Archivio delle notizie
  • Giugno 2011

    • Mercoledì 29

      Esclusione familiari superstiti condannati per omicidio alle pensioni di reversibilità: concluso esame in 11a Commissione

      Mercoledì 29 giugno la Commissione Lavoro ha concluso l'esame congiunto dei ddl nn. 2417, 2082, 2151 e 2278 in materia di esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio dal diritto alla pensione di reversibilità. La parola passa ora all'Aula.

      Neutralità della rete: costituito Comitato ristretto in 8a Commissione

      Mercoledì 29 giugno la Commissione Lavori pubblici ha costituito un Comitato ristretto nell'ambito dell'esame del ddl n. 2576 in materia di neutralità della rete.

      Nuova denominazione Parco nazionale Cilento e Vallo di Diano: approvato ddl in 13a Commissione

      Mercoledì 29 giugno la Commissione Ambiente ha approvato in sede deliberante e in via definitiva il ddl n. 2748, relativo alla nuova denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, già approvato dalla Camera.

      Contributi superstiti disastro ferroviario Val Venosta: approvato ddl in 8a Commissione

      Mercoledì 29 giugno la Commissione Lavori pubblici ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl n. 2697 sui contributi ai superstiti del disastro ferroviario in Val Venosta, già approvato dalla Camera.

      Audizione in Commissione Uranio impoverito

      Mercoledì 29 giugno è proseguita e si è conclusa in Commissione Uranio impoverito l'audizione del consulente Armando Benedetti.

      Ratifica Stati Cariforum - Comunità europea partenariato economico: sì dell'Aula

      Mercoledì 29 giugno l'Assemblea ha discusso e approvato il ddl n. 2623, "Ratifica Stati Cariforum - Comunità europea partenariato economico". Il relatore, sen. Nessa, ha illustrato il provvedimento, ricordando che l'accordo di partenariato economico siglato dall'Unione europea con i Paesi dell'area caraibica, ad esclusione di Cuba che non ha partecipato ai negoziati, si inserisce nell'ambito della più ampia disciplina delle relazioni economiche tra i Paesi europei e i 79 Paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico. Esso è finalizzato a porre le basi per uno sviluppo sostenibile attraverso la rimozione progressiva delle barriere al commercio e il rafforzamento della cooperazione nelle questioni attinenti gli scambi commerciali. Tale accordo agevolerà dunque l'integrazione dei Paesi caraibici nell'economia mondiale, incentivando gli investimenti, contrastando la povertà e favorendo la sicurezza alimentare.
      Nella giornata di mercoledì 29 giugno sono state inoltre approvate alcune mozioni in Aula: la mozione sui flussi migratori dal Nord Africa (seduta antimeridiana), le mozioni sulla mancata ratifica della Convenzione dell'Aja sui minori e le mozioni presentate in materia di gioco d'azzardo (seduta pomeridiana).

      Modifiche legge disastro ferroviario Viareggio: avvio esame in 8a Commissione

      Mercoledì 29 giugno la Commissione Lavori pubblici, con la relazione del sen. Baldini, ha avviato l'esame del ddl n. 2750, "modifiche legge disastro ferroviario Viareggio".

      Mostra fotografica «Terre di libertà»

      La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

      Calendario dei lavori fino all'8 luglio

      La conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 28 giugno, ha approvato il calendario dei lavori fino all'8 luglio.

      Giovedì 30 giugno si terrà alle 12 il question time in diretta tv, con il Ministro del Lavoro che risponderà a interrogazioni a risposta immediata su iniziative per favorire l'occupazione femminile, sullo stanziamento di risorse per le politiche sociali e familiari e sulla gestione finanziaria degli enti previdenziali privati.

      La prossima settimana il Senato sarà impegnato nel vaglio del "Decreto Sviluppo", già approvato dalla Camera.
      Sono poi in agenda la votazione per l'elezione di un Senatore Questore e quella sulle dimissioni presentate dal sen. Nicola Rossi.

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      Questa settimana la Commissione Federalismo fiscale ha svolto alcune audizioni in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42. Martedì 28 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Mercoledì 29 giugno sono intervenuti i rappresentanti della Confederazione Cooperative Italiane (Confcooperative), della Lega nazionale delle cooperative e mutue (Legacoop) e dell'Associazione generale Cooperative Italiane (Agci).

      Audizione in Ufficio di presidenza 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea, mercoledì 29 giugno, ha svolto l'audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, Wojciech Ponikiewski, sulla prossima presidenza polacca dell'Unione Europea (in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi).

      Affido condiviso: audizione in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 29 giugno, ha svolto l'audizione di associazioni ed esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione concreta della legge n. 54 del 2006, in materia di affido condiviso (riferita ai ddl nn. 957 e 2454).

      Abrogazione cariche di vice comandante generale di Carabinieri e GdF: esame in 4a Commissione

      Mercoledì 29 giugno la Commissione Difesa, con la relazione del sen. De Gregorio, ha avviato l'esame del ddl n. 2598, sull'abrogazione cariche di vice comandante generale di Carabinieri e Guardia di Finanza.

      Trasporto marittimo e continuità territoriale: audizioni in 8a Commissione

      Questa settimana la Commissione Lavori pubblici ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale. Martedì 28 giugno è stato ascoltato il Commissario straordinario di Tirrenia Navigazione; mercoledì 29 giugno è intervenuto il Presidente e l'Assessore ai trasporti della regione Sardegna.

      Libera imprenditorialità e sostegno del reddito: termine emendamenti in 11a Commissione

      In Commissione Lavoro è scaduto mercoledì 29 giugno il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2514, in materia di interventi per la libera imprenditorialità e il sostegno del reddito.

      Territori montani: avvio esame in 5a Commissione

      Mercoledì 29 giugno la Commissione Bilancio, con le relazioni dei sen. Zanetta e Legnini, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 2566 e 2688, recante disposizioni in favore dei territori di montagna.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina