Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 77
Martedì 18 Marzo 2014
-
Presidenza:Presenti per il governo:Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Scalfarotto, sottosegretario di Stato alla Presidnenza del Consiglio dei Ministri
-
Sede consultiva
Contributi periodici pubblicati all'estero
Relatore:Trattazione:Osservazioni alla 1ª Commissione. Esame e rinvio
-
Sede consultiva su atti del Governo
Finanziamento premiale 2013
Relatore:Trattazione:Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204 e dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213. Esame e rinvio
-
Procedure informative - interrogazioni
3-00677; 3-00711Trattazione:Svolte
-
Sede referente
Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 75
Comunicato
In apertura di seduta il Presidente ha rivolto un indirizzo di saluto al sottosegretario Angela D'Onghia.
Il sottosegretario D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-00677 della senatrice Serra sul fenomeno del bullismo nelle scuole. Ha replicato la senatrice Serra, la quale si è dichiarata insoddisfatta.
Il sottosegretario D'Onghia ha poi risposto all'interrogazione n. 3-00711 della senatrice Petraglia sui permessi sindacali del personale a tempo determinato del comparto scuola. Ha replicato la senatrice Petraglia, la quale si è dichiarata insoddisfatta.
Il Presidente ha quindi rinviato a domani lo svolgimento delle altre interrogazioni all'ordine del giorno.
In sede referente la Commissione ha indi proseguito l'esame del disegno di legge n. 1260 concernente il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni. Nel dibattito sono intervenute le senatrici Bignami e Serra. Dopo un intervento del senatore Liuzzi, ha preso la parola la relatrice Puglisi, riservandosi di replicare in una seduta successiva. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha poi iniziato l'esame in sede consultiva dello schema di decreto riguardante contributi periodici pubblicati all'estero (n. 82), con la relazione della senatrice Elena Ferrara. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Michela Montevecchi, Bocchino, Rubbia e Liuzzi. Hanno indi replicato la relatrice Elena Ferrara, la quale ha illustrato uno schema di osservazioni favorevoli con rilievi e il sottosegretario Scalfarotto. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Commissione ha infine iniziato l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale concernente il finanziamento premiale enti di ricerca 2013 (n. 85). La relatrice Di Giorgi ha chiesto di svolgere preliminarmente alcune audizioni. Hanno indi preso la parola i senatori Rubbia e Bocchino. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
Il Presidente ha comunicato che il presidente del Coni ha manifestato la disponibilità ad essere audito il 10 aprile alle ore 8,30 sul disegno di legge n. 361 (mandati CONI e federazioni sportive).
Il Presidente ha infine comunicato che la documentazione acquisita durante le audizioni nell'ambito dell'affare assegnato n. 235 (enti pubblici di ricerca) sarà pubblicata sulla pagina web della Commissione.