Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 63
Mercoledì 22 Gennaio 2014
-
Presidenza:Presenti per il governo:Maria Chiara Carrozza, ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
-
Affari Assegnati
Parco archeologico di Sibari
Relatore:Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento
Seduta n. 41 -
Sede consultiva
decreto-legge proroga termini
Parere alla 1a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Seduta n. 61 -
Sede consultiva
province e città metropolitane
Parere alla 1a commissioneApprovato dalla Camera dei deputati
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 62 -
Procedure informative - audizioni
Audizione del Ministrodell'istruzione, dell'università e della ricerca sugli automatismi stipendiali del personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA)
Trattazione:Svolta
Comunicato
La Commissione ha inizialmente sospeso i propri lavori in relazione ad una concomitante riunione del Gruppo del Partito Democratico.
Indi, alla ripresa, la Commissione ha audito il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sugli automatismi stipendiali del personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). Dopo interventi dei senatori Francesca Puglisi, Stefania Giannini, Bocchino, Conte, Alessia Petraglia e Liuzzi, l'audizione è stata dichiarata conclusa.
La Commissione ha quindi nuovamente sospeso i propri lavori, per consentire lo svolgimento di un Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi dedicato all'audizione dell'Unione province italiane (UPI) sul disegno di legge n. 1212 e alla programmazione dei lavori.
Alla ripresa, dopo un intervento sull'ordine dei lavori della senatrice Montevecchi, cui ha replicato il Presidente, la Commissione ha poi concluso in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 1214 concernente la conversione in legge del decreto-legge n. 150 del 2013 recante la proroga termini. Nel dibattito è intervenuto il senatore Tocci. Indi hanno replicato il sottosegretario Toccafondi e la relatrice Di Giorgi, la quale ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il senatore Bocchino ha chiesto un'integrazione che è stata accolta dalla relatrice. Previe dichiarazioni di astensione dei senatori Liuzzi e Bocchino a nome dei rispettivi Gruppi e di voto contrario della senatrice Petraglia, la Commissione ha infine approvato il parere favorevole con osservazioni della relatrice, come riformulato.