Archivio delle notizie
  • Febbraio 2010

    • Mercoledì 3

      Riforma disciplina camere di commercio: parere in 10a Commissione

      La Commissione Industria mercoledì 3 febbraio ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Riforma della disciplina in materia di camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura" (n. 177).

      Sistema pensionistico obbligatorio: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori mercoledì 3 febbraio ha svolto l'audizione del professor Alberto Brambilla, Presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sul Rapporto del NVSP sugli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio.

      Presidente regione Sicilia: audizione in Commissione rifiuti

      La Commissione rifiuti mercoledì 3 febbraio ha ascoltato Raffaele Lombardo, Presidente della regione siciliana.

      Controllo prezzi: prosegue indagine in Commissione

      La Commissione controllo prezzi mercoledì 3 febbraio proseguendo l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione Italiana Panificatori - Assipan - Confcommercio, dell'Associazione Nazionale dei Panificatori - Assopanificatori, della Federazione Italiana Panificatori - Federpanificatori, dell'Unione Industriali Pastai Italiani - UN.I.P.I. e dell'Unione nazionale della piccola e media industria alimentare - UnionAlimentari Confapi.

      Italiani all'estero: nuove audizioni in Comitato

      Mercoledì 3 febbraio il Comitato per le questioni degli italiani all'estero ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle politiche relative ai cittadini italiani residenti all'estero con l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Affari Internazionali (IAI).

      Indagine su malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale in 12a Commissione

      La Commissione Sanità mercoledì 3 febbraio ha avviato l'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, con specifico riguardo al tumore della mammella, alle malattie reumatiche croniche ed alla sindrome HIV con l'esame del programma.

      Nuove indagini conoscitive in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura nella seduta del 3 febbraio ha esaminato ed approvato due proposte di indagine conoscitiva: una sulla rilevanza delle produzioni agroalimentari italiane nel contesto della dieta mediterranea e un'altra sulle prospettive del negoziato WTO, limitatamente ai profili attinenti alla materia agricola.

      Il Ministro Bondi in 7a Commissione

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 3 febbraio la Commissione Istruzione ha ripreso l'audizione, sospesa nella seduta del 13 gennaio, del Ministro per i beni e le attività culturali Bondi sulle prospettive di riforma delle fondazioni lirico-sinfoniche.

      La settimana della Commissione sul SSN

      La Commissione d'inchiesta sul SSN martedì 2 febbraio per il seguito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale ha svolto l'audizione del subcommissario governativo per il piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, dottoressa Giovanna Baraldi. Mercoledì 3 febbraio, nell'ambito dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi, ha svolto l'audizione del professor Vincenzo Pascali e del professor Rodolfo Proietti.

      Rappresentanti di Confindustria: audizione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, proseguendo l'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008, mercoledì 3 febbraio ha tenuto l'audizione di rappresentanti di Confindustria.

      Indagine conoscitiva personale Forze armate e di polizia: audizione in 4a Commisisone

      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare, la Commissione Difesa mercoledì 3 febbraio ha svolto l'audizione del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, gen. c.a. Leonardo Gallitelli.

      Contributi editoria: audizione in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali mercoledì 3 febbraio ha tenuto l'audizione informale FIEG e FNSI sull'AG n. 183 in merito al riordino della disciplina di erogazione dei contributi all'editoria.

      Presidente Regione Puglia: audizione in Commissione antimafia

      La Commissione antimafia mercoledì 3 febbraio ha ascoltato il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

      Audizione in Commissione RAI

      La Commissione RAI mercoledì 3 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò.

      Detrazioni per carichi di famiglia in favore delle donne lavoratrici: avviato esame in 6a Commissione

      Con la relazione della sen. Germontani la Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl 324 di modifica all'articolo 12 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di incremento delle detrazioni per carichi di famiglia in favore delle donne lavoratrici.

      Calendario dei lavori fino all'11 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 2 febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino all'11 febbraio.

      La discussione del disegno di legge di conversione del decreto‑legge in materia ambientale (ddl 1956) in Assemblea si svolgerà oggi dalle ore 9.30 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 22, con prosieguo giovedì mattina senza orario di chiusura, fino alla votazione finale.
      Il termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti approvati dalla Commissione è fissato per le ore 13,30 di oggi.
      Le interrogazioni a risposta immediata previste per giovedì 4 febbraio alle ore 16 riguarderanno quesiti al Ministero delle infrastrutture e trasporti relativi al ponte sullo Stretto di Messina, nonché al Ministero dei beni culturali in materia di compensi per riproduzione privata di materiale audio-video. La seduta, con trasmissione diretta televisiva, avrà la durata di un'ora.
      Nella seduta antimeridiana di martedì 9 febbraio avrà luogo la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto‑legge recante proroga di termini legislativi (ddl 1955). Previo accordo unanime dei Capigruppo è stato stabilito che la votazione di eventuali questiono incidentali sarà rinviata alla seduta pomeridiana, prima di passare alle repliche del relatore e del Governo.
      Il calendario della prossima settimana prevede inoltre l'esame di ratifiche di accordi internazionali definite dalla 3a Commissione permanente.

      Nella prossima riunione, la Conferenza dei Capigruppo definirà le mozioni da inserire nel calendario della settimana successiva, sulla base dei solleciti avanzati dai Gruppi di maggioranza e di opposizione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina