Martedì 17 Aprile 2007 - 141ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:32)
All'inizio dei lavori, il presidente Marini ha comunicato che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari ha deciso all'unanimità che l'informativa del Governo sulle vicende connesse alla liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo sarà svolta, in data da definirsi, presso le Commissioni riunite esteri e difesa.
Sono state quindi approvate le mozioni sulla politica agroalimentare discusse nella seduta n. 139. Le quattro mozioni - la n. 51, della senatrice De Petris (Verdi-Com) ed altri; la n. 68, del senatore Polledri (Lega) ed altri, la n. 82, del senatore Marcora (Ulivo) ed altri, e la n. 91 del senatore Scarpa Bonazza Buora (FI) ed altri, sulla produzione ortofrutticola nazionale - hanno avuto il parere favorevole del sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Mongiello, che ha preso atto positivamente della generale convergenza delle forze politiche su fondamentali aspetti della politica agroalimentare. Sono intervenuti in dichiarazione di voto i senatori Barbato (Pop-Udeur), De Petris (Verdi-Com), Polledri (Lega), Allegrini (AN), Scarpa Bonazza Buora (FI) e Pignedoli (Ulivo), che hanno ribadito la necessità di difendere, in sede di riforma dell'Organizzazione comune di mercato, la produzione ortofrutticola italiana, specie quella del pomodoro e la connessa industria di trasformazione, nonché di tutelare i consumatori con informazioni chiare sulla provenienza e la qualità dei prodotti.
Successivamente sono state approvate le mozioni nn. 45, della senatrice Bianconi (FI) ed altri, 87, della senatrice Serafini (Ulivo) ed altri; e 89, della senatrice Valpiana (RC) ed altri, illustrata dalla senatrice Alfonzi (RC), che impegnano il Governo ad adottare iniziative che favoriscano lo sviluppo della medicina di genere, cioè di una assistenza sanitaria che a tutti i livelli, dalla clinica alla ricerca, dalla diagnostica alla prevenzione, tenga conto delle specificità fisiologiche delle donne. Le mozioni hanno avuto il parere favorevole del sottosegretario di Stato per la salute Gaglione ed il sostegno dei senatori Carloni (Ulivo), Monacelli (UDC), Silvestri (Verdi-Com), Alberti Casellati (FI) e Baio (Ulivo).
Infine, con il parere favorevole del sottosegretario di Stato per la salute Gaglione, il Senato ha approvato la mozione n 90 della senatrice Bianconi (FI) ed altri e, in un testo modificato, le mozioni nn 88, del senatore Tofani (AN) ed altri e 94, del senatore Silvestri (Verdi-Com) ed altri. Tali mozioni impegnano il Governo a rafforzare la prevenzione del tumore del collo dell'utero, rendendo più accessibile il costoso vaccino contro il Papillomavirus (Hpv) di cui il Ministero ha avviato la distribuzione gratuita alle dodicenni. A sostegno delle mozioni sono intervenuti, oltre ai presentatori, i senatori Monacelli (UDC), Emprin Gilardini (RC) e Cursi (AN).
(La seduta è terminata alle ore 19:55 )