Archivio delle trasmissioni
-
Martedì 11 Ottobre 2022alle ore 11.00
Sala Zuccari
Presentazione della relazione conclusiva dell'attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico: "Il settore del gioco in Italia". Su iniziativa del senatore Mauro Maria Marino, Presidente della Commissione.
-
Giovedì 29 Settembre 2022alle ore 17.00
Sala Capitolare
L'opposizione al regime nel Senato del Regno
Presentazione del volume di Pierpaolo Ianni "L'arduo cammino della coscienza. L'opposizione al regime nel Senato del Regno e il giuramento del 1931" (ed. Il Mulino). Su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, senatore Gianni Marilotti.
-
Mercoledì 7 Settembre 2022alle ore 11.00
Sala Zuccari
Presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Su iniziativa di Nicola Zaccheo, Presidente dell'Autorità. E' intervenuta la senatrice Paola Binetti in rappresentanza del Senato
-
Sabato 16 Luglio 2022
Aula Legislativa
Sabato 16 luglio 2022, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha premiato le eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo. La premiazione si è svolta nell'Aula Legislativa di Palazzo Madama, nel corso del XXIV appuntamento di "Senato&Cultura". Il riconoscimento del Presidente del Senato è andato a Guido Barilla, Leonardo Ferragamo, Francesca Catelli, Josè Rallo, Giuseppina Amarelli, Antonio Marras, Luigi Cimolai, quali rappresentanti di famiglie e gruppi imprenditoriali che hanno saputo conquistare i mercati mondiali facendo dell'italianità il loro marchio di fabbrica. E' intervenuto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Video integrale dell'evento.
-
Sabato 16 Luglio 2022
Aula Legislativa
Il 16 luglio 2022, per il XXIV appuntamento di Senato&Cultura, il Presidente Casellati ha premiato le eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo. Protagonisti dell'evento importanti marchi del Made in Italy che hanno saputo esportare la nostra cultura imprenditoriale oltre i confini nazionali fino a diventare modelli di innovazione e creatività in tutto il mondo.
Il riconoscimento del Presidente del Senato è andato a Guido Barilla, Leonardo Ferragamo, Francesca Catelli, Josè Rallo, Giuseppina Amarelli, Antonio Marras, Luigi Cimolai, quali rappresentanti di famiglie e gruppi imprenditoriali che hanno saputo conquistare i mercati mondiali facendo dell'italianità il loro marchio di fabbrica.
Interventi ed interviste al Presidente Casellati, ai premiati, al Presidente di Confindustria Bonomi e agli artisti che si sono esibiti durante l'evento: il duo Musica Nuda con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e Giovanni Caccamo. -
Mercoledì 13 Luglio 2022alle ore 11.00
Sala Zuccari
"Viaggio nell'Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend"
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 13 luglio, si è svolto il Convegno di presentazione del volume "Viaggio nell'Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend" su iniziativa del senatore Dario Stefano. E' intervenuta il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
Venerdì 8 Luglio 2022alle ore 11.30
Aula 4a Commissione
Convegno promosso dalla Commissione Diritti Umani. Introduce e modera: senatore Giorgio Fede, Presidente della Commissione.
-
Giovedì 7 Luglio 2022alle ore 11.00
Sala Zuccari
Presentazione della Relazione annuale del Garante per la protezione dei dati personali. Su iniziativa di Pasquale Stanzione, Presidente dell'Autorità. E' intervenuta la Vice Presidente Anna Rossomando in rappresentanza del Presidente del Senato.
-
Lunedì 4 Luglio 2022alle ore 15.30
Sala Zuccari
Sotto il segno di Memo Geremia
Lunedì 4 luglio, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il Convegno "Sotto il segno di Memo Geremia. Educare il corpo nutrire la mente. Come insegnare l'etica ai giovani attraverso lo sport", su iniziativa del senatore Antonio De Poli. E' intervenuta il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
-
Giovedì 23 Giugno 2022alle ore 14.00
Sala Caduti di Nassirya
Presentazione dei risultati dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d'odio, condotta dalla Commissione straordinaria intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all'odio e alla violenza. Su iniziativa della Senatrice a vita Liliana Segre, Presidente della Commissione. Conferenza stampa in Sala Caduti di Nassirya.
-
Mercoledì 22 Giugno 2022alle ore 17.00
Sala Capitolare
Salvemini e l'emancipazione femminile
La Sala Capitolare di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato il convegno "Salvemini e l'emancipazione femminile" (Cantieri salveminiani), su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, Gianni Marilotti.
-
Lunedì 20 Giugno 2022alle ore 11.00
Sala Capitolare
Presentazione della Relazione al Parlamento 2022 del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Su iniziativa del Presidente, Mauro Palma. Alla presenza del Presidente della Repubblica. E' intervenuto il Presidente del Senato.
-
Giovedì 16 Giugno 2022alle ore 15.00
Sala Koch
Il disegno di legge n. 2433, relativo alla presentazione di liste di candidati da parte dei consigli di amministrazione uscenti delle società quotate. Interventi del prof. Paolo Savona, presidente della Consob; dott. Marcello Bianchi, vicedirettore generale di Assonime; dei professori Pier Gaetano Marchetti, Massimo Belcredi, Maurizio Irrera, Mario Stella Richter, Marco Ventoruzzo, Alberto Gambino, Marco Maugeri, Roberto Sacchi, Giuliana Scognamiglio. Su iniziativa della Commissione Finanze
-
Mercoledì 15 Giugno 2022alle ore 16.00
Sala Capitolare
La Grande Guerra nella raccolta Isolabella
Presentazione del volume "Come d'autunno. La Grande Guerra nella raccolta Isolabella". Su iniziativa del senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.
-
Martedì 14 Giugno 2022alle ore 11.00
Sala Capitolare
Presentazione della Relazione al Parlamento per il 2021 dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Su iniziativa del Presidente dell'Autorità Garante Infanzia e Adolescenza, Carla Garlatti. La senatrice Paola Binetti è intervenuta in rappresentanza del Presidente del Senato.
-
Sabato 11 Giugno 2022
Aula Legislativa
L'11 giugno 2022, l'Aula di Palazzo Madama ha ospitato il 23° appuntamento di Senato&Cultura, dedicato ai 170 anni della Polizia di Stato. L'evento, condotto da Marco Carrara, è stato aperto dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
Protagonista di questa edizione è stata la Banda della Polizia diretta dal Maestro Maurizio Billi, che ha anche accompagnato le esibizioni di ospiti di eccellenza come Red Canzian e Serena Autieri.
Interviste al Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese; al Capo della Polizia Lamberto Giannini; agli artisti Canzian e Autieri; al campione olimpico Fiamme Oro Marcell Jacobs e al Maestro Billi. -
Sabato 11 Giugno 2022
Aula Legislativa
L'11 giugno 2022, l'Aula di Palazzo Madama ha ospitato il 23° appuntamento di Senato&Cultura, dedicato ai 170 anni della Polizia di Stato. L'evento, condotto da Marco Carrara, è stato aperto dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Video integrale.
-
Giovedì 9 Giugno 2022alle ore 10.00
Sala Capitolare
Ricordando Sergio Zavoli
La Sala Capitolare ha ospitato l'incontro "Ricordando Sergio Zavoli", in occasione della donazione dei suoi volumi alla Biblioteca del Senato.Su iniziativa di Alessandra Zavoli e del senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.
-
Venerdì 27 Maggio 2022alle ore 10.00
Sala Capitolare
Giuseppe Chiarante, dieci anni dopo
La Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato il convegno "Giuseppe Chiarante, dieci anni dopo", su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, sen. Gianni Marilotti.
-
Mercoledì 25 Maggio 2022alle ore 10.45
Sala Zuccari
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Salute e sicurezza dei lavoratori in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Presentazione della Relazione intermedia sull'attività svolta (DOC. XXII-bis n. 9)", su iniziativa della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Sono intervenuti: sen. Gianclaudio Bressa, Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia; senatrice Susy Matrisciano Presidente della Commissione lavoro del Senato; Bruno Giordano, Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro; on. Andrea Orlando, Ministro del lavoro e delle politiche sociali.