-
Dicembre 2009
-
Martedì 15
Concerto di Natale 2009. Aula del Senato domenica 20 dicembre ore 12
Riccardo Muti dirige l'Orchestra giovanile 'Luigi Cherubini'Quinta Sinfonia di Ludwig van BeethovenLe note di uno dei massimi capolavori della letteratura musicale di tutti tempi, la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, risuoneranno dell'Aula di Palazzo Madama, domenica 20 dicembre dalle ore 12, per la XIII edizione del Concerto di Natale promosso dal Senato della Repubblica.
La scelta del programma della tradizionale manifestazione musicale è del Maestro Riccardo Muti che dirigerà, per la seconda volta in Senato dopo il Concerto di Natale del 2005, l'Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini'.
Al Concerto - ospiti del Presidente Renato Schifani - assisteranno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Francesco Amirante, ministri e parlamentari.
Al termine del Concerto il Presidente del Senato Renato Schifani, le Alte cariche istituzionali e i ministri saluteranno con un brindisi nella Sala Pannini di Palazzo Madama il Maestro Muti.
Come è ormai tradizione, anche l'edizione 2009 del Concerto di Natale ha uno scopo benefico. L'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà infatti devoluto, come nel 2008, all'Ospedale Bambin Gesù di Roma.
Il Maestro Muti e l'Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini' si esibiranno gratuitamente.
L'evento musicale sarà trasmesso in diretta televisiva dalle 12 su RaiUno, in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International. Anche questa edizione del Concerto di Natale sarà presentata, sempre gratuitamente, da Milly Carlucci. Inoltre, come consuetudine, i locali della Libreria del Senato di Via della Maddalena 27, aperti dalle ore 9, ospiteranno coloro i quali vorranno seguire il Concerto trasmesso per l'occasione da appositi schermi televisivi.
Nota per le segreterie di redazione
Modalità di accredito e ingresso per la stampa
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisividevono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 16 di sabato 19 dicembre.
L'ingresso in Senato sarà consentito sino alle ore 11,30 di domenica 20.
L'accesso alla Tribuna Stampa (Aula) avverrà dall'ingresso di via del Salvatore, 11 dalle ore 10.30. I giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono recarsi in Tribuna dovranno cortesemente indicarlo nell'accredito. I giornalisti iscritti alla Stampa parlamentare sono cortesemente pregati di segnalare con congruo anticipo all'Ufficio stampa la loro presenza se intendono seguire il Concerto dalla Tribuna stampa.
Incontro in Sala Pannini. I Giornalisti, fotografi e operatori televisivi potranno assistere al termine del Concerto allo scambio dei saluti nella Sala Pannini. Chi volesse farlo dovrà cortesemente indicarlo nell'accredito. L'Ufficio stampa provvederà a fornire le indicazioni utili per accedere alla Sala Pannini.
L'accesso alla Sala stampa avverrà dall'ingresso di Sant'Eustachio. Le richieste di accredito vanno inoltrate all'Ufficio stampa.
-