Archivio delle trasmissioni
-
Giovedì 24 Maggio 2018alle ore 15.30
Sala Atti parlamentari
Convegno in memoria di Giovanni Sartori
Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, giovedì 24 maggio, si è svolto il convegno "Rappresentanza, competenza, responsabilità. In memoriam di Giovanni Sartori".
-
Lunedì 21 Maggio 2018
Speciale L'UVI del Senato alla conferenza in onore di Alberto Martini
Con l'esperienza dell'Ufficio valutazione impatto del Senato illustrata dal questore Laura Bottici si è aperta il 21 maggio a Torino la conferenza Rigorous impact evaluation in Europe: tre giorni di incontri e dibattiti organizzati dalla School of Public Policy (University of Maryland) e dal Collegio Carlo Alberto (Università di Torino) in onore del professor Alberto Martini, uno dei padri della valutazione nel nostro Paese e unico studioso italiano ad aver ricevuto il prestigioso Peter Rossi Award.
-
Venerdì 18 Maggio 2018
Sala Atti parlamentari
Convegno per il trentennale della morte di Enzo Tortora
Venerdì 18 maggio, nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato si è svolto il convegno per la commemorazione di Enzo Tortora, in occasione del trentennale della sua scomparsa, promosso da Francesca Scopelliti. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
Venerdì 18 Maggio 2018
Speciale Senato: Caso Tortora. Caso Italia. A trent'anni dalla scomparsa di Enzo Tortora
Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, venerdì 18 maggio, si è svolto un convegno per il trentennale della scomparsa di Enzo Tortora. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Interviste a Emma Bonino, Senatrice della Repubblica, a Francesca Scopelliti e a Gian Domenico Caiazza, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora, a Rita Bernardini, coordinatrice della Presidenza del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito e a Giovanni Salvi, procuratore generale presso la Corte di Appello di Roma.
-
Giovedì 17 Maggio 2018alle ore 09.00
Sala Capitolare
Giovedì 17 maggio, si è svolto il convegno: "L'inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)", sul tema Le Inquisizioni: luoghi e persone.
-
Giovedì 17 Maggio 2018alle ore 15.30
Sala Capitolare
Giovedì 17 maggio, si è svolto il convegno: "L'inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)", sul tema L'Inquisizione fra narrativa, cinema e pubblicistica.
-
Mercoledì 16 Maggio 2018alle ore 15.30
Sala Capitolare
Mercoledì 16 maggio, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, si è svolto il convegno "L'Inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)", sul tema Le frontiere della ricerca II.
-
Mercoledì 16 Maggio 2018alle ore 09.00
Sala Capitolare
Mercoledì 16 maggio, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, si è svolto il convegno "L'Inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)", sul tema Le frontiere della ricerca I.
-
Martedì 15 Maggio 2018alle ore 15.30
Sala Capitolare
Martedì 15 maggio, si è svolta la prima giornata del convegno "L'Inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)".
-
Lunedì 14 Maggio 2018
Speciale UVI "Come si misura la felicità? Il benessere equo e sostenibile"
Soddisfazione, beatitudine, sviluppo umano, qualità della vita: come si misura il benessere dei cittadini? Il PIL non è più considerato l'unico parametro per valutare il progresso di una società e la felicità di una popolazione. E l'Italia è il primo Paese che - con la riforma del bilancio dello Stato del 2016 - ha attribuito al benessere equo e sostenibile (BES) un ruolo ufficiale nell'attuazione e nel monitoraggio delle politiche pubbliche. L'UVI spiega come orientarsi tra i nuovi indicatori.
-
Venerdì 11 Maggio 2018alle ore 18.00
Sala Zuccari
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 11 maggio, si è svolta la presentazione del libro "Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio" di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
Venerdì 11 Maggio 2018
Sala Zuccari
Speciale "Liberare la libertà" In Senato presentazione del libro di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI"
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 11 maggio, si è svolta la presentazione del libro "Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio" di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Interviste a S. E. R. Mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e all'On. Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo. -
Giovedì 10 Maggio 2018
Speciale: Il Senato e il MIUR al salone del libro di Torino
Il Presidente del Senato Alberti Casellati ha inaugurato la XXXI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, 10-14 maggio 2018), in cui partecipano insieme il Senato della Repubblica e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
-
Giovedì 10 Maggio 2018alle ore 15.00
Sala Atti parlamentari
Presentazione della collezione digitale 1896-1993 del quotidiano Avanti!
Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, giovedì 10 maggio, si è svolta la presentazione della collezione digitale 1896-1993 del quotidiano Avanti!.
-
Venerdì 4 Maggio 2018alle ore 15.15
Sala Atti parlamentari
Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, venerdì 4 maggio, si è svolto un incontro seminariale del Comitato italiano per gli studi e le edizioni delle fonti normative tra passato e futuro, nel corso del quale è stato presentato il terzo volume della Bibliografia statutaria italiana.
-
Martedì 1 Maggio 2018
Speciale: Il Presidente del Senato incontra il Contingente militare italiano in Kosovo
Il Presidente del Senato, giunta in visita ufficiale in Kosovo il 1° maggio, è stata accolta a Pristina dal Comandante di KFOR, Generale di Divisione Salvatore Cuoci.
Il Presidente ha incontrato presso "Casa Italia" il personale italiano operante in Pristina dove, oltre al comando di KFOR, sono presenti i militari del contingente dei Carabinieri della Multinational Specialised Unit (MSU), del Joint Regional Detachment Centre e del Battaglione ISR, tutte unità multinazionali a guida italiana.
Ad essi ha rivolto il suo apprezzamento per il costante impegno in Kosovo, un impegno che dura dal 1999 e che ha contribuito a rendere la missione KFOR quella di maggior successo della NATO.
La visita è proseguita presso il Multinational Battle Group West (MNBG-W) con sede a Pec/Peje, unità operativa storicamente a guida italiana, dove ha avuto modo di incontrare anche i funzionari italiani operanti nelle Organizzazioni Internazionali e in quelle non governative.
Prima della sua partenza, il Presidente del Senato è stata ricevuta dal Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Kosovo, Kadri VESELI, il quale ha ringraziato la Senatrice Alberti Casellati per il prezioso contributo italiano alla stabilità e alla sicurezza della regione.
Al termine della visita, la seconda carica dello Stato ha ringraziato il Generale Cuoci per l'eccellente lavoro che sta svolgendo in Kosovo in qualità di 22° comandante della missione NATO. -
Mercoledì 25 Aprile 2018
25 aprile: intervista di Senato Tv al Presidente Alberti Casellati
25 aprile: intervista di Senato Tv al Presidente Alberti Casellati
-
Mercoledì 25 Aprile 2018
25 aprile: intervista di Senato Tv al Presidente Alberti Casellati
25 aprile: intervista di Senato Tv al Presidente Alberti Casellati
-
Venerdì 20 Aprile 2018
Speciale In Senato, gli studenti premiati nel concorso "Vorrei una legge che..." a. s. 2017/2018
Nell'Aula di Palazzo Madama, venerdì 20 aprile, si è svolta la cerimonia finale della X edizione del progetto "Vorrei una legge che...", l'iniziativa dedicata all'ultima classe delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2017-2018. Il senatore Antonio De Poli e il Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli hanno premiato gli studenti degli istituti scolastici vincitori. Nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama sono stati esposti gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici.
-
Venerdì 20 Aprile 2018alle ore 12.00
Aula Legislativa
della X edizione del Progetto "Vorrei una legge che..."
Venerdì 20 aprile si è svolta in Aula la cerimonia finale della X edizione del progetto "Vorrei una legge che...", l'iniziativa dedicata all'ultima classe delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2017-2018. Gli studenti degli istituti scolastici vincitori sono stati premiati dal senatore Antonio De Poli e dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli. Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono stati esposti nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama e sono disponibili anche su Senato Ragazzi LAB.