Martedì 22 Gennaio 2008 - 279ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:39)
Il Presidente del Senato ha comunicato che la Conferenza dei Capigruppo, preso atto dell'apposizione della questione di fiducia presso l'altro ramo del Parlamento nonché della richiesta del Presidente del Consiglio di riferire giovedì pomeriggio al Senato sulla situazione politica e contestualmente porre la questione di fiducia, ha deciso di non dare corso agli argomenti previsti dal calendario della settimana e di sconvocare le Commissioni permanenti.
I senatori Calderoli e Castelli (Lega) si sono dichiarati contrari a tale decisione della Capigruppo, specie alla luce della mancanza di una riunione formale del Consiglio dei ministri che esprimesse l'assenso alla presentazione della questione di fiducia. A tali valutazioni ha replicato il Presidente, comunicando che da notizie di agenzia risulta che il Consiglio dei ministri si è appena riunito per autorizzare il Presidente del Consiglio a porre la questione di fiducia nei due rami del Parlamento.
Il Presidente del Senato ha inoltre espresso il cordoglio dell'Assemblea per la scomparsa dell'ex senatore Arrigo Boldrini, medaglia d'oro al valor militare come protagonista della Resistenza, alla quale ha fornito un contributo fondamentale, sottolineando che anche grazie al suo impegno l'Italia potrà domani festeggiare il 60° anniversario della Costituzione. Per ricordare il suo apporto alla guerra di Liberazione e la sua intensa esperienza politica hanno inoltre preso la parola i senatori Cossutta (Verdi-Com), Biondi (FI), Brisca Menapace (RC) e D'Onofrio (UDC) ed il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali D'Andrea.
Il senatore Strano (AN) è intervenuto per stigmatizzare la violenta aggressione subita domenica da alcuni sostenitori del Catania da parte di tifosi romanisti e per sollecitare l'intervento dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.
(La seduta è terminata alle ore 17:10 )