7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 102

Martedì 12 Maggio 2009

(15,10 -
16,30)
Sospensioni:
dalle 15.50 alle 15.55
Presidenza:
Possa

Sede consultiva

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile
Relatore:
Sibilia (PdL)
Trattazione:
Esame. Parere favorevole con osservazioni.

Sede consultiva

decreto-legge Abruzzo
Relatore:
de Eccher (PdL)
Trattazione:
Parere alla 13^ Commissione. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Cinema
Relatore:
Asciutti (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto ministeriale recante ripartizione stanziamenti per gli enti vigilati dal Ministero per i beni e le attività culturali
Relatore:
Serafini (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi ha dato conto della presentazione al Senato, da parte di un comitato di genitori, di una petizione attraverso la quale si richiede un chiarimento da parte del ministro Gelmini in ordine ai disavanzi accumulati dalle scuole per il pagamento delle supplenze. La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 1082-B riguardante disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile, con la relazione del senatore Sibilia. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Marcucci, De Feo e Asciutti. Dopo una precisazione del presidente Possa, ha replicato il relatore Sibilia, che ha espresso un orientamento favorevole, rilevando alcune osservazioni. Previe dichiarazioni di voto a nome dei rispettivi Gruppi da parte dei senatori Rusconi (contrario), Asciutti e Pittoni (favorevoli), nonché De Feo (astenuta), la Commissione ha approvato il mandato al relatore a redigere un parere favorevole con osservazioni. La Commissione ha indi proseguito in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 1534 recante la conversione in legge del decreto-legge concernente interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile. Il Presidente ha comunicato la disponibilità del rappresentante del Governo a replicare domani, in una seduta antimeridiana da convocare appositamente alle ore 9. In alternativa, ha comunicato che il Ministero ha trasmesso un documento informale nel quale si dà risposta ai quesiti posti nel dibattito. Sono quindi intervenuti i senatori Rusconi, Asciutti e Pittoni. Dopo una breve sospensione della seduta sono quindi intervenuti i senatori Rusconi ed Asciutti. La Commissione quindi ha convenuto di convocare un'ulteriore seduta per proseguire il seguito dell'esame. La Commissione ha indi ripreso l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 87, 1422 e 1429 sul cinema. Nella discussione generale è intervenuto il senatore Pittoni. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. La Commissione ha proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2009 (n. 70). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti, Vita e Marcucci. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Il Presidente ha infine convocato una nuova seduta per domani mattina alle ore 9 per l'esame del disegno di legge n. 1534.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina