Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 105
Mercoledì 3 Novembre 2021
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
-
Immunità parlamentari
Domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Luigi Cesaro, nell'ambito di un procedimento penale pendente (n. 8491/2016 RGNR-DDA - n. 22357/2019 RG GIP-DDA - 285/21 ROCC-DDA) per i reati di cui agli articoli: 1) 110 e 416-bis, primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto e ottavo comma, del codice penale (concorso in associazioni di tipo mafioso anche straniere); 2) 86 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 416-bis.1 del codice penale (corruzione elettorale aggravata)
Annunciata in Assemblea il 14 settembre 2021
Relatore:Senatore CUCCA
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame
Seduta n. 104 -
Verifica dei poteri
Attribuzione di seggio resosi vacante nella regione Veneto
Relatore:Senatore DURNWALDER
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame
Seduta n. 104 -
Regione Emilia Romagna
Relatore:Senatore PAROLI
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame
Seduta n. 104
Comunicato
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Luigi Cesaro nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV, n. 9). Il relatore, senatore Cucca, ha chiesto il rinvio del seguito dell'esame. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
VERIFICA DEI POTERI
In ordine al seggio resosi vacante nella regione Veneto - a seguito della scomparsa del senatore Paolo Saviane - per l'individuazione del candidato subentrante, il relatore, senatore Durnwalder ha ricordato la propria proposta conclusiva di procedere all'assegnazione del seggio resosi vacante al candidato appartenente alla lista di Fratelli d'Italia nella regione Veneto, signor Bartolomeo Amidei. Dopo gli interventi dei senatori Pellegrini, Evangelista e Balboni, il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica delle elezioni nella regione Emilia Romagna. Il relatore, senatore Paroli, ha chiesto il rinvio del seguito dell'esame. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.