7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 101

Mercoledì 6 Maggio 2009

(15,05 -
16,30)
Presidenza:
Barelli (PdL)
Presenti per il Governo:
Crimi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, e organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali.
Relatore:
Asciutti (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Nomina membro Fondazione Centro sperimetnale di cinematografia
Relatore:
Firrarello (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32. Esame e rinvio.

Sede consultiva

decreto-legge Abruzzo
Relatore:
de Eccher (PdL)
Trattazione:
Parere alla 13^ Commissione. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede deliberante

Disposizioni per consentire la candidatura dell'Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del Mondo di rugby degli anni 2015 e 2019
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Discussione e approvazione.

Comunicato

La Commissione ha proseguito in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 1534 recante la conversione in legge del decreto-legge concernente interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Rusconi e Marcucci, ai quali ha replicato il relatore de Eccher. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, nonché al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali (n. 72). Nel dibattito è intervenuto il senatore Marcucci. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Il Presidente ha poi ricordato che, nella seduta antimeridiana dell'Aula di oggi, il Presidente del Senato ha autorizzato la Commissione ad integrare l'ordine del giorno con la discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 1544. Il senatore Rusconi, in considerazione dell'importanza dell'argomento, ha chiesto di rinviare l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla fusione nucleare presso le Commissioni 7ª e 10ª riunite, previsto per le ore 15,45, onde dedicare al disegno di legge n. 1544 il tempo restante prima dell'inizio dei lavori dell'Assemblea. Dopo un intervento in senso favorevole del senatore Asciutti, il Presidente ha disposto una breve sospensione della seduta per comunicare alle Commissioni riunite 7ª e 10ª il rinvio dei lavori. Alla ripresa della seduta, il Presidente relatore ha riferito sul disegno di legge n. 1544. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Rusconi, Asciutti, Mariapia Garavaglia e Marcucci. Il Presidente relatore ha rinunciato alla replica, mentre agli intervenuti ha replicato il sottosegretario Crimi. Dopo che la Commissione ha rinunciato alla presentazione di emendamenti, i senatori Asciutti, Rusconi e Pittoni hanno dichiarato a nome dei rispettivi Gruppi il voto favorevole sul provvedimento. Il presidente Possa ha comunicato l'espressione del parere favorevole da parte delle Commissioni 1ª e 5ª. Indi, con distinte votazioni, la Commissione ha approvato gli articoli 1 e 2 di cui consta il disegno di legge, nonché il provvedimento nel suo complesso. La Commissione ha infine iniziato l'esame della proposta di nomina di un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (n. 34) con la relazione del senatore Firrarello. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina