Archivio delle trasmissioni
-
Sabato 1 Febbraio 2020
Aula Legislativa
In occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, il primo febbraio 2020 l'Aula del Senato ha ospitato l'evento culturale "Omaggio a Sanremo. Non sono solo canzonette", dedicato alla storia del costume e della società raccontati attraverso il Festival della canzone italiana.
L'evento, introdotto dal saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stato condotto da Lorella Cuccarini.
Interviste a Lorella Cuccarini, Marino Bartoletti, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Agostino Penna, Giovanni Caccamo e Gregorio Mazzarese, responsabile del settore Education dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. -
Lunedì 27 Gennaio 2020alle ore 15.30
Sala Koch
Convegno "I giovani del 2000 e l'Olocausto"
Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 27 gennaio, si è svolto il convegno "I giovani del 2000 e l'Olocausto", su iniziativa del sen. Bagnai e della sen. Gallone. Dopo il discorso introduttivo del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sono intervenuti, tra gli altri, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità ebraica romana, e Marcello Foa, Presidente della Rai.
-
Lunedì 20 Gennaio 2020alle ore 09.00
Sala Capitolare
Convegno "Giornata della digitalizzazione"
Lunedì 20 gennaio, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, ha avuto luogo il convegno "Giornata della digitalizzazione: innovazione e lavoro, l'Italia è pronta alla sfida?", su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l'intervento del ministro Nunzia Catalfo, del senatore Francesco Maria Giro, di Grazia Strano, Daniele Lunetta, Gianluca Di Cicco e Marco Grazioli.
-
Lunedì 20 Gennaio 2020alle ore 16.00
Sala Atti parlamentari
Presentazione del volume "Di Uomini e Ferro" della Fondazione FS
Lunedì 20 gennaio, la Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del volume "Di Uomini e Ferro. Viaggi negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Stato" a cura della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. E' intervenuto per un indirizzo di saluto il sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.
-
Giovedì 16 Gennaio 2020alle ore 11.00
Sala Zuccari
Convegno "Le nuove forme dell'antisemitismo"
Giovedì 16 gennaio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo il convegno "Le nuove forme dell'antisemitismo", su iniziativa del sen. Matteo Salvini. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
Lunedì 13 Gennaio 2020alle ore 16.00
Sala Zuccari
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, lunedì 13 gennaio, ha avuto luogo la commemorazione in ricordo del sen. Franco Ortolani, scomparso il 22 novembre scorso. Dopo l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno preso la parola il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro dell'ambiente, Sergio Costa, il senatore Gianluca Perilli, il senatore Ruggiero Quarto, il senatore Vincenzo Presutto, la senatrice Vilma Moronese e il senatore Mauro Coltorti.
-
Sabato 11 Gennaio 2020
Aula Legislativa
L'11 gennaio 2020, il primo appuntamento del 2020 con Senato&Cultura, la rassegna voluta dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati - che dal febbraio dello scorso anno punta a valorizzare, in collaborazione con la Rai, le eccellenze della cultura italiana in tutte le sue declinazioni - è stato un omaggio ad uno dei più importanti artisti contemporanei, Ennio Morricone.
L'orchestra Roma Sinfonietta, sotto la direzione di Ennio e Andrea Morricone, ha eseguito alcuni tra i più famosi brani del maestro.
Nel corso dell'evento, il Presidente del Senato ha consegnato al Maestro Morricone un premio a riconoscimento della sua straordinaria carriera.
Interviste a Ennio e Andrea Morricone, al soprano Antonella Marotta, all'attore Mariano Rigillo e alla conduttrice Lorena Bianchetti. -
Sabato 11 Gennaio 2020
Aula Legislativa
L'11 gennaio 2020, il primo appuntamento del 2020 con Senato&Cultura, la rassegna voluta dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati - che dal febbraio dello scorso anno punta a valorizzare, in collaborazione con la Rai, le eccellenze della cultura italiana in tutte le sue declinazioni - è stato un omaggio ad uno dei più importanti artisti contemporanei, Ennio Morricone.
L'orchestra Roma Sinfonietta, sotto la direzione di Ennio e Andrea Morricone, ha eseguito alcuni tra i più famosi brani del maestro.
Nel corso dell'evento, il Presidente del Senato ha consegnato al Maestro Morricone un premio a riconoscimento della sua straordinaria carriera. -
Giovedì 19 Dicembre 2019alle ore 16.00
Aula Legislativa
Giovedì 19 dicembre, nell'Aula legislativa del Senato si è svolto lo scambio di auguri del Presidente, Maria Elisabetta Alberti Casellati, con il personale del Senato.
-
Mercoledì 18 Dicembre 2019alle ore 10.30
Aula Legislativa
Il 18 dicembre 2019 l'Aula del Senato della Repubblica ha ospitato l'allocuzione del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ai Senatori e ai Deputati. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Vedi anche resoconto stenografico dell'evento.
-
Mercoledì 18 Dicembre 2019alle ore 10:30
Aula Legislativa
The United Nations Secretary-General, António Guterres, addresses Italian Senators and Deputies in a special session in the Senate of the Republic, in Rome on 18 December 2019. Speeches by the President of the Senate of the Republic, Maria Elisabetta Alberti Casellati, and the President of the Chamber of Deputies, Roberto Fico.
-
Martedì 17 Dicembre 2019alle ore 12.00
Sala degli Specchi
Nella Sala degli Specchi di Palazzo Giustiniani, martedì 17 dicembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato i giornalisti dell'Associazione Stampa parlamentare per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie e di fine anno. Nel canale YouTube è disponibile anche lo Speciale di Palazzo Madama al seguente link https://youtu.be/P6LqmazQUC4
-
Domenica 15 Dicembre 2019
Aula Legislativa
Speciale in Senato: il XXIII Concerto di Natale diretto dal Maestro Riccardo Muti
Il 15 dicembre 2019, il discorso del Presidente del Senato ha aperto il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica. Protagonisti della XXIII edizione del Concerto sono stati il Maestro Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Ha condotto l'evento, trasmesso in diretta su Rai1, Milly Carlucci.
Interviste al Maestro Muti; ad alcuni giovani musicisti dell'Orchestra; al Vicepresidente della Camera dei deputati, Mara Carfagna; al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte; a S. E. R. Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; a Milly Carlucci; a Marcello Foa, Presidente della Rai; a Franco Marini, già Presidente del Senato della Repubblica; e al Senatore Questore Antonio De Poli. -
Venerdì 13 Dicembre 2019alle ore 16.30
Sala Atti parlamentari
Convegno "Giovanni Spadolini: il politico, il giornalista e il Presidente"
Venerdì 13 dicembre, la Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva ha ospitato il convegno "Giovanni Spadolini: il politico, il giornalista e il Presidente", in occasione dei venticinque anni dalla sua scomparsa, promosso dal sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio Storico del Senato. Sono intervenuti il sen. Pierferdinando Casini, Stefano Folli, giornalista, Paolo Savona, docente universitario, già Ministro e presidente della Consob, Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione "Spadolini - Nuova antologia" e Francesco Pappalardo, responsabile della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"
-
Giovedì 12 Dicembre 2019alle ore 17.30
Sala Atti parlamentari
Incontro "La donna simbolo dell'accoglienza"
La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 12 dicembre, ha ospitato l'incontro "La donna simbolo dell'accoglienza", promosso dal sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato. Sono intervenuti Donatella Schurzel, Presidente Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Anthony Muroni, giornalista e scrittore
-
Lunedì 9 Dicembre 2019alle ore 18.00
Sala Koch
Convegno "La minaccia del deep fake"
Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 9 dicembre, ha avuto luogo il convegno "La minaccia del deep fake: come affrontarla in Italia?", sulla manipolazione delle immagini e delle identità nello spazio digitale, promosso da Videocittà. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
Giovedì 5 Dicembre 2019alle ore 17.00
Sala Koch
La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 5 dicembre, ha ospitato il convegno "Un ricordo di Gino Giugni. Professore e Senatore della Repubblica a dieci anni dalla scomparsa". E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).
-
Giovedì 28 Novembre 2019alle ore 15.00
Sala Zuccari
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 28 novembre, il sen. Renzo Piano, i docenti e gli studenti del Gruppo di lavoro G124 hanno presentato i progetti sulla riqualificazione delle periferie, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
Mercoledì 27 Novembre 2019alle ore 12.00
Sala Zuccari
XIX High-Level Meeting "Freedom from violence"
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 27 novembre, ha ospitato il convegno "Freedom from violence: peace security and conflict prevention in the 2030 development agenda", su iniziativa di Franco Frattini, Presidente della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI). E' intervenuto anche il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
Martedì 26 Novembre 2019alle ore 15.30
Sala Zuccari
Convegno "Luigi Sturzo senatore a vita della Repubblica"
Martedì 26 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo il convegno "Luigi Sturzo senatore a vita della Repubblica", su iniziativa dell'Istituto Luigi Sturzo, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del Partito popolare italiano e per il 60° anniversario della morte di Luigi Sturzo. In apertura dei lavori, è intervenuto con un indirizzo di saluto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.