Giovedì 4 Ottobre 2007 - 230ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:16)

Il sottosegretario di Stato per la difesa Forcieri ha reso un'informativa sulla morte dell'agente del SISMI Lorenzo D'Auria, deceduto questa mattina nell'ospedale del Celio a seguito delle gravi ferite riportate in Afghanistan. Il rappresentante del Governo ha illustrato i compiti svolti dal maresciallo D'Auria in Afghanistan, le modalità del rapimento di cui è stato vittima insieme ad un altro militare e ad un accompagnatore afgano, nonché dell'azione che ha portato alla liberazione degli ostaggi, decisa dal Ministro della difesa in accordo con il Presidente del Consiglio, e condotta da unità italiane in collaborazione con reparti alleati facenti parte della missione ISAF. Tale azione, nel corso della quale il maresciallo D'Auria è rimasto gravemente ferito, ha comportato l'uccisione di otto rapitori, in quanto i criminali si sono dimostrati assolutamente risoluti a reagire con le armi. Sono quindi intervenuti i senatori Barbato (Misto-Pop-Udeur), Storace (Misto-LD), Santini (DCA-PRI-MPA), Mele (SD), Divina (Lega), Ciccanti (UDC), Menapace (RC), Ramponi (AN), Selva (FI) e Zanone (Ulivo), che hanno espresso sentimenti di viva partecipazione al dolore della famiglia e solidarietà alle forze armate impegnate in una missione difficile e pericolosa. Hanno inoltre chiesto chiarimenti sulle modalità del rapimento, la liberazione degli ostaggi ed il ferimento del maresciallo D'Auria, esprimendo valutazioni sulla missione internazionale in Afghanistan.

Sono state quindi svolte interpellanze ed interrogazioni. Il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Marcucci ha risposto all'interpellanza con procedimento abbreviato n. 2-225, del senatore Sodano (RC), sull'abbattimento dell'ecomostro di Alimuri, nel comune di Vico Equense. Il sottosegretario di Stato per la salute Patta ha risposto ad alcuni atti di sindacato ispettivo: l'interrogazione n. 3-749, del senatore Massa (Ulivo), sull'attività di un'équipe medica; l'interrogazione n. 3-870, del senatore Gramazio (AN), sulla distribuzione di farmaci contraffatti; l'interrogazione n. 3-956, del senatore Storace (Misto-LD), sull'assistenza prestata a Gian Piero Steccato, colpito da una grave patologia. Il sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione Pascarella ha risposto a due interrogazioni: la n. 3-683, del senatore Tecce (RC), sull'insegnamento del mandolino nelle scuole medie ad indirizzo musicale; l'interrogazione n. 3-820, dei senatori Caprili e Tecce (RC), sul servizio di pulizia e sorveglianza nelle scuole statali in Toscana. Il sottosegretario di Stato per le comunicazioni Vimercati ha risposto all'interrogazione n. 3-567, del senatore Zanettin (FI), sulla rete ADSL sull'altopiano di Asiago.

Infine il presidente Marini, preso atto del parere della Commissione bilancio e della posizione del Governo, ha rilevato che il disegno di legge n. 1817 (legge finanziaria 2008) è nel complesso in linea con le prescrizioni della legge di contabilità di Stato, ad eccezione di alcune disposizioni, di cui ha disposto lo stralcio, che andranno a costituire autonomi disegni di legge. Il presidente Marini ha quindi deferito la finanziaria ed il disegno di legge n. 1818 (bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008) alla 5^ Commissione in sede referente, con il parere di tutte le Commissioni permanenti e della Commissione parlamentare perle questioni regionali.

Il Senato tornerà a riunirsi il 17 ottobre, alle ore 10,30.

(La seduta è terminata alle ore 19:09 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina