Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 379
Martedì 25 Luglio 2017
-
Presidenza:Presenti per il governo:Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Atti preparatori di legislazione comunitaria
Piano di lavoro dell'UE per lo sport 2014-2017
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento e rinvio
Seduta n. 373 -
Procedure informative - interrogazioni
3-03515Trattazione:svolta
-
Sede consultiva
rendiconto e assestamento
Parere alla 5a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto con esiti separati. Parere favorevole sul disegno di legge n. 2874 e parere favorevole sul disegno di legge n. 2875
Seduta n. 377 -
Sede consultiva
produzioni biologiche
Parere alla 9a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni e condizioni
Seduta n. 377 -
Sede referente
Umbria jazz
Approvato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Esame e rinvio
-
Atti preparatori di legislazione comunitaria
Valutazione ex post delle Capitali europee della cultura 2015
Relatore:Trattazione:Esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento e rinvio
-
Sede consultiva
dl n. 99/2017 - liquidazione coatta amministrativa Banca Popolare Vicenza e Veneto Banca
Parere alla 6a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni
Seduta n. 378
Comunicato
Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-03515 della senatrice Serra sulle graduatorie per le immatricolazioni a Medicina e Odontoiatria. La senatrice Serra si è dichiarata pienamente soddisfatta.
Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2874 e 2875 rispettivamente rendiconto e assestamento. Il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole sul disegno di legge n. 2874 che - previa dichiarazione di voto contrario del senatore Bocchino - è stato approvato dalla Commissione. Il relatore Conte ha illustrato altresì uno schema di parere favorevole sul disegno di legge n. 2875, che - previa dichiarazione di voto contrario del senatore Bocchino - è stato approvato dalla Commissione.
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2811 concernente le produzioni biologiche. La relatrice Di Giorgi ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi hanno preso la parola i senatori Bocchino (astenuto) ed Elena Ferrara (favorevole). La Commissione ha quindi approvato lo schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni.
In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2879 recante la conversione in legge del decreto-legge n. 99 del 2017 concernente la liquidazione coatta amministrativa della Banca popolare Vicenza e Veneto Banca. Dopo interventi del senatore Liuzzi e della senatrice Montevecchi la quale ha preannunciato il voto di astensione del suo Gruppo, hanno dichiarato il voto dei rispettivi Gruppi i senatori Conte (favorevole) e Alessia Petraglia (contrario). Il Presidente relatore ha quindi riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni che è stato approvato.
In sede referente la Commissione ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 2872 concernente Umbria jazz già approvato dalla Camera dei deputati con la relazione della senatrice Elena Ferrara. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha proseguito l'esame dell'atto comunitario n. 303 concernente il Piano di lavoro dell'UE per lo sport 2014-2017. Il Presidente ha comunicato che i documenti acquisiti nel corso dell'audizione del Presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) svolta la scorsa settimana dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione. La relatrice Idem ha illustrato uno schema di risoluzione. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha iniziato l'esame dell'atto comunitario n. 389 recante la valutazione ex post delle Capitali europee della cultura 2015 con la relazione del senatore Conte. Il seguito dell'esame è stato rinviato.