Archivio delle notizie
  • Novembre 2008

    • Mercoledì 5

      Al Senato la mostra fotografica sui 60 anni di Israele

      I primi sessanta anni di Israele in una mostra fotografica: oltre cento scatti per documentare la storia del giovane Stato, dal processo di formazione sotto il Mandato britannico fino ai nostri giorni. Le foto sono di David Rubinger e Paul Goldman.
      La mostra - promossa dalla Federazione delle Associazioni Italia-Israele e dall'Unione delle Comunità ebraiche italiane con il sostegno dell'Ambasciata di Israele in Italia - sarà ospitata dal Senato della Repubblica, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca Giovanni Spadolini, dall'8 al 30 novembre 2008.
      A inaugurarla - il 7 novembre alle 10 - sarà il Presidente del Senato, Renato Schifani, presenti l'Ambasciatore israeliano Gideon Meir, il Presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche in Italia avvocato Renzo Gattegna e il fotografo David Rubinger.

      Inps e Inpdap: audizioni in Commissione Infortuni

      La Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro ha svolto mercoledì 5 novembre l'audizione del Presidente dell'INPDAP e quella del Presidente dell'INPS.

      Audizioni in Comitato Schengen

      Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, mercoledì 5 novembre ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno, Prefetto Mario Morcone, sullo stato di attuazione delle normative in materia di rimpatrio e di rilascio dei visti a cittadini extracomunitari.

      Tutela dei minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione parlamentare per l'infanzia prosegue l'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione: mercoledì 5 novembre sono stati ascoltati, Luigi Cataldi e Maurizio Tucci della Societa' italiana di Pediatria e Matilda Raffa Cuomo della Onlus Mentoring Usa/Italia

      Legge comunitaria 2008

      Mercoledì 5 novembre la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha iniziato ad esaminare, con la relazione della sen. Boldi, le "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078), congiuntamente alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1078 per la giornata di giovedì 13 novembre, alle ore 12.

      E' in linea, tra i dossier di documentazione, un approfondimento del Servizio studi sul disegno di legge, assegnato alla 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) in sede referente il 22 ottobre 2008: da tale data decorrono i termini previsti dal Regolamento del Senato per la cd. "sessione comunitaria". Il dossier è stato predisposto dal Servizio Studi in collaborazione con l'Ufficio dei rapporti con le istituzioni dell'Unione Europea del Servizio degli Affari internazionali e con l'Ufficio di Segreteria della 14a Commissione permanente. In esso l'introduzione, dopo brevi cenni sui caratteri della legge comunitaria e sulla sua procedura di esame in Senato, reca la sintesi degli articoli e della relazione illustrativa. Seguono le schede di lettura degli articoli e delle direttive di cui agli allegati A e B. Infine il dossier è chiuso da una tabella sulle procedure di infrazione riguardanti l'Italia, aggiornata al 27 ottobre, ricavata dall'archivio informatico nazionale delle procedure di infrazione realizzato e gestito dal Dipartimento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      Per saperne di più sulla fase discendente dell'attività del Senato nel processo di appartenenza dell'Italia all'Unione europea, si può consultare la pagina di approfondimento all'interno della sezione degli Affari europei (sotto la voce Lavori del Senato).

      Prezzi della filiera dei prodotti petroliferi: indagine in 10a Commissione

      In Commissione Industria, mercoledì 5 novembre è stato ascoltato il Presidente dell'Antitrust Catricalà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese.

      L'audizione del Presidente dell'Istat nello stesso ambito, prevista per la seduta di martedì 4 novembre, si terrà invece il 20 novembre.

      Decreto-legge n. 162: avviato esame in 8a Commissione

      Con la relazione del sen. Cicolani la Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame dell'Atto Senato n. 1152 di conversione del "decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonchè di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997".

      Concessioni nei trasporti e lavori pubblici: audizione del Presidente dell'Anas in 8a Commissione

      Mercoledì 5 novembre la Commissione Lavori pubblici ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema delle concessioni nei settori dei trasporti e dei lavori pubblici con il seguito dell'audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A.

      Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale

      Le Commissioni Esteri e Agricoltura riunite hanno svolto una seduta congiunta con le Commissioni della Camera il 5 novembre, per proseguire l'indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale, svoltasi a Roma presso la FAO dal 3 al 5 giugno 2008, con le audizioni del Capo del Dipartimento Policy & Advocacy di ActionAid, Luca De Fraia, accompagnato dal Coordinatore dell'Unità Partnership, Livia Zoli, e dal Corporate Sector Officer, Nicola Borello, della medesima organizzazione. Sono intervenuti anche i sottosegretari di Stato per gli affari esteri, Enzo Scotti, e per le politiche agricole, Antonio Buonfiglio.

      Professione intellettuale di ufficiale giudiziario: avviato esame ddl in 2a Commissione

      Con la relazione del sen. Benedetti Valentini la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl 749, di delega al Governo per la istituzione e la regolamentazione della professione intellettuale di ufficiale giudiziario.

      Accelerazione e razionalizzazione del processo penale

      La Commissione Giustizia ha iniziato ad esaminare i ddl 584 e 738, in materia di accelerazione e razionalizzazione del processo penale, nonchè di prescrizione dei reati, tenuità del fatto, recidiva, e criteri di ragguaglio tra pene detentive e pene pecuniarie, con la relazione del sen. Longo.

      Delega al Governo in materia di federalismo fiscale

      Dopo l'espressione di un parere favorevole della Commissione Bilancio sul disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria, il provvedimento è stato assegnato alle Commissioni riunite Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze, che lo esamineranno in sede referente congiuntamente al ddl 316, e, in sede consultiva, alle Commissioni 7a, 8a, 10a, 11a, 12a, 13a, 14a, nonché alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
      Come stabiltio dall'Ufficio di Presidenza il 5 novembre, è stata unanimemente accolta la proposta di avviare una indagine conoscitiva finalizzata all'istruttoria legislativa dei disegni di legge in esame, con l'intesa di concludere la procedura informativa in modo da consentire lo svolgimento della relazione illustrativa entro il 20 novembre. Le audizioni previste per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sono le seguenti: ANCI, UPI, UNCEM, Lega delle Autonomie, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni, ISTAT, Banca d'Italia, ISAE, Corte dei conti, SVIMEZ, CNEL e una serie di personalità esperte sulla tematica del federalismo fiscale.
      L'Ufficio di Presidenza ha inoltre preso atto della designazione del senatore Azzollini, quale relatore sui disegni di legge.

      Lavori usuranti

      L'Ufficio di Presidenza delle Commissioni Affari Costituzionali e Lavoro riunite, allargato ai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, il 5 novembre ha convenuto di iniziare l'esame del disegno di legge n. 1167, in materia di lavori usuranti, giovedì 13 novembre alle ore 8,30, con lo svolgimento delle relazioni da parte del senatore Saltamartini, per la 1ª Commissione permanente, e del senatore Castro, per la 11ª.
      Nel pomeriggio di giovedì 20 novembre, in sede di Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite, si svolgeranno audizioni riferite ai temi toccati dal provvedimento.

      Sicurezza pubblica: ddl in 1a e 2a Commissione

      Le disposizioni in materia di sicurezza pubblica, previste dal ddl governativo n. 733, sono, anche questa settimana, al vaglio delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite.

      Elezione Obama: gli auguri del Presidente Schifani

      In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 5 novembre il Presidente Schifani ha rivolto al 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama «gli auguri più convinti di buon lavoro». Nel suo discorso Schifani ha sottolineato «un dato: l'impressionante prova di partecipazione popolare, ampia ed appassionata, che ha accompagnato tutto il lungo processo elettorale americano. E' una prova ulteriore - ha aggiunto il Presidente del Senato - della forza della democrazia, che sa trovare al suo interno le risorse migliori per superare i momenti più difficili. Il ringraziamento e l'augurio, oltre che al nuovo Presidente, va quindi a tutto il popolo americano, a coloro che, pur con posizioni a volte fortemente contrastanti, hanno vissuto un'esperienza storica che segna in ogni caso un elemento di forte novità con la storia di quel Paese amico e di speranza per un futuro di pace e di sicurezza nel mondo». Vari senatori sono poi intervenuti, esprimendo la loro partecipazione agli auguri ad Obama.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina