Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 115
Giovedì 9 Dicembre 2021
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
-
Immunità parlamentari
Domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche alle quali ha preso parte il senatore Armando Siri, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti
Annunciata in Assemblea il 30 settembre 2021
Relatore:Senatore Malan
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 109 -
Verifica dei poteri
Comunicazioni della Vice Presidente D'Angelo in ordine a cariche rivestite da senatori
Relatore:Senatrice D'ANGELO
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 110
Comunicato
MATERIE DI COMPETENZA
La Giunta ha ripreso l'esame della documentazione fatta pervenire dal senatore Matteo Renzi in relazione ad un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze. La relatrice, senatrice Modena, ha prospettato l'opportunità che la Giunta proponga all'Assemblea l'attivazione nei confronti della competente autorità giudiziaria di un conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte costituzionale, atteso che il sequestro della posta elettronica e in particolare delle quattro mail dell'agosto 2019, dei messaggi Whatsapp mandati dal senatore Renzi quando era in carica ed altresì dell'estratto conto inviato dalla banca al senatore relativo all'intero periodo 2018-2020 non è stato mai autorizzato dal Senato, al quale l'autorità giudiziaria avrebbe dovuto rivolgere preventivamente una richiesta di autorizzazione. Dopo gli interventi dei senatori Grasso, Cucca, Bonifazi, Rossomando e Ginetti nonché del Presidente, il seguito dell'esame è stato rinviato.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche alle quali ha preso parte il senatore Armando Siri, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (Doc. IV, n. 10). Il relatore, senatore Malan, ha prospettato l'opportunità che la Giunta proponga all'Assemblea di respingere la richiesta dell'autorità giudiziaria relativamente alle intercettazioni del 15 maggio 2018 - progressivo n. 2521 e progressivo n. 2523 per la incerta ed implausibile configurazione del requisito della necessità e, in relazione alle telefonate del 17 maggio 2018, del 27 luglio 2018, prog. n. 5997 del 4 agosto 2018, prog. n. 6043 del 6 agosto 2018, prog. n. 6044 del 6 agosto 2018 e prog. n. 6090 del 6 agosto 2018, di respingere la predetta richiesta non sussistendo il requisito della fortuità e occasionalità. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta ha proseguito l'esame delle comunicazioni della Vice Presidente D'Angelo in ordine a cariche rivestite da senatori. La Vice Presidente D'Angelo, in qualità di coordinatrice del Comitato per l'esame delle cariche rivestite dai senatori, ha sottoposto alla Giunta la proposta di dichiarare l'incompatibilità della carica rivestita dal senatore Gianpaolo Vallardi, amministratore unico del Consorzio per i servizi di igiene del territorio, presso la provincia di Treviso. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.