Il Presidente: Comunicati stampa

2007

  • 15 Marzo 2007

    Liberazione tecnici italiani in Nigeria: soddisfazione e apprezzamento del Presidente Marini

    Il Presidente del Senato Franco Marini, appresa la notizia della liberazione dei due tecnici italiani, Francesco Arena e Cosma Russo, rapiti in Nigeria lo scorso 7 dicembre, ha espresso grande soddisfazione e formulato un sentito apprezzamento per il lavoro svolto dalle istituzioni italiane, in collaborazione con quelle nigeriane, per ottenere questo felice esito.
  • 14 Marzo 2007

    COMMISSIONE PARLAMENTARE INFANZIA DOMANI AUDIZIONE DI FRANCO FRATTINI

    La Commissione parlamentare per l'infanzia ascolterà domani alle 13,30 il vice presidente della Commissione europea, Franco Frattini, nell¿ambito della indagine conoscitiva su adozione, affido e sostegno a distanza. L'audizione è volta a valutare le possibili iniziative da assumere in sede europea per cercare di risolvere la situazione in cui si trovano centinaia di migliaia di bambini senza famiglia in alcuni Paesi dell'Est. La Commissione intende, in particolare, verificare la disponibilità del Governo rumeno a riaprire il dialogo con gli altri Paesi europei relativamente alle adozioni e all'affido internazionali ed è disponibile a svolgere, in accordo con il Governo italiano e con le autorità locali, una missione in Romania, per trovare una soluzione che assicuri a questi bambini in stato di abbandono un futuro migliore.
  • 13 Marzo 2007

    Presidente Marini su morti bianche: "bollettino agghiacciante"

    «Lo stillicidio quotidiano di morti sul lavoro ricorda sempre più un bollettino di guerra. La media di quattro vittime al giorno è solamente agghiacciante. Il lavoro è vita, non morte». Ad affermarlo è il Presidente del Senato Franco Marini. «Il cantiere e la fabbrica - prosegue il Presidente del Senato - non possono tramutarsi in una sorta di campo di battaglia dove a soccombere, poi, sono sempre i più deboli, i precari, i lavoratori in nero, i non garantiti. Questa piaga va combattuta con energia, è una vera emergenza nazionale». Per Marini, dopo il varo da parte del Governo del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, «occorre una forte, incisiva e coordinata azione di tutti i soggetti che hanno il compito di assicurare la tutela della salute dei lavoratori. Ed è necessario anche che prosegua quella campagna di sensibilizzazione avviata nel Paese con la Conferenza nazionale sul lavoro dello scorso gennaio».
  • 12 Marzo 2007

    I Presidenti Marini e Bertinotti celebrano i 50 anni dei Trattati di Roma

    Il prossimo 22 marzo con un seminario a Fiesole e il 23 marzo nell'Aula del Senato con Prodi, Barroso, Ciampi, Giscard D'Estaing, Andreotti, Delors, Colombo e Poettering Comunicato degli Uffici Stampa del Senato e della Camera Il Presidente del Senato, Franco Marini, e il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, hanno promosso per il 22 e 23 marzo prossimi, a Fiesole e a Roma, un programma di manifestazioni per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. All'iniziativa sono invitati i presidenti degli altri Parlamenti dei Paesi dell'Unione, del Parlamento europeo e dei Paesi candidati, oltre a un rappresentante istituzionalmente impegnato sui temi europei per ciascuna Assemblea parlamentare. I partecipanti saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine della mattina del 23 marzo. La sera del 21 marzo si terrà nel Teatro comunale di Firenze, organizzato dal Comune, un concerto dell'Orchestra del Maggio musicale fiorentino diretta dal maestro Jesùs Lòpez Vobos. Il 22 marzo, presso l'Istituto Universitario Europeo a Fiesole, si svolgerà, alla presenza del Presidente della Camera Fausto Bertinotti, e del Vicepresidente del Senato, Milziade Caprili, un seminario di studi dal titolo «Che cosa manca all'Europa?», articolato in tre sessioni che affrontano il tema sotto l'aspetto politico, economico e sociale. Il giorno dopo, 23 marzo, avrà luogo nell'Aula del Senato, con inizio alle 9.15, una cerimonia celebrativa, aperta dagli indirizzi di saluto dei Presidenti delle Camere, Franco Marini e Fausto Bertinotti, del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e del Presidente della Commissione Europa, José Manuel Durao Barroso. Seguiranno le allocuzioni di Carlo Azeglio Ciampi, Valéry Giscard D'Estaing, Giulio Andreotti, Jacques Delors, Emilio Colombo e Hans-Gert Poettering. L'iniziativa intende coinvolgere i Parlamenti dell'Unione nella comune riflessione sulle vie per progredire nell'integrazione europea. Le pagine dedicate all'evento »
  • 12 Marzo 2007

    Lavori parlamentari: incontro Marini - Bertinotti. Nota congiunta degli Uffici stampa Senato e Camera

    Un'agenda di impegni comuni è stata al centro dell'incontro odierno tra i presidenti del Senato e della Camera Franco Marini e Fausto Bertinotti. Piena concordanza i presidenti hanno registrato a proposito dell'iter dell'esame delle proposte di riforma elettorale e di modifiche costituzionali in materia di bicameralismo, stabilendo che le prime verranno affrontate al Senato e le seconde alla Camera. Si é poi concordato sulla necessità di proseguire celermente, con la collaborazione delle Commissioni parlamentari competenti e delle Giunte per il regolamento, con le non più rinviabili modifiche ai profili parlamentari della disciplina di bilancio e della decretazione d'urgenza. Sono stati decisi gli orientamenti operativi per dare vita all'indagine sul "Lavoro che cambia in Italia", promossa dai presidenti delle Camere con la cooperazione del Cnel. Infine si è concordato, a proposito dei collaboratori dei parlamentari, di proporre ai rispettivi Uffici di presidenza il riconoscimento dell'accredito presso le Camere soltanto di coloro per i quali sia stato depositato un contratto di lavoro e si è convenuto sull'impegno di un rapido intervento legislativo per rendere più trasparente questo particolare rapporto di lavoro.
  • 10 Marzo 2007

    Contro il terrorismo costante impegno per salvaguardare i valori democratici

    Messaggio del Presidente Marini all'Associazione vittime del terrorismo
    E' necessario "l'impegno di tutti nella salvaguardia dei valori della libertà e della democrazia contro tutti i tentativi di sovvertirli": è quanto afferma il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato all'Associazione delle vittime del terrorismo, in occasione delle cerimonie in ricordo del 29° anniversario dell'assassinio del maresciallo Rosario Berardi. Con questa iniziativa, scrive il Presidente del Senato, "viene giustamente tenuta viva la memoria degli italiani che, nell'adempimento del loro dovere, hanno perso la vita a opera di chi intendeva, con la violenza, sovvertire lo Stato democratico e le sue istituzioni".
  • 8 Marzo 2007

    La solidarietà del Presidente Marini alla senatrice Paola Binetti

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha incontrato quest'oggi la senatrice alla quale ha espresso vivissima solidarietà per le minacce ricevute e sincera vicinanza sua personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama.
  • 7 Marzo 2007

    Auguri di buon lavoro a Monsignor Bagnasco e un grazie al Cardinal Camillo Ruini. Due messaggi del Presidente Franco Marini

    Un messaggio di "fervidi auguri di buon lavoro per il difficile ed entusiasmante compito" è stato inviato dal Presidente del Senato Franco Marini a Monsignore Angelo Bagnasco, nominato oggi Presidente della Conferenza episcopale italiana. "Le saranno certamente di aiuto per proseguire l'opera del suo predecessore - scrive il Presidente Marini - la sua conoscenza della realtà ecclesiale italiana, la sua esperienza nella formazione e nell'educazione, da assistente della Fuci a Segretario della Commissione Cei per l'educazione, la scuola e l'Università prima, e poi per la cultura e le comunicazioni sociali". L'auspicio del Presidente del Senato è che Monsignor Bagnasco possa continuare "l'opera di rafforzamento della Conferenza episcopale italiana, nel tentativo di riscoprire le ragioni della fede, le quali occupano un posto di assoluto rilievo non soltanto per la crescita spirituale, ma anche per il progresso culturale dell'intero Paese". In un altro messaggio il Presidente Marini ha ringraziato il Cardinale Camillo Ruini per aver guidato la Cei negli ultimi sedici anni. "L'Italia del 1991 - si legge nel messaggio - era straordinariamente diversa da quella di oggi e se la Cei è riuscita a sviluppare un ambito privilegiato di dialogo con la società civile gran parte del merito spetta alla sua guida ferma e illuminata". Il messaggio conclude con un augurio al Cardinale Ruini "per il proseguimento dell'impegno al Vicariato di Roma".
  • 7 Marzo 2007

    Fosse Ardeatine: "La memoria deve rimanere vivida". Messaggio del Presidente Marini al Congresso dell'Anfim

    "La memoria delle 335 vittime dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine deve rimanere vivida nella coscienza collettiva e deve accompagnarci e sostenerci nelle scelte quotidiane di rifiuto della violenza e dell'intolleranza". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, scrive in un messaggio inviato alla Vicaria dell'Associazione nazionale Famiglie italiane martiri caduti per la libertà, Signora Rosina Stame, in occasione dell'XI congresso nazionale dell'Anfim, in svolgimento a Roma, nell'ambito delle celebrazioni per il 63/mo anniversario dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine. Rivolgendo poi un pensiero commosso ai familiari delle vittime, il Presidente Marini, invita l'Anfim a "proseguire sulla strada intrapresa, al fine di preservare nel tempo, soprattutto tra i nostri giovani, il doloroso ricordo di un pezzo di storia recente del nostro Paese".
  • 6 Marzo 2007

    Senato: la solidarietà del Presidente Marini al direttore generale della Rai Claudio Cappon

    Il Presidente del Senato Franco Marini, nel corso di una telefonata al direttore generale della Rai, ha espresso solidarietà e vicinanza a Claudio Cappon e ferma condanna per i tentativi di intimidazione. Il Presidente del Senato ha anche manifestato la propria preoccupazione per il ripetersi di simili atti minacciosi diretti contro il mondo dell'informazione.
  • 3 Marzo 2007

    Marini e Bertinotti nominano componenti Autorità Concorrenza e Autorità Contratti Pubblici

    Il Presidente del Senato della Repubblica, Franco Marini, e il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, con determinazione in data odierna, adottata d'intesa tra loro, hanno nominato componenti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato il professore Piero Barucci e la professoressa Carla Rabitti Bedogni. Sempre in data odierna, con determinazione adottata d'intesa tra loro, il Presidente del Senato della Repubblica e il Presidente della Camera dei deputati hanno nominato componenti dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il professore Piero Calandra e il professore Andrea Camanzi. Il professore Piero Barucci è nato a Firenze il 29 giugno 1933. E' stato Professore di Economia Politica e Storia delle Dottrine Economiche presso le Università di Siena e Firenze (1966-1990) nonché Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Firenze negli anni 1981-1983. E' stato Ministro del Tesoro e della Funzione Pubblica nel Governo Amato (giugno 1992-aprile 1993) e Ministro del Tesoro nel Governo Ciampi (aprile 1993-aprile 1994). Presidente e membro del Consiglio di amministrazione di importanti Istituti bancari italiani ed esteri, di enti pubblici, di Case editrici, Fondazioni e realtà associative operanti nei settori economici e creditizi. E' autore di significativi e numerosi saggi in tema di politica economica, sul pensiero e l'opera di economisti italiani dell'Ottocento e sul dibattito di politica economica in Italia nel dopoguerra. La professoressa Carla Rabitti Bedogni è nata a Modena il 26 novembre 1939. E'Avvocato cassazionista e Professore ordinario di diritto del mercato finanziario alla Facoltà di Economia e commercio presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. E' Direttore scientifico e coordinatore del corso di perfezionamento in Diritto comunitario e interno degli intermediari bancari finanziari e assicurativi presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. L'11 aprile 2002 è stata nominata componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB). E' autrice di numerose monografie e saggi in tema di tutela della concorrenza, di diritto societario, diritto dei mercati finanziari, economia, tutela dei risparmiatori, intermediazione finanziaria, e ha coordinato e diretto opere collettanee sulle medesime materie. Il professore Piero Calandra è nato a Roma il 23 maggio 1937. Consigliere della Corte dei Conti ha svolto funzioni sia giurisdizionali che di controllo. Già funzionario del Senato, con qualifica di direttore di Servizio, è attualmente esperto tributario presso il SECIT. Ha svolto, fuori ruolo, dal 1988 al 2001 diversi incarichi nell'Amministrazione dello Stato in qualità di Capo di Gabinetto di diversi dicasteri (Riforme istituzionali, Politiche comunitarie, Lavoro). Docente, in varie Università, di diritto amministrativo, di storia dell'amministrazione e di diritto pubblico dell'economia, che attualmente insegna, unitamente al diritto costituzionale, alla Link University of Malta in Roma. E' autore di significative monografie e di molti saggi ed articoli su temi concernenti la storia dell'Amministrazione pubblica, il diritto costituzionale e parlamentare. Il professore Andrea Camanzi è nato ad Alfonsine (provincia di Ravenna) il 2 febbraio 1949. Docente di Economia e gestione delle imprese di comunicazione presso la Facoltà di Economia della Libera Università degli Studi Guido Carli di Roma (LUISS), è Presidente dell'Information, Computer and Communication Committee (ICCP) del Business and Industry Advisory Committee (BIAC) presso l'OCSE a Parigi. Board member dell'Advisory board della Columbia University for Tele-Information a New York, è esperto di diritto comunitario e internazionale, di politiche pubbliche nei settori industriali e di diritto antitrust. Ha maturato esperienza nel settore della gestione aziendale in qualità di membro di Consigli di Amministrazione e di Comitati esecutivi di importanti gruppi societari (Telecom Italia, TIM, Tecnost, Olivetti). E' autore di numerosi saggi in tema di strategia regolamentare e promozione della concorrenza.
  • 1 Marzo 2007

    Solidarietà Marini al Quotidiano "La Nazione"

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha inviato al direttore de La Nazione, Francesco Carrassi, il seguente messaggio: "Appresa la notizia delle minacce nei suoi riguardi e della redazione de "La Nazione", voglio esprimerle solidarietà insieme alla più ferma condanna per questo vile atto intimidatorio".
  • 26 Febbraio 2007

    Telefonata di solidarietà del Presidente Marini a Carlo Rossella

    Il Presidente del Senato Franco Marini, appresa la notizia del rinvenimento di una stella a cinque punte tracciata nei pressi dell'abitazione del direttore del TG5, ha telefonato a Carlo Rossella esprimendogli, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, solidarietà e vicinanza.
  • 24 Febbraio 2007

    Il Presidente Marini: inaccettabili le contestazioni al senatore Rossi

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha espresso severo biasimo per gli insulti e le inaccettabili contestazioni rivolti nei giorni scorsi al senatore Fernando Rossi: la pur legittima critica politica non può e non deve mai, ha aggiunto Marini, tramutarsi in atti e comportamenti che non possono in alcun modo essere tollerati.
  • 23 Febbraio 2007

    Scomparsa senatore Ferrara: il cordoglio del Presidente Marini

    In un messaggio di cordoglio inviato alla famiglia dello scomparso senatore Giovanni Ferrara Salute, il presidente del Senato Franco Marini ha ricordato la figura dell'"illustre studioso di storia antica e il giornalista, che dell'Assemblea di Palazzo Madama è stato autorevole componente per tre legislature".
  • 16 Febbraio 2007

    Delegazione Fieg ricevuta dal Presidente Marini

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto quest'oggi una delegazione della Fieg guidata dal presidente Boris Biancheri. I rappresentanti degli editori hanno illustrato al Presidente del Senato le preoccupazioni delle aziende dinanzi a trend di crescita debole del fatturato, e comunque inferiore a quello dei costi di produzione, e dinanzi alle rigidità del sistema nel settore e le perplessità a tornare in questo momento al tavolo negoziale per il rinnovo del contratto di lavoro giornalistico. Il Presidente Marini ha ribadito, come già altre volte, la necessità che in un campo delicato come quello dell'informazione si ristabiliscano condizioni di normalità nei rapporti tra editori e giornalisti e ha sottolineato l'opportunità, a due anni dalla scadenza contrattuale, di trovare una soluzione che ne consenta a breve il rinnovo. Il Presidente del Senato ha anche espresso il fermo convincimento che solo con un dialogo costruttivo, con la paziente opera di negoziazione tra le parti, questo obiettivo può essere raggiunto. In tal senso ha rivolto alla Fieg la sollecitazione affinché vengano superate le difficoltà che ostacolano il confronto.
  • 16 Febbraio 2007

    "Morti bianche, è emergenza nazionale": messaggio del Presidente Marini alla manifestazione dei sindacati

    Il Presidente del Senato Franco Marini, in occasione della manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil in Umbria contro le morti bianche e gli incidenti sul lavoro, ha inviato il seguente messaggio: «Gli incidenti sul lavoro rappresentano una emergenza nazionale che si combatte solo con un forte e deciso impegno delle istituzioni e delle forze sociali. La rinnovata determinazione da parte di tutti i soggetti, a cominciare dal governo che sta per varare il "testo unico" sulla sicurezza e tutela della salute dei lavoratori dopo le misure adottate nei mesi passati, è un fatto incoraggiante. Ma lo stillicidio di incidenti e morti, tutti i giorni, lascia sgomenti. Occorre reagire al pericolo di assuefazione, occorre tenere vigile l'attenzione dell'opinione pubblica ed in tal senso ogni iniziativa, ogni manifestazione, ogni occasione che possa contribuire a riportare in primo piano questo dramma e l'urgenza di farvi fronte deve essere vista con favore e considerata un'opportunità preziosa per la comunità nazionale»
  • 9 Febbraio 2007

    Marini e Bertinotti inaugurano il Polo bibliotecario parlamentare

    Lunedì 12 febbraio alle ore 16 i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Franco Marini e Fausto Bertinotti, interverranno alla cerimonia di avvio del processo di unificazione delle Biblioteche dei due rami del Parlamento. Da lunedì prossimo le sedi della Biblioteca del Senato e della Biblioteca della Camera, nei due palazzi contigui della Minerva e del Seminario, saranno comunicanti e consentiranno la libera circolazione dei lettori e dei libri. L'obiettivo è quello di migliorare la complessiva risposta alle esigenze di informazione e ricerca dei cittadini e del Parlamento. Nota per le Segreterie di Redazione L'ingresso di giornalisti, fotografi e operatori tv avverrà dalla Biblioteca del Senato, in Piazza della Minerva, rigorosamente entro le ore 15,30. Le richieste di accredito - ad esclusione dei giornalisti iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare - dovranno essere inviate all'ufficio stampa del Senato, al fax 0667062947, con i dati completi (nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi del documento di identità) della persona da accreditare.
  • 9 Febbraio 2007

    Il Presidente Marini ha ricevuto il Vicepresidente del Perù

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto oggi a Palazzo Giustiniani il Vicepresidente della Repubblica del Perù Luis Giampietri.
  • 6 Febbraio 2007

    Mutilazioni genitali: "un delitto contro la dignità della donna". Messaggio del Presidente Marini per la Giornata Mondiale

    "L'opera di sensibilizzazione svolta negli ultimi anni dagli organismi internazionali e dalle organizzazioni non governative ha permesso di conseguire importanti risultati" ma per sconfiggere il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili, è importante che "tutti gli attori istituzionali e della società civile proseguano il loro impegno per una piena tutela dei diritti e della salute delle donne". Lo scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato al ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, in occasione del convegno "Oltre le Mgf: una questione di diritti", in svolgimento a Roma, e organizzato nell'ambito della Giornata Mondiale per l'eliminazione delle mutilazioni genitali femminili. Si tratta, scrive ancora Marini, di "pratiche, inumane e profondamente lesive della dignità della donna, in particolare bambine, vittime innocenti di questi atti criminali e irreversibili". Un fenomeno, conclude il Presidente del Senato, "ancora lontano dall'essere sconfitto, e segnali allarmanti giungono proprio dai Paesi europei, dove presso alcune comunità di immigrati sono ancora praticate mutilazioni genitali femminili". Per questo è necessario proseguire l'impegno contro una piaga che affligge molti popoli e molti paesi.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina