Il Presidente: Comunicati stampa

2007

  • 12 Luglio 2007

    Morte Barbiellini Amidei: il cordoglio del Presidente Marini

    «Desidero esprimere a nome del Senato della Repubblica e mio personale, i miei più sinceri sentimenti di profondo cordoglio». Così il Presidente del Senato Franco Marini, nel messaggio inviato alla moglie del giornalista Gaspare Barbiellini Amidei, scomparso oggi. «La figura di Barbiellini Amidei intellettuale di spicco nel panorama culturale italiano degli ultimi decenni - prosegue il Presidente Marini- ha lasciato un segno profondo nell'animo di tutti noi: la sua attenzione alla realtà contemporanea, nutrita di una singolare profondità spirituale - conclude il Presidente del Senato - ha consentito di illuminare diversi aspetti della vita e della morale, pubblica e privata».
  • 11 Luglio 2007

    Atto vandalico alla Scuola media Padre Puglisi di Palermo

    La solidarietà del Presidente Marini: "Gesti che devono essere respinti con sdegno"
    "Ancora una volta con il vile gesto di ignoti si vogliono colpire luoghi e simboli di educazione alla legalità e importanti punti di riferimento per i giovani che vivono una realtà difficile come quella del quartiere Brancaccio di Palermo". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, scrive in un messaggio inviato al professor Domenico Buccheri, vicepreside della Scuola media Padre Pino Puglisi, danneggiata da un ''gravissimo atto vandalico''. Il Presidente Marini esprime, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, ''la più sentita vicinanza e solidarietà alla direzione, al corpo docente, agli alunni e a tutto il personale dell'Istituto intitolato all'eroica figura di Padre Puglisi''. ''Tali gesti - scrive ancora il Presidente Marini - devono essere respinti con sdegno dalle istituzioni e dalla società civile''.
  • 4 Luglio 2007

    FIAT 500: "Auto cara agli italiani, per azienda ponte tra passato e futuro" Il messaggio del Presidente Marini a Montezemolo

    "L'iniziativa di rilanciare in una nuova versione moderna e totalmente rinnovata una vettura tanto cara agli italiani, ben rappresenta l'idea di un ponte lanciato fra il passato glorioso di una grande azienda e il suo futuro, che certo sarà all'altezza dei successi che tutti ben conosciamo". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, scrive in un messaggio inviato al Presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, non potendo partecipare a Torino alla presentazione della nuova Fiat 500. "Negli anni del boom economico - scrive ancora il Presidente Marini - la Fiat seppe trainare la crescita economica di un Paese bisognoso di fiducia ed in seguito crescere costantemente, investendo in innovazione e ricerca, per offrire prodotti all'altezza delle aspettative degli italiani e non solo". "Oggi - conclude il Presidente Marini - in tempi di globalizzazione ormai avanzata, il lancio di questa nuova vettura testimonia l'attitudine della vostra azienda a raccogliere, con dinamismo ed entusiasmo, le sfide del futuro".
  • 4 Luglio 2007

    Presidente Marini riceve vertici Unione Camere Penali

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Madama il presidente dell'Unione delle Camere Penali Oreste Dominioni e i membri dell'ufficio di presidenza della giunta dell'Unione Beniamino Migliucci e Lodovica Giorgi. I rappresentanti dei penalisti hanno illustrato al Presidente del Senato le critiche della categoria al disegno di legge di riforma dell'ordinamento giudiziario.
  • 4 Luglio 2007

    Il cordoglio profondo e solidale del Presidente Marini per la morte del carabiniere Roberto Sutera

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, "profondamente colpito dalla morte dell'appuntato scelto Roberto Sutera", in un messaggio inviato al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gianfranco Siazzu, ha espresso, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, "i sentimenti del più profondo e solidale cordoglio". "La prego - ha scritto ancora il Presidente Marini - di far giungere ai congiunti il dolore e la vicinanza mia personale e dei colleghi senatori e alla famiglia del Carabiniere rimasto ferito gli auguri di una pronta guarigione".
  • 29 Giugno 2007

    Clio Napolitano. Gli auguri di pronta guarigione di Franco e Luisa Marini

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, e sua moglie signora Luisa, in un messaggio, hanno formulato alla signora Clio Napolitano, i "piu' vivi e sinceri auguri di una pronta e completa guarigione" dopo l'incidente stradale di cui è stata vittima nella giornata di ieri, esprimendo sentimenti di vicinanza e affetto.
  • 28 Giugno 2007

    Senato: Presidente Marini riceve Mimun

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha incontrato, questa mattina a Palazzo Madama, il direttore di Rai Parlamento, Clemente Mimun.
  • 27 Giugno 2007

    Sicurezza sul lavoro: la soddisfazione del Presidente Marini per l'impegno del Senato

    «Voglio esprimere una grande soddisfazione per la proficuità dei lavori del Senato su un tema centrale, sottolineato dai mezzi di informazione e che è stato preoccupazione costante del Capo dello Stato: la difesa del lavoro e la garanzia per i lavoratori». Lo ha detto il Presidente del Senato, Franco Marini, subito dopo l'approvazione da parte dell'Assemblea di Palazzo Madama del disegno di legge n. 1507, recante "Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro". «Negli ultimi giorni - ha ricordato il Presidente Marini - abbiamo approvato due provvedimenti partiti dal Senato che riguardano la sicurezza sul lavoro: quello approvato stasera, un provvedimento di grande importanza sociale e civile, e quello contro lo sfruttamento dei lavoratori immigrati e la piaga del caporalato che in certi settori significa riduzione in schiavitù». «Oggi in Aula c'è stato un confronto vivace. Debbo dare atto ai gruppi di maggioranza - ha concluso il Presidente del Senato - di averlo portato avanti con determinazione e a quelli di opposizione di non aver mai usato, nella discussione, i pur legittimi strumenti di ritardo che il regolamento consente».
  • 20 Giugno 2007

    Scomparsa moglie Castagnetti: il cordoglio del Presidente Marini

    ''Caro Pierluigi, ti sono vicino in questo momento per te tanto triste e doloroso. Un forte abbraccio''. Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha telefonato al vicepresidente della Camera Pierluigi Castagnetti appresa la notizia della morte della moglie Anna Maria. Marini ha espresso anche le condoglianze di tutto il Senato.
  • 15 Giugno 2007

    Incidente ferroviario. Il messaggio di cordoglio del Presidente Marini. "Dolore e inquietudine, vicini ai familiari delle persone coinvolte"

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, dopo aver appreso "con dolore e inquietudine" le notizie dell'incidente ferroviario verificatosi a Briori, ha espresso, con un messaggio inviato al Prefetto di Nuoro, i sentimenti di vicinanza ai familiari delle molte persone coinvolte nel drammatico scontro. Il Presidente Marini, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, facendo giungere ai familiari degli scomparsi i sentimenti di sentita partecipazione, ha espresso l'augurio che le condizioni dei feriti, specie quelli più gravi, possano al più presto migliorare.
  • 12 Giugno 2007

    Messaggio del Presidente Marini alla famiglia Impastato: "Proseguire nell'opera contro la mafia onora Sicilia e Italia"

    "Gli atti di intimidazione compiuti in questi giorni riempiono di indignazione la coscienza di chiunque creda nel valore della legalità e nella forza dell'impegno civile come strumento di lotta alla mafia". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, scrive in un messaggio inviato alla famiglia Impastato dopo i vili gesti contro "La Casa memoria Felicia e Peppino Impastato" di Cinisi. Il Presidente Marini nell'esprimere la solidarietà sua personale e di tutti i senatori, invita a proseguire nell'opera che rende onore alla Sicilia e all'Italia.
  • 9 Giugno 2007

    Profanazione lapide Moro in Via Caetani: condanna del Presidente Marini

    La profanzione della lapide che ricorda il martirio di Aldo Moro è un atto incivile e imbecille che suscita sdegno e merita la più ferma condanna come la minaccia al Presidente della Nazione americana alleata insostituibile per il nostro Paese e per tutta l'Europa.
  • 8 Giugno 2007

    Marini e Bertinotti: la risposta del Presidente del Tribunale di Milano sarà trasmessa ai Presidenti delle Giunte competenti

    Comunicato congiunto degli Uffici stampa di Senato e Camera
    Il Presidente del Senato della Repubblica, Franco Marini, e il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, in relazione alla risposta del Presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, alla lettera a lei indirizzata dai Presidenti delle Camere il 6 giugno scorso, rendono noto che la documentazione inviata sarà trasmessa ai Presidenti delle rispettive Giunte, competenti per materia.
  • 6 Giugno 2007

    Marini e Bertinotti al Presidente del Tribunale di Milano

    Comunicato congiunto
    I Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Franco Marini e Fausto Bertinotti, hanno inviato al Presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, la seguente lettera: «Gli organi di stampa hanno dato notizia del prossimo deposito di trascrizioni di intercettazioni di conversazioni telefoniche, alle quali hanno preso parte parlamentari, disposte da un Giudice per le indagini preliminari presso codesto Tribunale, nell'ambito del procedimento penale concernente la cosiddetta "vicenda Antonveneta".La questione sembra coinvolgere le prerogative parlamentari di cui all'articolo 68 della Costituzione, come attuato dalla legge n. 140 del 2003. Su tale profilo hanno anche richiamato la nostra attenzione i Presidenti delle competenti Giunte dei due rami del Parlamento. Le chiediamo pertanto - nella piena autonomia delle decisioni dell'Autorità giudiziaria e alla luce del principio di leale collaborazione tra poteri dello Stato - di farci pervenire ogni utile elemento di informazione che possa fugare le preoccupazioni emerse in Parlamento, con specifico riguardo all'applicazione delle disposizioni e delle garanzie di cui all'articolo 6 della citata legge n. 140 del 2003 e delle norme processuali ivi richiamate».
  • 1 Giugno 2007

    Marini non ha rinunciato a indennità

    In relazione a quanto affermato dal senatore Francesco Cossiga si precisa che il Presidente del Senato non ha rinunciato all'indennità di carica. E' quanto contenuto in una nota dell'Ufficio stampa della Presidenza del Senato.
  • 1 Giugno 2007

    "La Costituzione identità e fondamento del cammino di libertà del nostro Paese"

    Lettera del Presidente Marini per la riproduzione del testo originario della Carta da parte del Senato
    In occasione della ricorrenza del 2 giugno, il Senato pubblica un'edizione speciale del testo originario e del testo vigente della Costituzione. Le pubblicazioni saranno distribuite ai cittadini domani nella Libreria del Senato, in via della Maddalena, che resterà aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00. I testi della Carta sono accompagnati da una lettera del Presidente del Senato Franco Marini. "La Costituzione - scrive il Presidente - è stata per il popolo italiano garanzia di concordia civile e di progresso sociale". Essa "rappresenta l'identità e il fondamento dell'intero cammino di libertà del nostro Paese. Una Carta costituzionale necessita sempre di un consenso rinnovato che passa per la conoscenza, l'approfondimento, la continua rilettura di ciò che costituisce carattere, forma e sostanza della convivenza comunitaria. Nella certezza che l'Italia e le sue Istituzioni sapranno, anche in futuro, conservare il patrimonio di valori contenuto nella Carta fondamentale adattandolo all'evoluzione civile e sociale del Paese - conclude la lettera - formulo a tutti i cittadini, in occasione della Festa della Repubblica, i migliori auguri".
  • 1 Giugno 2007

    Il Presidente Marini riceve sindacati pensionati

    Il presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama i segretari nazionali dei Pensionati dello Spi-Cgil Giovanni Cazzato, della Fnp-Cisl Antonio Uda e della Uilp-Uil Francesco Proli. I dirigenti della categoria hanno espresso al presidente del Senato le preoccupazioni e le attese dei lavoratori pensionati. Il presidente Marini ha assicurato il proprio interessamento.
  • 24 Maggio 2007

    Intercettazioni: Presidente Marini riceve vertici Unci, Fnsi e Ordine

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha ricevuto nel pomeriggio a Palazzo Madama i rappresentanti dell'Unione Cronisti Italiani, della Federazione nazionale della Stampa e dell'Ordine dei giornalisti. Al centro dell'incontro il provvedimento sulle intercettazioni telefoniche ora all'esame del Senato. Al presidente del Senato i rappresentanti dei giornalisti hanno illustrato la propria preoccupazione per le limitazioni alla libertà di stampa che deriverebbero dall'approvazione del disegno di legge. Il Presidente Marini, dopo aver ribadito, come già in passato, che una normativa in materia di pubblicazione degli atti d'indagine e delle intercettazioni risulta necessaria ha sottolineato l'importanza che le nuove norme prevedano un giusto equilibrio tra la tutela della dignità delle persone e la libertà di informazione. Il presidente del Senato, inoltre, ha assicurato che riferirà ai gruppi parlamentari i timori espressi dalla rappresentanza dei giornalisti.
  • 8 Maggio 2007

    "Grazie e auguri Signor Presidente": il messaggio di Marini a Napolitano

    "Caro Presidente, nel primo anniversario della sua elezione, sono felice di inviarle, anche a nome di tutti i colleghi, un ringraziamento e un augurio": inizia così il messaggio inviato oggi dal Presidente del Senato Franco Marini al Capo dello Stato Giorgio Napolitano. "Il lavoro che, con alto senso dello Stato, svolge quotidianamente a garanzia delle istituzioni democratiche e per una rinnovata serenità e unità nazionale - scrive il Presidente Marini - conforta quanti hanno a cuore il presente e il futuro del Paese". "Tanti auguri di buon lavoro, Signor Presidente, con affetto e stima".
  • 4 Maggio 2007

    Senza fondamento la ricostruzione sulle dimissioni del giudice Vaccarella

    Nota congiunta dei portavoce dei Presidenti delle Camere
    I Presidenti del Senato Franco Marini e della Camera Fausto Bertinotti, appresa - nel corso dell'incontro stamani a Montecitorio - la notizia della conferma delle dimissioni del giudice Romano Vaccarella, ne hanno preso atto. Questo è tutto, e pertanto ogni altra ricostruzione contenuta in alcune agenzie è priva di fondamento. E' quanto si legge in una nota diffusa dai portavoce dei Presidenti, Guelfo Fiore e Fabio Rosati.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina