Archivio delle notizie
  • Marzo 2011

    • Martedì 1

      Vigilanza Rai: pluralismo dell'informazione

      In Commissione Vigilanza Rai, martedì 1 marzo, è stato dato seguito della discussione sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento con l'esame di due schemi di risoluzione presentati dal sen. Butti e del sen. Morri. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad un'altra seduta.

      Dispositivi di sorveglianza: audizioni in Comitato Schengen

      Martedì 1 marzo, il Comitato Schengen ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione con l'audizione di ufficiali della Guardia di finanza in merito ai dispositivi di sorveglianza delle frontiere marittime e terrestri.

      Tutela rapporto detenute madri e figli minori: esame ddl in 2a Commissione

      La sen. Gallone ha riferito in Commissione Giustizia sull'A.S. 2568 e connessi sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. La proposta intende modificare, tra l'altro, l'articolo 275, comma 4, del codice di procedura penale il cui testo attuale prevede che quando gli imputati siano donne incinta o madri di prole di età inferiore ai tre anni con lei convivente non possa essere disposta la custodia cautelare in carcere, salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza. Nel nuovo comma si aumenterebbe da tre a sei anni l'età del bambino e, al di sotto di questa età, non potrebbe essere disposta o mantenuta la custodia cautelare della madre in carcere, salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza.

      Attentato contro i militari italiani in Afghanistan: La Russa riferisce in Aula

      In apertura della seduta del 1° marzo il Vice presidente Chiti ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in segno di lutto per la morte del tenente Massimo Ranzani, ucciso in Afghanistan a seguito di agguato in cui sono stati feriti altri quattro alpini. Il Ministro La Russa riferisce mercoledì 2 marzo in Aula sul tragico evento.

      Calendario dei lavori fino al 10 marzo

      La Conferenza dei capigruppo il 1° marzo ha fissato il calendario dei lavori fino al 10 marzo.
      Le seduta di questa settimana, a partire dal pomeriggio di martedì 1° marzo, sono dedicate alla discussione dei documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e dell'immunità parlamentare, nonché all'esame dei seguenti disegni di legge: squadre investigative sovranazionali; modifica delle circoscrizioni giudiziarie nella regione Marche; nuova disciplina del prezzo dei libri; aumento del contributo a favore della biblioteca Regina Margherita. Il 2 marzo alle 16,30 è prevista un'informativa del Ministro della difesa sulla morte di un militare del contingente italiano in Afghanistan e sul ferimento di altri militari.

      La prossima settimana il Senato sarà impegnato con l'esame dei ddl sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e della parità di accesso nei consigli di amministrazione delle società quotate. Sono inoltre in agenda alcune mozioni sulla situazione nei Paesi del Nord Africa e Medio Oriente, anche con riferimento ai flussi migratori e un'altra su donne e sistema dei media.

      Accesso anticipato al pensionamento per lavori usuranti: audizioni in 11a Commissione

      Martedì 1 marzo la Commissione Lavoro in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, SIN.PA, CONFINDUSTRIA e R.ETE. IMPRESE ITALIA (Confcommercio, CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti) sull'A.G. n. 332 recante "Schema di decreto legislativo recante norme in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti".

      Rito abbreviato: avvio esame ddl in 2a Commissione

      Martedì 1 marzo la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl n. 2567 sul rito abbreviato. Come riferito dal sen. Centaro il provvedimento propone la modifica degli articoli del codice di procedura penale sancendo l'esclusione dall'applicazione del rito abbreviato per i delitti puniti con la pena dell'ergastolo.

      Un giorno in Senato

      Nuovo appuntamento, lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo, con "Un Giorno in Senato", l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione: protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo paritario "Vittoria" di Torino.

      Gestione rifiuti: seguito esame in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha ripreso l'esame in sede referente del ddl 238 e connessi sulla gestione integrata dei rifiuti.

      Comparto aerospaziale e liberalizzazione aeroporti: audizioni dell'8a Commissione

      L'ufficio di presidenza della Commissione Lavori Pubblici effettuerà questa settimana una serie di audizioni informali sul ddl 2366 recante "Disposizioni per la costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale". Verranno ascoltati, tra gli altri, rappresentanti dell'ENAC (Ente nazionale aviazione civile), del CIRA (Centro italiano ricerche aerospaziali), dell'ASI (Agenzia spaziale italiana), di Assaeroporti.

      Milleproroghe: via libera definitivo

      Con 159 voti favorevoli, 126 contrari e 2 astenuti, l'Assemblea il 26 febbraio ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (2518-B).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina