scuola d'Italia 2007, per la scuola che ha meglio condotto la procedura della ricerca sulla Dichiarazione Universale dei Diritti e Doveri del Giovane
Giovedì 31 gennaio, a partire dalle ore 10,00 sono stati accolti presso la Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico del Senato, in via della Maddalena 27, alunni e insegnanti dei due Istituti vincitori della I Giornata Nazionale della Salute dell'Adolescente, accompagnanti da alcuni esponenti della Società italiana di adolescentologia, una società scientifica con sede a Milano che si propone di sviluppare, anche in ambito clinico, una nuova cultura interpretativa dell'adolescenza centrata sui valori e sulle risorse della persona.
I due istituti vincitori della I Giornata Nazionale della Salute dell'Adolescente sono l'IPSIA "Leonardo Da Vinci" di Castrovillari (Cosenza) e l'ITC "Luigi Sturzo" di Bagheria (Palermo): gli studenti sono stati protagonisti della consueta "simulazione di seduta", in cui il dibattito si è però incentrato sui risultati della loro ricerca inerente la Dichiarazione universale dei diritti del giovane. La giornata è proseguita con l'incontro con alcuni funzionari dell'Amministrazione e l'illustrazione delle attività promosse dall'Ufficio comunicazione istituzionale per i 60 anni della Carta Costituzionale. I ragazzi hanno poi visitato Palazzo Madama.
Vedi anche