Comunicati stampa del Senato
  • Giugno 2008

    • Mercoledì 4

      Studenti italiani a "Lezioni di Costituzione" in Parlamento. Incontreranno senatori e deputati a Palazzo Madama e a Montecitorio.

      Nota congiunta Senato Camera

      "Lezioni di Costituzione" da domani giovedì 5 giugno in Parlamento per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato al progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione". Una iniziativa organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione. Rai Educational ha partecipato al progetto con la realizzazione di una puntata speciale della 'Storia siamo noi' che andrà in onda domani 5 giugno alle ore 8,05 su RaiTre.

      Nel pomeriggio di giovedì 5 giugno i circa trecento partecipanti al progetto tra studenti e docenti si divideranno tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con deputati e senatori su temi di interesse costituzionale.

      A Palazzo Madama studenti e docenti arriveranno nel primo pomeriggio. Ad accoglierli ci sarà il presidente della Commissione Affari costituzionali, Carlo Vizzini. Subito dopo saranno divisi in tre gruppi. E in luoghi differenti avranno la possibilità di discutere direttamente dei diversi aspetti della Carta Costituzionale con i senatori a vita ed ex componenti dell'Assemblea Costituente Giulio Andreotti ed Emilio Colombo e con Stefano Ceccanti e Lucio Malan, componenti della Commissione Affari Costituzionali. Al termine degli incontri sono previsti i saluti del presidente della Commissione Istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport, Giulio Possa e della senatrice Albertina Soliani. Subito dopo studenti e docenti potranno visitare Palazzo Madama e assistere alla proiezione del filmato di Rai Educational "Le parole della Costituzione".

      A Palazzo Montecitorio studenti e docenti seguiranno un programma analogo. Saranno accolti nella Sala della Regina dall'onorevole Valentina Aprea, Presidente della Commissione cultura, e dall'onorevole Renzo Lusetti, e, dopo la proiezione del filmato di RAI Educational, incontreranno il presidente della Commissione Affari costituzionali Donato Bruno. Successivamente, divisi in tre gruppi, avranno la possibilità di discutere di temi legati alla Carta Costituzionale con i deputati Jole Santelli, Roberto Zaccaria, Andrea Gibelli, Presidente della Commissione attività produttive, Bruno Tabacci, Gennaro Malgieri e Pino Pisicchio.

      Al termine, potranno visitare Palazzo Montecitorio.

      Il progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione" si concluderà venerdì 6 giugno con la cerimonia che si terrà nell'Aula di Montecitorio dalle 10,30 alla presenza dei Presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, dei ministri dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e delle Politiche per i giovani, Mariastella Gelmini e Giorgia Meloni e di Giuseppe Fioroni, già ministro della Pubblica Istruzione e tra i promotori del progetto. Nell'ambito della cerimonia prenderanno la parola gli studenti e i quattro parlamentari - il senatore Guido Possa, presidente della Commissione Istruzione pubblica del Senato, Valentina Aprea, presidente della Commissione Cultura della Camera, Albertina Soliani e Renzo Lusetti - componenti del comitato per la selezione dei lavori presentati dalle scuole su tematiche relative alla Carta costituzionale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina