Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 104
Martedì 26 Ottobre 2021
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
-
Immunità parlamentari
Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dal senatore Gabriele Lanzi, in relazione ad un atto di citazione pendente presso la XVIIIa Sezione civile del Tribunale di Roma
Annunciata in Assemblea il 20 luglio 2021
Relatore:Senatore PAROLI indi PELLEGRINI
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
Seduta n. 103 -
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti dell'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti
Annunciata in Assemblea il 26 gennaio 2021
Relatore:Senatore DURNWALDER indi PILLON
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 103 -
Domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Luigi Cesaro, nell'ambito di un procedimento penale pendente (n. 8491/2016 RGNR-DDA - n. 22357/2019 RG GIP-DDA - 285/21 ROCC-DDA) per i reati di cui agli articoli: 1) 110 e 416-bis, primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto e ottavo comma, del codice penale (concorso in associazioni di tipo mafioso anche straniere); 2) 86 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 416-bis.1 del codice penale (corruzione elettorale aggravata)
Annunciata in Assemblea il 14 settembre 2021
Relatore:Senatore CUCCA
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame
Seduta n. 103 -
Verifica dei poteri
Attribuzione di seggio resosi vacante nella regione Veneto
Relatore:Senatore DURNWALDER
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 103 -
Regione Emilia Romagna
Relatore:Senatore PAROLI
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame
Seduta n. 103
Comunicato
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse avanzata dal senatore Gabriele Lanzi, in relazione ad un atto di citazione pendente presso la XVIIIa Sezione civile del Tribunale di Roma. Il Presidente, in sostituzione del relatore, senatore Paroli, ha dato lettura della proposta conclusiva volta al riconoscimento della sussistenza dell'insindacabilità di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Dopo l'intervento del senatore Cucca, la Giunta, a maggioranza, ha respinto la proposta conclusiva, con conseguente insussistenza della prerogativa e conferendo l'incarico al senatore Pellegrini di riferire all'Assemblea.
La Giunta ha proseguito l'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dall'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 14). Il relatore, senatore Durnwalder, ha ricordato la propria proposta conclusiva volta a proporre all'Assemblea di dichiarare l'insussistenza dell'insindacabilità per i fatti relativi alle fattispecie contestate di rivelazione ed utilizzazione di segreti d'ufficio (articolo 326 del codice penale), di violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario o ai suoi singoli componenti (articolo 338 del codice penale) e di violenza o minaccia ad un pubblico ufficiale (articolo 336 del codice penale) ed altresì che venga invece riconosciuta la prerogativa dell'insindacabilità di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione per i fatti relativi alla fattispecie contestata di oltraggio a pubblico ufficiale (articolo 314-bis del codice penale). La Giunta, a maggioranza, ha respinto la proposta del senatore Durnwalder ed è stato indicato il senatore Pillon per assumere l'incarico di relatore in Giunta. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Luigi Cesaro nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV, n. 9). Il relatore, senatore Cucca, ha chiesto il rinvio del seguito dell'esame. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
VERIFICA DEI POTERI
In ordine al seggio resosi vacante nella regione Veneto - a seguito della scomparsa del senatore Paolo Saviane - per l'individuazione del candidato subentrante, il relatore, senatore Durnwalder ha avanzato la propria proposta conclusiva di procedere all'assegnazione del seggio resosi vacante al candidato appartenente alla lista di Fratelli d'Italia nella regione Veneto, signor Bartolomeo Amidei. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica delle elezioni nella regione Emilia Romagna. Stante l'assenza del relatore, senatore Paroli, il seguito dell'esame è stato rinviato.