-
Settembre 2008
-
Venerdì 5
Il sito del Senato esempio di ottima comunicazione istituzionalePromozione a pieni voti dal Monitoraggio 2008 dell'Università di Udine
"Il sito del Senato continua a rappresentare un esempio di ottima comunicazione web e servizio. Le ultime novità introdotte, i dossier, la banca dati delle Commissioni e il sito mobile confermano la qualità di un impegno costante nel migliorare e arricchire contenuti e funzionalità al servizio del cittadino".
Con questo giudizio di sintesi il sito Internet di Palazzo Madama - anche quest'anno - è stato promosso a pieni voti dal Monitoraggio 2008 svolto sui siti istituzionali dall'Università di Udine, Facoltà di Lingue, Corso di laurea in Relazioni pubbliche. La ricerca è stata condotta da un Gruppo di lavoro guidato dal professor Francesco Pira.
E' il quarto anno consecutivo che il web Senato è promosso a pieni voti per la grafica, l'usabilità, i contenuti, la comunicazione interattiva.
In particolare, il Monitoraggio evidenzia che la grafica del sito è "ben progettata, intuitiva, semplice ed elegante". E segnala che "la facilità di navigazione e l'accessibilità restano due punti forza del sito". L'usabilità e l'accessibilità sono tali "da agevolare il compito di tutti gli utenti, siano essi normodotati o diversamente abili".
Sotto il profilo dei contenuti, lo studio dell'Università di Udine sottolinea le novità introdotte nell'ultimo anno, prima tra queste "i dossier, come sottosezione della sezione principale Leggi e Documenti". Una seconda novità è "l'apertura della banca dati on line degli Atti delle Commissioni d'inchiesta monocamerali e bicamerali. Un servizio importante sia perchè rende immediatamente consultabili le risultanze di attività d'inchiesta su tematiche rilevanti per la vita dell'Italia sia perché si innesta nel solco della trasparenza dell'Amministrazione nei confronti dei cittadini. Non a caso i primi Atti a essere consultabili sono quelli relativi alla Commissione Stragi sul Caso Moro".
Infine, il Monitoraggio 2008 - relativamente alla comunicazione interattiva del sito - esprime ancora un giudizio lusinghiero: "Un ulteriore nuovo servizio amplia la possibilità di interazione con il Portale del Senato. È stato, infatti, attivato l'indirizzo per la consultazione del sito dai supporti mobili".
Tifo violento. Mercoledì il ministro Maroni in commissione Affari costituzionali del Senato
Mercoledì 10 settembre, alle ore 10, il ministro dell'Interno Roberto Maroni sarà in Commissione per svolgere comunicazioni in merito ai recenti episodi di violenza in occasione di manifestazioni sportive, con particolare riguardo alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata.
Lo rende noto il presidente della Commissione, sen. Carlo Vizzini.
-