Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 78
Mercoledì 19 Marzo 2014
-
Presenti per il governo:Francesca Barracciu, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Scalfarotto, sottosegretario di Stato alle riforme e ai rapporti con il parlamento
-
Sede consultiva su atti del Governo
Nomina ex art. 1 legge n. 14 del 1978 n. 26 Presidente Encicplopedia italiana
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14. Esame. Parere favorevole.
-
Sede referente
Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni
Relatore:Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame
Seduta n. 77 -
Procedure informative - interrogazioni
3-00620Trattazione:Svolta
Seduta n. 77 -
Sede consultiva
Contributi periodici pubblicati all'estero
Relatore:Trattazione:Osservazioni alla 1ª Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli con rilievi
Seduta n. 77 -
Sede deliberante
Basilica Palladiana di Vicenza
Relatore:Trattazione:Seguito della discussione e rinvio
Seduta n. 76
Comunicato
In apertura di seduta il Presidente ha dato il benvenuto al sottosegretario Francesca Barracciu.
Il sottosegretario Barracciu ha risposto all'interrogazione n. 3-00620 del senatore Liuzzi sulla situazione del teatro Carlo Felice di Genova. Ha replicato il senatore Liuzzi, il quale si è dichiarato insoddisfatto.
La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva dello schema di decreto riguardante contributi periodici pubblicati all'estero (n. 82). Sono intervenuti per dichiarazioni di voto i senatori Centinaio e Manuela Serra (contrari), nonché Bocchino, Laura Bignami e Marin (astenuti a titolo personale). La Commissione ha quindi approvato lo schema di osservazioni favorevoli con rilievi.
In sede deliberante la Commissione ha poi proseguito in sede deliberante la discussione del disegno di legge n. 1276 recante la Basilica Palladiana di Vicenza. In discussione generale è intervenuto il senatore Zanettin. Hanno preso la parola il Presidente e il relatore Conte. Il seguito della discussione è stato rinviato.
La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva su atti del Governo della nomina del presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana (n. 26). Dopo la relazione introduttiva del relatore Tocci, la proposta di nomina relativa al professor Franco Gallo è stata approvata, con 14 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto.
Il Presidente ha infine comunicato che i documenti acquisiti nel corso delle audizioni svolte con riferimento all'esame del disegno di legge n. 1260 dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.