Comunicati stampa del Senato
  • Giugno 2006

    • Venerdì 30

      Parlamentari Nato a Napoli a convegno sulla sicurezza mediterranea

      Si svolgerà a Napoli, domenica 2 e lunedì 3 luglio prossimi, il Seminario Annuale dell'Assemblea parlamentare Nato a livello di Gruppo Speciale Mediterraneo, organizzato in collaborazione con la Delegazione parlamentare Italiana.

      Il tradizionale appuntamento annuale vede la partecipazione di oltre 80 parlamentari provenienti da 22 paesi, tra paesi membri dell'Alleanza Atlantica e paesi associati mediterranei: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Turchia, Israele, Giordania, Egitto, Mauritania, Qatar.

      Quattro le sessioni in cui si articola il Seminario, che sarà aperto dal benvenuto del Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino. La prima sessione verte sui recenti sviluppi del conflitto israelo-palestinese, e vedrà come relatori Monica Maggioni, inviato speciale Rai, e John Ging, dell'Agenzia Onu per i rifugiati. La seconda concerne le prospettive future dell'Iraq, con l'intervento dell'Ambasciatore italiano Gianludovico De Martino, capo della Task Force Iraq, che parlerà sulle sfide della ricostruzione e dello state building, nonché di Gareth Stansfield, dell'Istituto di studi arabi e Islamici dell'Università di Exeter, Regno Unito. La terza sessione è relativa ai flussi migratori e ai problemi di integrazione sociale in Europa, con la partecipazione di Peter Schatzer, Capo missione in Italia della IOM (organizzazione internazionale per le migrazioni), e di Philippe Fargues, Direttore del Consorzio euromediterraneo di ricerche applicate sulle migrazioni di Firenze. La quarta ed ultima sessione concernerà le sfide alla sicurezza nel Mediterraneo, e vedrà l'intervento dell'Ambasciatore Maurizio Moreno, Rappresentante permanente d'Italia presso il Consiglio Nato, e di Jean Jouret, Capo dell'Ufficio affari politico militari e Mediterraneo e Medio Oriente del Consiglio dell'Unione europea.

      Saranno presenti, per la Delegazione parlamentare italiana: Lamberto Dini, presidente della Commissione Esteri del Senato, Guido Brignone, Furio Gubetti, Luigi Marino, Mario Palombo e Paolo Ricciotti. Sarà inoltre presente il presidente uscente, Giovanni Lorenzo Forcieri, sottosegretario alla difesa.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina