Comunicati stampa del Senato
  • Novembre 2009

    • Venerdì 6

      Garimberti, Tito Stagno e l'astronauta Nespoli inaugurano la mostra "Luna da prima pagina" alla Biblioteca del Senato

      Giovedì 12 ore 16.30
      Cosa succede alla stampa quando è chiamata a raccontare un evento epocale? E' una delle domande alle quali si propone di rispondere la mostra "Luna da prima pagina. Istantanee di storia dalle collezioni dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare", panoramica sulle pubblicazioni italiane risalenti ai giorni dello sbarco dell'uomo sulla Luna. L'inaugurazione è fissata per il 12 novembre 2009 alle 16.30 presso la Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, con gli interventi del Presidente della Rai Paolo Garimberti, l'astronauta Paolo Nespoli e lo storico telecronista dell'allunaggio Tito Stagno. Presente anche il giornalista Aurelio Magistà. Renata Giannella e Maria Cristina Fattori illustreranno l'esposizione. La mostra racconta in particolare la trasformazione della stampa quotidiana italiana attraverso quaranta pannelli illustrativi per circa cento pagine tratte da giornali dell'epoca. I quotidiani presentano i protagonisti con foto e disegni, facendo ricorso ad un uso moderno dei caratteri di stampa e del colore e commentando l'evento con i corsivi dei direttori e dei grandi intellettuali del tempo. Alla chiusura, la mostra assumerà carattere itinerante, seguendo le iniziative istituzionali sul territorio. Info 12 novembre - 12 dicembre 2009, h. 9:00-19:30 (sabato 9:00-12:30); ingresso libero Biblioteca del Senato della Repubblica, Sala Atti parlamentari Piazza della Minerva, 38 - Roma Per informazioni: Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare Telefono 06 6706 2718 Sito Internet: http://www.senato.it/biblioteca >Emeroteca

      Palazzo Madama: 9 e 10 novembre torna "Un Giorno in Senato"Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

      Nuovo appuntamento, lunedì 9 e martedì 10 novembre, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "Archimede" di Catania.

      Lunedì alle 12.30, subito dopo il loro arrivo a Palazzo Madama, i giovani incontreranno in Aula il Presidente del Senato Renato Schifani.

      Gli studenti, durante la giornata di formazione, visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse.

      Incontreranno, inoltre, esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno così conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

      Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo "Norme in materia di libertà di iniziativa economica e di contrasto all'estorsione".

      E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it, www.senato.it e www.senatoperiragazzi.it.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina