7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 107

Mercoledì 20 Maggio 2009

(14,45 -
15,30)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Bondi, ministro per i beni e le attività culturali

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto ministeriale recante ripartizione stanziamenti per gli enti vigilati dal Ministero per i beni e le attività culturali
Relatore:
Serafini (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, e organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali.
Relatore:
Asciutti (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, nonché al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali (n. 72). Il relatore Asciutti, in sede di replica, ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il senatore Vita ha illustrato uno schema di parere contrario. Dopo la replica del ministro Bondi hanno preso la parola i senatori Rusconi e Giambrone, ai quali ha risposto il relatore Asciutti. Per dichiarazione di voto a nome del proprio Gruppo sono intervenuti i senatori Marcucci, contrario, e Pittoni, favorevole. La Commissione ha quindi approvato a maggioranza lo schema di parere favorevole con osservazioni proposto dal relatore, con conseguente preclusione dello schema di parere contrario dei senatori Vita ed altri. La Commissione ha proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2009 (n. 70). In considerazione della imminente scadenza del termine, il Presidente ha chiesto la disponibilità del Governo ad attendere l'espressione del parere da parte della Commissione. Ha risposto in senso positivo il ministro Bondi. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Il senatore Giambrone ha chiesto chiarimenti al Ministro sul prossimo riordino delle fondazioni lirico-sinfoniche. Ha risposto il ministro Bondi.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina