Archivio delle notizie
  • Febbraio 2011

    • Martedì 22

      Audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile ha svolto l'audizione di Paolo Ramonda, Presidente dell'Associazione Giovanni XXIII.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      La Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione di Giancarlo Russo, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Nocera Inferiore.

      Audizione in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha proseguito l'audizione della dottoressa Liliana Ferraro, in qualità di Direttore generale pro tempore del Ministero della giustizia, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.

      Agenzia per la biofisica informazionale: avvio esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione in sede deliberante, con la relazione del presidente Possa, ha iniziato la discussione del disegno di legge n. 2282 concernente l'Agenzia per la biofisica informazionale che opera nel settore della biofisica, delle biotecnologie e della microbiologia.

      Dimissioni sen. Veronesi

      Il Presidente Schifani ha riferito all'Assemblea che con lettera in data 17 febbraio 2011, il senatore Umberto Veronesi ha comunicato di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica di senatore in seguito alla nomina a presidente del Consiglio direttivo dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.

      Parità di accesso CdA società quotate: prosegue esame in 6a Commissione

      Prosegue l'esame in Commissione Finanze del ddl 2482 e connessi sulla parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati, approvato dalla Camera dei Deputati.

      Designazione infrastrutture critiche europee designazione delle infrastrutture critiche europee: parere su schema di dlgs

      La Commissione Affari costituzionali ha espresso un parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/114/CE concernente l'individuazione e la designazione delle infrastrutture critiche europee e la valutazione della necessità di migliorarne la protezione (n. 319).

      Indagine sui rifiuti: il sottosegreatrio Pizza in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente martedì 22 febbraio ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, accompagnato dal Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana ing. Enrico Saggese, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti con riferimento ai sistemi satellitari di controllo del territorio

      Tutela dei percorsi della nascita: indagine in 12a Commissione

      Martedì 22 febbraio la Commissione Sanità, in relazione all'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita, ha ascoltato il professor Gian Carlo Di Renzo, direttore della struttura complessa di clinica ostetrica e ginecologica dell'Università degli Studi di Perugia ed il professor Rinaldo Zanini, direttore del dipartimento materno infantile dell'Azienda ospedaliera "Ospedale provinciale di Lecco"

      Indagine sull'editoria: audizione Fieg in 11a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento normativo ed economico nel settore dell'editoria la Commissione Lavoro martedì 22 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali).

      Coordinamento politiche economiche Stati UE: avvio esame in 5a Commissione

      Con la relazione del sen. Azzollini la Commissione Bilancio ha avviato l'esame dell'A.S. 2555 che contiene "Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri". Nella sua relazione il sen. Azzollini ha riferito che "il testo prevede che l'adozione della tecnica della fissazione di limiti pluriennali per le spese di bilancio debba comunque tener conto delle peculiarità delle spese non rimodulabili: si tratta di una previsione improntata a grande realismo, perché consente al Governo di evitare un acritico automatismo nella definizione di tetti di spesa quando si tratta della gran parte della spesa dello Stato di natura obbligatoria ed inderogabile. Con questa legge l'Italia è uno dei paesi che ha modificato più velocemente le proprie normative contabili per tener conto delle decisioni europee, il che contribuisce a dare credibilità, al di là dei contenuti, alla gestione della finanza pubblica italiana".

      Calendario dei lavori fino al 3 marzo

      La Conferenza dei capigruppo il 22 febbraio ha fissato il calendario dei lavori fino al 3 marzo.
      Oggi pomeriggio il Governo rende comunicazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di federalismo municipale; seguirà il dibattito, mentre la votazione di strumenti di indirizzo presentati è prevista entro le ore 13,30 di domani.
      Nella seduta pomeridiana di domani, alle ore 16, il Ministro degli affari esteri renderà un'informativa sulla situazione in Libia. Il calendario di questa settimana prevede, inoltre, la discussione del disegno di legge sui prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, già approvato alla Camera dei deputati, nonché della mozione dei senatori Scanu e altri sul poligono militare di Quirra.
      Giovedì pomeriggio si svolgeranno le interrogazioni a risposta immediata con ripresa diretta televisiva, con il Ministro della salute che risponderà a quesiti sul commissariamento della sanità in Abruzzo e sulla chiusura del reparto di malattie infettive dell'ospedale di Crotone.

      Le seduta della prossima settimana, a partire dal pomeriggio di martedì 1° marzo, saranno dedicate alla discussione dei documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e dell'immunità parlamentare, nonché all'esame dei seguenti disegni di legge: squadre investigative sovranazionali; modifica delle circoscrizioni giudiziarie nella regione Marche; nuova disciplina del prezzo dei libri; aumento del contributo a favore della biblioteca Regina Margherita; parità di accesso nei consigli di amministrazione delle società quotate (ove concluso in Commissione); ratifiche di accordi internazionali.

      Nella prossima Conferenza dei capigruppo sarà calendarizzata la mozione, a prima firma della senatrice Vittoria Franco, su donne e sistema dei media, insieme ad altre mozioni connesse.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina