-
Luglio 2008
-
Mercoledì 16
Informazioni rapide e pagine leggere per il sito del Senato in versione smartphone: mobile.senato.it
Una home page che può essere visualizzata in due-tre secondi, allo stesso modo del calendario dei lavori (che "pesa" poco più di 7 kilobyte) e della scheda del singolo senatore o del resoconto della seduta d'Aula. Dall'inizio di luglio le informazioni essenziali sul Senato e sull'attività parlamentare sono disponibili anche in versione "mobile", ottimizzate per dispositivi come smartphone, pda, pocket pc e anche per i più semplici telefoni cellulari dotati di browser interno. L'obiettivo della nuova versione del sito - raggiungibile all'indirizzo mobile.senato.it (senza la consueta sigla www) - è quello di fornire all'utente in mobilità le informazioni essenziali nella maniera più semplice e immediata.
Le pagine sono state sviluppate con risorse interne all'Amministrazione - quindi senza alcun onere aggiuntivo per il Senato - con un layout che riduce al minimo le immagini (l'unico elemento grafico è il logo di Palazzo Madama) e che nel gergo informatico viene definito "liquido", in grado cioè di adattarsi alla forma del contenitore. Lo schermo del dispositivo mobile - per quanto piccolo - è così in grado di visualizzare il testo in maniera completa, rapida e facilmente leggibile. Anche in caso di connessione lenta (ad esempio in modalità Gsm-Wap).
E' importante sottolineare che le pagine del sito mobile sono le stesse del sito ufficiale (www.senato.it): non c'è stata quindi alcuna riduzione dei contenuti. Anche il motore di ricerca interno è stato adattato alla nuova versione.
-