7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 108

Martedì 26 Maggio 2009

(15,00 -
16,15)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Giro, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto ministeriale recante ripartizione stanziamenti per gli enti vigilati dal Ministero per i beni e le attività culturali
Relatore:
Serafini (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

Cambiamenti climatici
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere alla 13ªCommissione. Esame e rinvio.

Sede referente

Cinema
Relatore:
Asciutti (PdL)
Trattazione:
Esame del disegno di legge n. 1553 e congiunzione con il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 87, 1422 e 1429. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 87, 1422 e 1429, congiunzione con dell'esame del disegno di legge n. 1533 e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

Il Presidente ha dato conto dell'attività svolta dalla Commissione nel primo anno di legislatura. È intervenuto il senatore Rusconi, il quale ha chiesto inoltre che il ministro Gelmini trasmetta alla Commissione il testo della riforma dei licei e degli istituti tecnici e professionali. Ha risposto il Presidente. In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del Libro bianco sui cambiamenti climatici (atto comunitario n. 34), con la relazione del presidente relatore Possa. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti, De Feo, Vetrella e Rusconi. Ha svolto alcune precisazioni il presidente relatore Possa. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2009 (n. 70). Il relatore Giancarlo Serafini ha illustrato uno schema di parere favorevole. Per dichiarazione di voto sono intervenuti i senatori Asciutti e Pittoni, favorevoli, nonché Vita, contrario. La Commissione ha quindi approvato a maggioranza lo schema di parere favorevole del relatore. La Commissione ha indi ripreso in sede referente l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 87, 1422 e 1429 sul cinema, cui per identità di materia ha congiunto - su proposta del relatore Asciutti, che ne ha illustrato i contenuti - il disegno di legge n. 1553 d'iniziativa del senatore D'Alia. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. Il Presidente ha comunicato che la seduta già convocata domani, mercoledì 27 maggio alle ore 15, non avrà più luogo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina